Aiuto: GF fatta male? Consigli

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
AIUTO: Ho sempre piu' il sospetto di non praticare GF nel modo corretto.
In condizioni di riposo comincio a sentire 'tirare la pelle' in alcuni punti attorno al vertex (laterali superiore). Il mio sospetto e' che stia utilizzando e potenziando essenzialmente e continuamente gli auricorali/temporali e che questo mi provochi schiacciamento dai lati.
Frontale: la classica corrugata con avanzamento dello scalpo non mi provoca bruciore sui frontali 8anche con 10 min di corrugata). Sto utilizzando anche qui gli auricolari per caso? Vedo che ad esempio che anche le orecchie si muovono in corrispondenza della corrugata 8anche se tutto lo scalpo effettivamente va in avanti). Esiste un esercizio sicuro che provochi l'utilizzo dei frontali?(ad esempio opponendo resistenza alla corrugata alla base dei capelli frontali)

Occipitali: questo e' il movimento piu' critico, mi sembra di utilizzare gli occipitali in maniera minima (lo scalpo va all'indietro di soli 0,5-1cm) e di utilizzare in modo massiccio gli auricolari. Se pongo le mani attorno al vertex sento che lo scalpo slitta leggermente all'indietro, se pongo le mani attorno al vertex spingendo la pelle all'insu', nel movimento degli occipitali sento che lo scalpo viene tirato essenzialmente lateralmente, non all'indietro.

A questo aggiungo il fatto di avere una conformazione cranica particolare, con una sporgenza (osso) laterale all'altezza del vertex. Ebbene,ho notato in questi mesi di GF un diradamento proprio all'altezza di tale sporgenza, in direzione posteriore centrale, proprio lungo l'asse di spostamento dello scalpo durante la corrugata.
Sicuramente questa e' una dimostrazione purtroppo in negativo della teoria dello scalpo consumato e tirato che provoca miniaturizzazione dei capelli.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
In condizioni di riposo comincio a sentire 'tirare la pelle' in alcuni punti attorno al vertex (laterali superiore). Il mio sospetto e' che stia utilizzando e potenziando essenzialmente e continuamente gli auricorali/temporali e che questo mi provochi schiacciamento dai lati.
Frontale: la classica corrugata con avanzamento dello scalpo non mi provoca bruciore sui frontali 8anche con 10 min di corrugata). Sto utilizzando anche qui gli auricolari per caso? Vedo che ad esempio che anche le orecchie si muovono in corrispondenza della corrugata 8anche se tutto lo scalpo effettivamente va in avanti). Esiste un esercizio sicuro che provochi l'utilizzo dei frontali?(ad esempio opponendo resistenza alla corrugata alla base dei capelli frontali)

Occipitali: questo e' il movimento piu' critico, mi sembra di utilizzare gli occipitali in maniera minima (lo scalpo va all'indietro di soli 0,5-1cm) e di utilizzare in modo massiccio gli auricolari. Se pongo le mani attorno al vertex sento che lo scalpo slitta leggermente all'indietro, se pongo le mani attorno al vertex spingendo la pelle all'insu', nel movimento degli occipitali sento che lo scalpo viene tirato essenzialmente lateralmente, non all'indietro.

A questo aggiungo il fatto di avere una conformazione cranica particolare, con una sporgenza (osso) laterale all'altezza del vertex. Ebbene,ho notato in questi mesi di GF un diradamento proprio all'altezza di tale sporgenza, in direzione posteriore centrale, proprio lungo l'asse di spostamento dello scalpo durante la corrugata.
Sicuramente questa e' una dimostrazione purtroppo in negativo della teoria dello scalpo consumato e tirato che provoca miniaturizzazione dei capelli.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Luigi!

Se corrugando in modo classico lo scalpo ti si sposta in avanti e' un buon segno.
Prova a concentrarti, non forzando l'alzata delle sopracciglia, e a sollevarle piu' lentamente in modo da renderti conto fin dove puoi arrivare senza che altri muscoli vengano involontariamente contratti.

Per quanto riguarda gli occipitali, fai piu' o meno in modo simile, cercando di contrarli adagio.

Se fai i movimenti molto lentamente e separatamente, ti rendi conto di quali sono i muscoli che effettivamente lavorano, perche' li senti.

All'inizio ci vuole un po' di pazienza.
Comunque secondo Serri Pili non serve forzare i movimenti, basta un ragionevole impulso nervoso.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Grazie Davic dell'indicazione. Provero', anche se mi e' difficile individuare la contrazione dei temporali che, se ho capito bene, e' comunque da evitare. Ma tenere bloccate le sopracciglia con le dita (avevo letto in piu' post) puo' essere un'alternativa?

