Aiuto informazione importante.

2 Marzo 2021
12
0
5
Salve a tutti sono nuovo nel forum e sono un ragazzo di 19 anni prossimo ai 20. Premetto con il dire che in famiglia mia non esista nessun uomo con i capelli, se non due miei cugini ancora minorenni. Un anno fa esatto ho iniziato a perdere i capelli, avendo una stempiatura ormai bella evidente (NW 2.5-3) Ma il mio vero problema è la dermatite seborroica che mi causa prurito e cute oleosa, non che la caduta dei capelli. Ho iniziato quindi, sotto prescrizione di dermatologa, una cura con minoxidil e proxizal (che ho sostituito con DHT blocker perchè il proxizal è alquanto inutile) dal 4 febbraio scorso. A partire dal 16/17esimo giorno ho inizato ad accusare una caduta indotta pazzesca, i capelli mi cadono come pioggia appena muovo o scuoto la testa. Il problema è che però il minoxidil mi causa un prurito assurdo, e la dermatologa mi ha detto di stoppare fino a che non andrò a farmi visitare da lei (tra 2/3 giorni). Volevo sapere da voi, dato che ho stoppato il minoxidil circa al 21esimo giorno, può essere pericoloso o dannoso per i miei capelli? O dato che l'ho usato relativamente per poco (3 sett.) non dovrebbero esserci conseguenze negative e caduta di capelli abbondante? I capelli mi cadono davvero in maniera assurda, solo quando faccio la doccia me ne cadono 250/300, e non vorrei che, se stoppassi il minoxidil per i problemi fisici al livello del cuoio capelluto e psicologici che mi causa, qeusta caduta indotta continui comunque. Inoltre, anche se la mia dermatologa è contraria, vorrei provare con finasteride, anche perchè se non ci provo adesso, che posso mantenere quello che ho e che mi importa effettivamente di avere i capelli in testa, quando dovrei provarci?
pmH79NM3j
VylBCA.jpg
623bf4.jpg
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Il consiglio e' applicare un minoxiil galenico senza glicole per ovviare a prurito ed irritazione
saliti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Salve a tutti sono nuovo nel forum e sono un ragazzo di 19 anni prossimo ai 20. Premetto con il dire che in famiglia mia non esista nessun uomo con i capelli, se non due miei cugini ancora minorenni. Un anno fa esatto ho iniziato a perdere i capelli, avendo una stempiatura ormai bella evidente (NW 2.5-3) Ma il mio vero problema è la dermatite seborroica che mi causa prurito e cute oleosa, non che la caduta dei capelli. Ho iniziato quindi, sotto prescrizione di dermatologa, una cura con minoxidil e proxizal (che ho sostituito con DHT blocker perchè il proxizal è alquanto inutile) dal 4 febbraio scorso. A partire dal 16/17esimo giorno ho inizato ad accusare una caduta indotta pazzesca, i capelli mi cadono come pioggia appena muovo o scuoto la testa. Il problema è che però il minoxidil mi causa un prurito assurdo, e la dermatologa mi ha detto di stoppare fino a che non andrò a farmi visitare da lei (tra 2/3 giorni). Volevo sapere da voi, dato che ho stoppato il minoxidil circa al 21esimo giorno, può essere pericoloso o dannoso per i miei capelli? O dato che l'ho usato relativamente per poco (3 sett.) non dovrebbero esserci conseguenze negative e caduta di capelli abbondante? I capelli mi cadono davvero in maniera assurda, solo quando faccio la doccia me ne cadono 250/300, e non vorrei che, se stoppassi il minoxidil per i problemi fisici al livello del cuoio capelluto e psicologici che mi causa, qeusta caduta indotta continui comunque. Inoltre, anche se la mia dermatologa è contraria, vorrei provare con finasteride, anche perchè se non ci provo adesso, che posso mantenere quello che ho e che mi importa effettivamente di avere i capelli in testa, quando dovrei provarci?
pmH79NM3j
VylBCA.jpg
623bf4.jpg
Ma questo medico è un normale dermatologo?
Credo proprio di sì...se puoi senti un'altro parere immagino non ti ha fatto dermoscopia.
Per la DS :
-nizoral shampoo 3 volte a settimana, alternato ad un delicato (più uno shampoo sgrassa, più aumenta il sebo)
-10 mg di biotina die per 2-3 mesi e poi valuti.
-locoidon lozione 3 volte a settimana,utile per l'infiammazione e la caduta.
Qui info sui prodotti citati:
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/
Scegli un minox senza glicole:
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minox-consigli-composizioni-ecc.1258671/
Fai delle analisi del sangue per scongiurare carenze:
Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
 
