Aiuto: GF fatta male? Consigli

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
sicuramente la testa reclinata forse ad ora è il miglior metodo...
poi come avviene lo scollamento bhè...non saprei darti una risposta e i buchi neri ce li abbiam un po' tutti.
Io però ritengo che è necessario tenere i temporali rilassati più tempo possibile quindi anche quando cammini reclinare leggermente la testa...altrimenti se lo si fa per qualche minuto poi finito i temporali tornato come prima e secondo me non bisogna dargli il tempo di farli tornare allo stato iniziale...così probabilmente potrebbe avvenire quel rilassamento definitivo che porterebbe allo scollamento
Forse ho detto una cavolata ma io la vedo così anche perchè se non erro pili stava forse ore in quella posizione e dato che per quasi tutti noi è impossibile stare ore a corrugare con la testa inclinata proviamo ad aggiungere nuove deduzioni e nuove chiamiamole tecniche di altri pionieri a quelle di pili.

ah poi la mandibola aperta è più una conseguenza della testa reclinata tanto che se ci fai caso...se provi a chiuderla sentirai che devi fare un certo sforzo.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ozzupa: detto in modo semplice, quando avviene lo scollamento aumenta la PO2 transcutanea e quindi lo scalpo riprende spessore.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Bene Willi.
Ma la verifica dello scollamento, secondo le tue conoscenze, è oggettivo oppure è solo una percezione soggettiva.
Grazie

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ihmo all'inizio è solo percezione, i risultati visibili arrivano dopo.

In ogni caso, ricordiamoci anche tutti i discorsi sul solo movimento nati nel topic supposizioni. Io dico di non aver paura a contrarre gli occipitali, purché a quest'azione segua la decontrazione, la distensione e il riposo alla fine della ginnastica.
Ovviamente son curioso di sentire diversi pareri.

8 Maggio 2009
316
0
265
kenji mi pare che willi abbia scritto nel topic relativo all' sEMG che i temporali si decontraevano solo muovendo la mandibola ed è quello che ho fatto io!

Comunque sto notando che l'efficacia di quello che ho detto dipende molto dal livello di stress, solo da rilassato riesco a tenere la mandibola spostata. E comunque non è ancora nulla in confronto a quello che bisogna ottenere. Ora riesco a sentire una sensazione di leggero scollamento in quasi tutta la testa tranne che sul vertex dove ho i maggiori problemi, li sento che è ancora incollatissimo!

Cerco di descrivere come percepisco lo scollamento:
UNO. pizzicotti: riesco a pizzicare la cute anche in cima alla testa, però si solleva ancora poca pelle mentre sui parietali ne sollevo tantissima.
DUE. Massaggiando la zona dei temporali e dei masseteri la sento proprio più mobile, però attenzione NON E' LA GALEA AD ESSERE PIU' MOBILE, ma solo la pelle sopra i muscoli masticatori. Il movimento della galea avanti-indietro secondo me vuol dire poco..

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
riuscite a pizzicare in tutte le direzioni? io ad esempio sopra la testa riesco a prendere un po' di pelle orizzontalmente (per intenderci, col pollice che spinge verso ovest e l'indice che spinge verso est dello scalpo [:D] ) ma non verticalmente

8 Maggio 2009
316
0
265
si confermo verticalmente è più difficile a me se ne alza davvero pocchissima, ma come d'altronde è più difficile anche sui parietali..

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
x Maybe: in questo giorni continuo a concentrarmi sul massaggio passivo e sulla distensione degli occipitali (corrugata) aiutata inizialmente dal movimento dei palmi delle mani sugli occipitali. In tal modo ho evitato dolori e tirature.
La corrugata libera e continuata mi provoca comunque sfregamento sulla sporgenza d'osso(forse e' piu' o meno come la tua) e questo ovviamente mi fa venire molti dubbi sull'effetto sui lunghi periodi in quella zona del vertex. Spero solo di ottenere una distensione tali degli occipitali e un ispessimento del cuoio capelluto che assorbisca questo sfregamento.
Sto evitando accuratamente la contrazione degli occipitali (che comunque penso che in generale sia essenziale per l'effetto lifting sul volto) perche' continuo a sentirmi tirare nella parte anteriore del vertex, come se tirassero gli auricolari.
Questo perche' secondo me, l'avevo gia' postato, effettivamente utilizzo anche gli auricolari nello spostamento all'indietro delle orecchio.
Insomma, la GF richiede una grande attenzione. Sto cercando di ripartire gradualmente (anche perche' ultimamente ho poco tempo a disposizione).