Approfitto pero' della tua presenza per un discorso che avevo gia' postato e che avevo preso dalla tua guida (in basso un estratto): e' necessario potenziare in egual misura occipitali e frontali, oppure effettivamente bisogna calibrare l'allenamento in base alla propria situazione? C'e' il rischio, con un allenamento sbagliato (e' il mio dubbio), che potenziando in modo differente occipitali e frontali l'effetto sia negativo? Nel mio caso ad esempio (diradatamento generale ma con forte aga frontale a mezzaluna), lo scarso potenziamento dei frontali potrebbe causarmi effetti negativi sul frontale perche' tirato all'indietro?

ciao
Il mio consiglio: bisogna studiare la conformazione del proprio scalpo e vedere
qual e’ il movimento piu’ importante da fare, vedere quali sono i movimenti
extra che si possono fare, e come fare gli esercizi.
Per esempio: io ho calvizie solo sulla mezzaluna frontale, e penso che la mia
calvizie sia causata da una trazione che proviene dalla nuca (cioe’, penso di
avere i muscoli occipitali sovrasviluppati rispetto ai frontali, e questo provoca
uno stiramento all’indietro del mio scalpo). Allora nel caso mio penso che
sia piu’ importante concentrarsi sul movimento 1, tralasciando il movimento
2 (oppure facendo leggerissime contrazioni per sicurezza).
In piu’, se alzo troppo le sopracciglia mi si muovono da sole anche le orecchie,
provocando una contrazione degli occipitali. Per questo molte volte faccio
un’alzata di sopracciglia leggera

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Puo' essere che la tua teoria e' giusta.

Infatti anche io avevo quel dubbio riguardo all'eventualita' che gli occipitali fossero molto piu' sviluppati dei frontali (con conseguente scalpo tirato indietro).

Non sono certo di quel fenomeno, puo' anche essere il contrario (gli occipitali sostengono lo scalpo in avanti)

Io direi di non preoccuparti piu' di tanto.
Fai i movimenti separatamente e lentamente, e se vuoi essere sicuro concentrati sull'alzata delle sopracciglia, ma non trascurare la contrazione degli occipitali.
Non e' necessario tenere ferme le sopracciglia con le dita e fare resistenza.
Fai pure l'alzata sopracciglia senza apporre resistenza con le dita.

L'importante e' sentire lo scalpo mobile in tutti i lati, quando fai un leggero massaggio con entrambe le mani. Se lo senti come galleggiare e' il top.

Ci vuole pazienza, non esagerare con gli esercizi (in termini di intensita' e in termini di durata) altrimenti potrebbero indurirti il viso e lo scalpo.
Mantieni il viso sereno, mandibole rilassate.

Potenzia la schiena e i muscoli del collo, ma tienili rilassati quando sei a riposo. In pratica, presta attenzione alla tua postura.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Dopo un confronto con una mia fotografia di 5 mesi posso affermare che indubbiamente ho avuto un peggioramento (ho iniziato GF 4 mesi fa) sul frontale e forse anche sul vertex.
Ma la cosa che mi preoccupa di piu' da circa 15 giorni e' l'inizio di un forte prurito e soprattutto bruciore in alcuni punti dello scalpo vicino al vertex che vengono 'tirati' durante il movimento alla hagerty. Ho bloccato da un paio di giorni i movimenti attivi per volgermi al semplice massaggio passivo il meno possibile traumatizzante.
Ho il sospetto che sia la forma della mia calotta cranica a non essere adatta alla GF: probabilmente la pelle che sale da dietro gli occipitali viene tirata salendo verso il vertex.
Sinceraente non so cosa fare

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Uhm...questi 'dolori' sono tipo dolori ai capelli? Sinceramente, un peggioramento di un certo livello nel giro di 4 mesi, accompagnato da dolori e pruriti, lo attribuirei più ad un effluvio che altro.
Lugiesse, mi rammenti solo la tua situazione di partenza?

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Anche io ho le stesse impressioni, nel senso che la gf a me sembra essere controproducente e ora che non la sto facendo mi sento lo scalpo più morbido di prima.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Ho 44 anni e sono messo abbastanza male: un diradamento molto pronunciato sul frontale, hairline ridottissima, diradamento minore sul vertex ma visibile.
Ho iniziato nel dicembre 2007 con la fina che mi ha dato buoni risultati di copertura per un annetto, poi un lento peggioramento che sta continuando nonostante la GF.
Quando parli di effluvio ti riferisci a quello primaverile o a qualcosa di cronico?
Effettivamente il mio dermatologo non mi ha mai parlato di analisi o di carenze ma solo di AGA. Cosa posso prendere eventualmente per bloccare l'effluvio?
Il dolore direi che e' piu' un bruciore dello scalpo, che sta diminuendo al progressivo diminuire della ginnastica attiva (negli ultimi 2 giorni ho praticato per 5-10 minuti al giorno).
Secondo me i problemi sono sorti quando ho provato ad intensificare gli allenamenti (ho introdotto anche il massaggio connettivale).
Per SelfDestroy: che tipo di problemi hai avuto? Un peggioramento in termini di caduta o dolori/pruriti come i miei?