2 Marzo 2021
12
0
5
Ma questo medico è un normale dermatologo?
Credo proprio di sì...se puoi senti un'altro parere immagino non ti ha fatto dermoscopia.
Per la DS :
-nizoral shampoo 3 volte a settimana, alternato ad un delicato (più uno shampoo sgrassa, più aumenta il sebo)
-10 mg di biotina die per 2-3 mesi e poi valuti.
-locoidon lozione 3 volte a settimana,utile per l'infiammazione e la caduta.
Qui info sui prodotti citati:
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/
Scegli un minox senza glicole:
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minox-consigli-composizioni-ecc.1258671/
Fai delle analisi del sangue per scongiurare carenze:
Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
Analisi già fatte quest’estate in seguita alla visita di un altro dermatologo. Avevo carenza di vitamina D integrata con D mille e ho preso integratori di zinco ZnSO4 quest’estate. La dermatologa, dalla quale prenotai una visita TRICOLOGICA, mi ha fatto la dermoscopia, certo, è grazie a questa che mi ha diagnosticato dermatite seborroica. Il problema è che il minoxidil mi causa veramente problemi, soprattutto a livello psicologico, oltre ad altri fattori come prurito e battito cardiaco accelerato e avvolte molto forte (non so se possa essere correlato alla funzione di vasodilatatore del minox). Sono sempre più convinto di voler provare con la finasteride perché dà risultati e vale la pena provarla. Inoltre, non so se può c’entrare o meno, ma sia mio padre che suo fratello anni fa hanno utilizzato minoxidil per più di un anno, e mi hanno raccomandato e ripetuto di non utilizzarlo perché a loro non ha fatto altro che aumentare la caduta, senza effetti positivi.
 
2 Marzo 2021
12
0
5
Ma questo medico è un normale dermatologo?
Credo proprio di sì...se puoi senti un'altro parere immagino non ti ha fatto dermoscopia.
Per la DS :
-nizoral shampoo 3 volte a settimana, alternato ad un delicato (più uno shampoo sgrassa, più aumenta il sebo)
-10 mg di biotina die per 2-3 mesi e poi valuti.
-locoidon lozione 3 volte a settimana,utile per l'infiammazione e la caduta.
Qui info sui prodotti citati:
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/
Scegli un minox senza glicole:
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minox-consigli-composizioni-ecc.1258671/
Fai delle analisi del sangue per scongiurare carenze:
Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
Inoltre uso BRADERM DS shampoo prescrittomi dalla dermatologa, 2 volte a settimana.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Beh per la DS non serve una dermoscopia si vede ad occhio
Mi stupisce la blanda cura ed il tipo di approccio verso il minox senza darti un alternativa.
Comunque segui il mio consiglio è vedrai miglioramenti in due mesetti
 
2 Marzo 2021
12
0
5
Beh per la DS non serve una dermoscopia si vede ad occhio
Mi stupisce la blanda cura ed il tipo di approccio verso il minox senza darti un alternativa.
Comunque segui il mio consiglio è vedrai miglioramenti in due mesetti
Com’è la situazione secondo te? È recuperabile qualcosa, dato i mini capellini che mi sono rimasti praticamente su tutta l’hairline? O posso solo mantenere? Con finasteride cosa posso raggiungere?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Com’è la situazione secondo te? È recuperabile qualcosa, dato i mini capellini che mi sono rimasti praticamente su tutta l’hairline? O posso solo mantenere? Con finasteride cosa posso raggiungere?
Dovresti seguire la sua terapia se mi dici che è un dermatologo specializzato in tricologia
Ovviamente con una terapia più articolata le cose andrebbero meglio secondo me, Finasteride, antiandrogeni ad esempio
 