Una domanda a tutti: lo sbuffo di Luftek per distendere i temporali in cosa consiste?

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
io da ora in poi farò gli esercizi delle sopracciglia facendo pressione sulla pelle del vertex con le mani, in modo da sollevare la cute riducendo lo sfregamento con l'osso...

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
secondo me è lo sbuffo che fa sempre Cassano o che ha fatto Pandev sabato scorso contro il Bayern. Io quando lo faccio sento vibrare e rilassarsi tutto il cranio

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Stiamo parlando di g.f. fatta male...e conseguentemente dei metodi e dell'applicazione degli stessi.
Abbiamo discusso, più o meno, di distensione muscolare che, come ho potuto capire, e un denominatore comune dei metodi trattati (intendo Pili, Fo, forse Hagherty).
Mi e vi pongo un quesito: il prof. Pecchiai parla, invece, di trofismo dei muscoli pellicciai ma non cita la distensione dei muscoli temporali e lo scollamento.
Ora: si tratta di un'altra teoria (che è condita anche da una sua personale trattazione medico scientifica) oppure si riconduce anch'essa allo scollamento?
Il prof.Pecchiai, infatti, riconduce, a suo dire, le cause della calvizie solo alla atrofizzazione dei muscoli pellicciai e non a fenomeni di incollamento cutaneo.
Sbaglio?
Allora, la sgaleata e la ginnastica facciale nel suo complesso, viene inquadrata in un altro modo.
E' possibile individuare un filo conduttore comune ovvero una demarcazione?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no sbagli ozzupa.. pecchiai dice esattamente le stesse cose dell'incollamento ma lo vede come una conseguenza dell'atrofia dei muscoli del cranio e conseguente portata sanguigna ridotta nella parte alta del capo.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Cmq il movimento di Hagerty funziona per due motivi:

1- perchè gli occipitali si allungano.
2- proprio perchè richiede la massima contrazione e la massima distensione degli occipitali,dopo 10 minuti di sessione e di lavoro il muscolo va in fase di fatica muscolare, come conseguenza per un periodo di tempo non riuscirà a contrarsi spontaneamente e quindi ne beneficia la galea. A forza di fare questo movimento si tengono quindi proprio nel vero senso della parola sempre stanchi gli occipitali e gli si impedisce quindi di andare in ipercontrazione spontanea.Per questo motivo il muscolo rimarrà in condizione di riposo indotta dalla fatica muscolare.

E' un po come quando fate uno sforzo molto forte e prolungato con le braccia per esempio, poi dopo un pò se provate a riusare i muscoli delle braccia li sentite stanchi proprio perchè non si riescono a contrarre.

E siccome il problema degli occipitali è che sono sempre ipercontratti,con questo metodo si impedisce di farli andare in contrazione, è una sorta di botox naturale , l'altro motivo è ovviamente che nel movimento gli occipitali si allungano.

Ma l'energia si brucia e il muscolo va in fatica solo se il movimento viene eseguito bene(contrazioni e distensioni complete,come dice Hagerty) cosi ,si può ottenere l'effetto del rilascio della presa del muscolo e di conseguenza la sensazione scollante della galea.

Ma il metodo piu' efficace secondo me è il metodo Serri Pili poichè coinvolge i temporali.(oltre che occipitali)

Certo poi si possono seguire tutti e due insieme.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Esatto, quoto ALE. L'esercizio alla Hagrty prevede, al di la' di un movimento lento, la massima distensione e contrazione degli stessi. Più una sorta di stretching che non un esercizio muscolare.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Forse le cose che dice Ale sono un po' datate rispetto alle nuove scoperte ma io l'ho sempre pensata in quella maniera. Seguo da un anno e mezzo il metodo hagerty e mi trovo benissimo. Ho introdotto varianti personali che richiamano il metodo Pili ed il gioco è fatto.
Ciao

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Solo per un mio ordine mentale:
il metodo Hagerty è la sgaleata, da dietro? Parte dagli occipitali e si completa con la corrugata?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si, quello alla Hagerty è il movimento avanti/indietro della galea con l'ausilio del muscolo fronto-occipitale.