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Lungiesse l'esercizio benefico è di cercare di allungare gli occipitali,non contrarli. Fate Hagerty sole se siete sicuri di allungare gli occipitali durante l'esercizio, il requisito per ciò è che la galea deve essere un pò scollata,ci deve essere collegamento tra frontali e occipitali.

Il collegamento si crea se tu riesci a controllare gli occipitali nel portarli avanti,nel distenderli,allora si crea il collegamento col frontale. Se corrughi solo il frontale ma la galea è incollata non riuscirai ad allungare gli occipitali e forse come hai detto tu rischi di mettere in tensione lo scalpo. Quindi sposta l'attenzione sul movimento contrario,distendi gli occipitali,non contrarli.Sono già ipercontratti e devi quindi allungarli.Allungandoli lo scalpo viene avanti e non indietro,proprio come avviene con la corrugazione,solo che in questo modo li stai allungando direttamente,in modo volontario,e non di riflesso come avviene con la corrugazione.

Il collegamento si crea anche rilassando i temporali,quindi un altro esercizio che ti consiglio è di tenere la testa un pò reclinata,sul fianco,su una saplla,col mento leggermente sollevato,questo quanto piu' puoi,non c'è un tempo limite o un tempo minimo,fallo nel limite della comodità e della possibilità.

Un altro esercizio potenzialmente benefico soprattutto nel tuo caso è il movimento rallentato,fallo come ti riesce,su tutta la testa,compreso il viso,con leggeri movimenti facciali tipo il sorriso,trovi la spiegazione nella mia scheda,ti aiuterà a rilassare i temporali e lo scalpo.

In oltre una altra precisazione,quando contrai il frontale fallo avvicinando le sopracciglia in un primo momento,e poi alzale un poco,tenendole -sempre avvicinate-,in questo modo distenderai i temporali e anche gli occipitali di riflesso,se lo fai mentre la testa è reclinata è ancora meglio.

Puoi fare massaggi rilassanti sul massetere.

In oltre tieni la mandibola rilassata,senza serrare i denti,metti la lingua sul palato e tieni la bocca rilassata,stai in generale rilassato con una corretta e naturale postura, se vuoi leggiti la meditazione passiva di fo,è un metodo per non dare importanza ai pensieri,non seguirli e non attaccarsi a questi...se seguirai bene questi consigli vedrai che andrà molto meglio,ciao!

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
x ALE: Grazie per i consigli. Effettivamente il problema potrebbe essere la scarsa distensione degli occipitali, anche se un leggero spostamento in avanti dello scalpo poco sopra gli occipitali durante la corrugazione riesco ad avvertirla; probabilmente e' troppo poco.
Quale potrebbe essere un metodo/allenamento sicuro per la distensione degli occipitali?
Approfitto della tua presenza per un consiglio che riguarda invece i frontali (vedi un paio di post piu' in alto): esiste un metodo sicuro per utilizzare solo loro? Ho sempre il sospetto nella corrugata di utilizzare altri muscoli facciali, perche' non denoto il classico bruciore o affatticamento frontale.
Secondo me in generale e' molto facile sbagliare allenamenti GF: il semplice andare avanti/indietro dello scalpo non necessariamente implica l'utilizzo corretto di occipitali/frontali.

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
@Luigiesse
Ho avuto non solo un peggioramento assurdo in termini di caduta e di qualità del capello, ma anche dolori muscolari al collo e alla testa. Ora sto mollando un pò per vedere cosa succede. Marliani mi attende per una visita e poi studierò come muovermi nel modo migliore.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
faccio una precisazione importante per quanto riguarda la frase di ALE metti la lingua sul palato.
la lingua bisogna tenerla nel punto in cui la punta tocca quando diciamo la lettera N, come quando diciamo NO.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Lungiesse, gli occipitali immaginali come una molla , in condizione normale la molla deve essere a riposo(ne compressa ne allungata) ,gli occipitali dovrebbero stare come la molla a riposo.

Gli occipitali in chi ha AGA sono molto contratti,è come se la molla fosse sempre tenuta compressa.

Il movimento Di Hagerty tramite l'ottenimento del controllo muscolare dei muscoli occipitali fa questo: Comprime ancora di piu' la molla aumentando la sua energia potenziale,ma poi la cosa importante,e la chiave di riuscita di questo esercizio,è che la molla venga allungata, quindi negli occipitali si deve sentire il movimento di ritorno alla contrazione,ovvero la distensione, per sentire questo movimento e per riuscire a farlo si deve avere pieno controllo degli occipitali.