2 Marzo 2021
12
0
5
Il consiglio e' applicare un minoxiil galenico senza glicole per ovviare a prurito ed irritazione
saliti
Buonasera a tutti. Dopo quasi un anno, aggiorno il forum sulla mia situazione. Non ho mai smesso di utilizzare il minoxidil, mai, e dopo circa 3 mesi, ho iniziato (maggio 2021) a notare risultati eccezionali, rappresentati da una qualità del capello magnifico e una ricrescita notevole e inaspettata. Il problema sorge adess, a più di 11 mesi dall'inizio della cura, il minoxidil sembra non avere più effetto, anzi, sembra mi stia peggiorando soltanto la situazione. Da circa un mese, la caduta dei miei capelli ha raggiunto livelli imbarazzanti, tanto che appena mi tocco me ne trovo in mano 5/6. Sono molto spaventato da questa situazione, e ho contattato un nuovo tricologo perchè voglio iniziare ad utilizzare finasteride 0.25 mg ogni giorno. Il minoxidil può perdere d'efficacia ? Dott. Gigli, gentilissimo, può il minoxidil 5% smettere di funzionare dopo un tot di mesi? Non so davvero che fare, ho 20 anni e la mia situazione è diventata assurda, più di 300 capelli persi ogni giorno, e la cosa che mi da ancora più fastidio è che a giugno/luglio avevo dei capelli meravigliosi a confronto, ma adesso ho nuovamente perso tutto. In più la mia vecchia dottoressa mi ha più volte raccomandato di applicare il minoxidil anche dove i capelli non sono in fase di caduta, questo è un buon consiglio da dare?
 
2 Marzo 2021
12
0
5
L'immagine più sfuocata è della mia situazione a Luglio, meravigliosa per quanto potessi aspettarmi, mentre quella di sotto è di adesso. Ho una caduta veramente infernale. Non so se può essere correlata anche alla DS, perchè ho notato che la testa mi prude di più. Utilizzo Locoidon 3 volte a settimana e il proxera psomed shampoo due volte a settimana.
Be116a84 94d2 4108 9180 72f3129618f2B97a7375 2111 42b4 b50f 7fc062841d42
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Il minoxidil non perde efficacia, è che da solo non basta, specialmente nei casi aggressivi. Ci voleva, e ci vuole, un anti-DHT, quindi hai fatto bene a chiedere per finasteride.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Qui puoi farti una cultura sul Minox

prima cosa devi cambiare minox con un prodotto senza glicole.
Ti avevo dato dei consigli a Marzo per la DS hai provato?

Aga non fa cadere più capelli, semplicemente hai un pesante Effluvio che può dipendere dall'infiammazione,DS, carenze (avevi fatto le analisi)
Non ti cambia nulla se stoppi il minox per qualche GG,prima della visita,magari potrebbe migliorare un po' la situazione della cute
 
Ultima modifica:
2 Marzo 2021
12
0
5
Qui puoi farti una cultura sul Minox
Correggo. Non uso locoidon, ma diprosalic. Inoltre ho appena ordinato una confezione di biotina ad alta concentrazione + zolfo e selenio della vitaminaze (una cosa del genere) su Amazon. Ho sempre usato DHT blocker, ma penso sia inutile allora.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Correggo. Non uso locoidon, ma diprosalic. Inoltre ho appena ordinato una confezione di biotina ad alta concentrazione + zolfo e selenio della vitaminaze (una cosa del genere) su Amazon. Ho sempre usato DHT blocker, ma penso sia inutile allora.
Ecco allora inizia ad usarlo perché è una delle poche cose utili negli Effluvi e per l'infiammazione.
Continua il blocker se non ti prescrive Finasteride .
 
  • Mi Piace
Reazioni: MariuccTrePallucc
2 Marzo 2021
12
0
5
@proxy sai consigliarmi cosa far mettere all’interno del minoxidil galenico? Tenendo conto che inoltre ho una desquamazione da paura, per lo più grassa dato che le scaglie vengono via quando gratto. Il minoxidil è 5% con 10% di glicole, ma sto pensando di farlo levare del tutto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
@proxy sai consigliarmi cosa far mettere all’interno del minoxidil galenico? Tenendo conto che inoltre ho una desquamazione da paura, per lo più grassa dato che le scaglie vengono via quando gratto. Il minoxidil è 5% con 10% di glicole, ma sto pensando di farlo levare del tutto.
È da Marzo scorso che ti do consigli ?
Non hai fatto nulla di quello che ti avevo detto??

Apri il link che ti ho postato, acquista un Minox dalle nostre farmacie di riferimento con il nostro veicolo Ieson.
 
2 Marzo 2021
12
0
5
È da Marzo scorso che ti do consigli ?
Non hai fatto nulla di quello che ti avevo detto??

Apri il link che ti ho postato, acquista un Minox dalle nostre farmacie di riferimento con il nostro veicolo Ieson.
Va bene. In cosa differisce dal galenico normale, contiene antiandrogeni?