L'importante è che li distendi. Sai perchè in Hagerty li contraiamo? E' perchè è il metodo piu' naturale per ottenere il controllo di questi muscoli,ma lo scopo non è contrarli,ma distenderli.Parlando sempre di hagerty, devi sentire il controllo degli occipitali anche quando contrai i frontali,cosi vuol dire che li stai distendendo,devi sentire il movimento di ritorno.

Ma per non sbagliare secondo me,la cosa migliore è concentrarsi solo sulla distensione (e non fare la sessione di hagerty perchè appunto per quanto detto prima, se non si ha il pieno controllo degli occipitali potrebbe non giovare in quanto si tende solo a contrarre gli occipitali). E' difficile,ma per riuscirci devi concentrare l'attenzione sugli occipitali e sul movimento di distensione,cercando allo stesso tempo di farlo, all'inizio ti puoi aiutare con i frontali avvicinando le sopracciglia,ma mantenendo l'attenzione sempre sugli occipitali,poi devi riuscire a mandare avanti lo scalpo solamente allungando gli occipitali,facendo partire l'impulso da lì,questa è la corrugata perfetta.
Siccome la molla è compressa,è gia un passo avanti se la porti in condizioni di riposo controllando il muscolo,se riesci ad allungarla ancor di piu' poi è ancora meglio,perchè quando non farai l'esercizio il muscolo tenderà a stare piu' verso la condizione di riposo che in quella compressa(contratto).

Per quanto riguarda la domanda sui frontali,è proprio come ti avevo detto,per utilizzare solo loro avvicina prima le sopracciglia e poi alzale mantenendole avvicinate.Il fatto di avvicinarle serve per allungare e coinvolgere di piu' i temporali e anche gli occipitali.

In piu' alle cose che ti ho consigliato prima ti consiglio di fare periodicamente questo esercizio http://prostatainforma.com/blog/?tag=muscoli-prostata

ciao!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Più che effluvio mi riferivo ad una caduta straordinaria, quindi sovrapposta all'aga. Ma evidentemente i tuoi dolori son ben diversi dala tricodinia.
Ai consigli di ALE, aggiungerei anche un paio di analisi del sangue.

Ma quindi stai continuando a usare finasteride, se ho capito bene?

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Non so come ringraziare ALE per i dettagli:
Non penso sara' comunque facile dominare questa famosa distensione degli occipitali, anche perche' spesso confondo come sensazione muscolare gli auricolari con gli occipitali. Ci provo con calma, concentrandomi in questa fase ance allo scollamento della galea (magari con la fascia) e riinviando il movimento alla Hagerty a quando avro' raggiunto i risultati (dominio occipitali+frontali, scollamento galea).

Per Kenji: si', uso ancora la finasteride dal dicembre 2007 perche' sinceramente in questa fase ho paura a mollarla. Contavo molto sulla GF in tal senso. Tutto sommato il mantenimento sarebbe per me un grosso successo. Porto i capelli molto corti (0,5-1 cm) e comunque riesco ancora a mimetizzare il mio grosso testone: rapato a zero sarei quasi impresentabile. Sul discorso dell'effluvio voglio approfondire: magari soffro di un effluvio cronico che il mio dermatologo non ha riconosciuto (non mi ha mai parlato di analisi approfondite, d'altra parte vado da lui solo una volta ogni anno, anno e mezzo). In attesa di fare delle analisi cosa posso prendere come integratori generici? magari proprio in questi giorni potrebbe essere importante

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ti consigliio di fare PRIMA le analisi, e poi, eventualmente, ricorrere alle integrazioni. Non vorrei che iniziando a integrare tot tempo prima delle analisi, potessero non risultare eventuali carenze.
Tanto è una cosa piuttosto veloce, solitamente in una settimana si fanno e si ottiene il responso. Infine fai valutare i risultati al tuo dermatologo.

Fai controllare Ferro, Ferritina, Rame, Zinco, Magnesio, Vitamina B12 e Acido Folico. Se poi vuoi controllare anche la tiroide, FT3, FT4, TSH.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Puo' essere utile per la distensione degli occipitali un massaggio passivo che consiste nel tirarli col palmo della mano verso l'alto?
Altra question: quando si avvicinano le sopracciglia occipitali e temporali subiscono solo distensione? Posso fare quindi tale movimento abbastanza spesso nel tentativo di rilassare gli occipitali (a parte il discorso delle rughe)?
Il forte prurito e' diminuito drasticamente al ridurre della GF attiva. Continuero' cosi' fino alla scomparsa dei piccolo bruciori.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
x Sefldestroy: quale tipo di movimenti effettuavi e con quale frequenza/durata? In base a quanto descritto in questa discussione (vedi interventi ALE) pensi che eseguivi una corretta GF? Sarebbe interessante capire se facciamo gli stessi errori e quali sono, in generale, quei movimenti errati da evitare perche' controproducenti.
ciao