Aiuto Dottori!!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sottoscrivo quanto detto da Firefox, uno piscologo potrebbe non essere sufficiente... Se non l'hai già fatto, prova a leggere la discussione sulla depressione e soprattutto il parere del nostro carissimo Giampaolo sui meccanismi che regolano questo problema:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9095

Baci,
Marina

PS: mantienici informato [X]

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
e molto interessante allora visto che lo psicologo non e adatto e mene sono accorto,
se qualcuno puo consigliarmi qualche psichiatra o neurologo mi farebbe un piacere perche non riesco a trovare nulla di buono. Grazie
cmq ora convinco lui a scrivere..vuole uscirne lui stesso.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro renZor, uno Psichiatra auteroevole in Italia, per il trattamento della Depressione è il Professor Cassano di Pisa...probabilmente la maggiore autorita' circa la Depressione...certo contattarlo non sara' facilissimo...comunque se vuoi, mi informo...a presto...a proposito di psicologi, nel trattamento della depressione, non vorrei essere ripetitivo o offensivo nei confronti della categoria, direi che vadano interpellati in seconda battuta, dopo aver consultato appunto un buon psichiatra/neurologo...depressioni molto gravi non trovano benefici concreti con la sola psicoterapia...scusate se insisto su questo punto...ma è fondamentale...a presto...ciao

ralf

Utente
18 Gennaio 2005
73
0
65
sono io il depresso di cui parla il mio amico sono andato da 2 psicologi vicino dove abito dove mi hanno fatto solo parlare per 1 ora per poi farsi pagare 50 euro, non mi ha fatto niente la terapia la depressione si calma solo un po rifletto su certe cose poi dopo un po riprende, poi scende e risale sempre cosi. sopratutto se non ho mangiato a pranzo o cena e molto piu forte, le diro la mia depressione non so se e guaribile, lo spero perche voglio uscirne so solo che parlare non risolve niente, sopratutto se uno mi promette delle cose e non le mantiene, mi ritrovo ad essere piu depresso di prima quando mi torna, l'unico psichiatra neurologico che ho parlato era quello del militare e mi sono trovato meglio sembra quasi mi leggesse nel pensiero. poi credo che per capire meglio bisogna sapere il perche mi deprimo, io sono molto auto-critico e quindi so bene cos'e ma da solo e difficile uscirne molto difficile.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao , RALF, benvenuto![;)]...almeno per me, che è la prima volta che ci incontriamo...in genere tutte le forme depressive, dalle piu' blande alle piu' severe, possono essere curate efficacemente...non sempre guarire,ma migliorare e di molto, è possibile...innanzitutto bisogna affidarsi a professionisti esperti e non a psichiatri improvvisati...la terapia è lunga, va protratta per lungo tempo, e con i farmaci attualmente a disposizione, per vedere i primissimi risultati, bisogna assumere i farmaci a dosi piene per almeno 14-30 gg...parlo di primi risultati...per avere effetti terapeutici concreti e pieni, bisogna attendere almeno 3-6 mesi...gli antidepressivi, non sono come gli ansiolitici, il cui effetto è solo temporaneo...qui l'effetto è progressivo...certamente non sono ancora La cura definitiva, ma possono dare eccellenti risultati...la psicoterapia, è un approccio alla depressione, assolutamente non scientifico...esistono scuole di pensiero a decine e nessuna psicoterapia ha mai avuto la capacita' di dimostrare con rigoroso metodo scientifico la sua efficacia...resta comunque un importante presidio terapeutico di supporto...trovo autolesionista continuare a navigare nel buio della Depressione, quando al giorno d'oggi la medicina offre alcune possibilita', certamente con difetti e limiti, di uscirne...certamente, non bisogna iniziare un trattamento, seguirlo per 5 o 6 giorni e poi gettare la spugna...inoltre, spesso, bisogna andare a tentoni,per trovare il farmaco giusto, che è molto personalizzato...cosi' non si verra' mai a capo di nulla...esistono inoltre alcune associazioni che si impegnano , nel seguire i pazienti depressi in tutto illoro percorso terapeutico...ho avuto contatto recentemente con una di queste...ma ho perso i loro dati...se ti va posso informarmi...a presto...ciao

ralf

Utente
18 Gennaio 2005
73
0
65
ok Gianpaolo, io non mene intendo di farmaci, mene intedo pero della depressione visto che la sto vivendo a fasi alterne, aspetto allora sue informazioni. l'unica mia paura sugli psicofarmaci e che cia sia come effetto collaterale perdita dei capelli o agitazione.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro RALF, eccomi...innanzitutto, se ti va , dammi pure del tu...e poi scusami per la risposta ritardataria, ma sono alcune settimane, che, per impegni vari, non riesco a stare nel forum come vorrei[:(][V]...chiedo scusa a tutti...venendo al tuo problema...alcuni antidepressivi, possono causare un certo effluvio...personalmente, i casi da me seguiti, non hanno manifestato questo assai poco gradito effetto collaterale, peraltro reversibile...l'agitazione puo' essere indotta da alcuni antidepressivi, mentre altri inducono sedazione...bisogna trovare la molecola giusta...pertanto, ti consiglierei di rivolgerti a questa associazione, una delle piu' importanti in italia, che tratta e segue i pazienti depressi...ti posto i link

www.fondazioneidea.it

qui troverai piu' dettagli:
www.fondazioneidea.it/idea_sommario_ori.htm
questo e' il numero telefonico del nucleo della fondazione di Bologna, visto che mi sembra di capire che sei dell'Emilia
051/6447124
per completezza, ti posto il numero del Direttore del Dipartimento di Psichiatria dell'Universita' di Pisa, Prof. Giovanni Cassano, uno dei piu' o forse il piu' autorevole esperto italiano di depressione 050/992647...ovviamente, in questo caso, non ti so dire quali siano i tempi di attesa per una visita e il costo della visita stessa...credo che comunque poco non sia...
qui, potresti trovare una luce, che potrebbe illuminare il buio del tuo problema...inoltre, proprio qui, vicino a casa mia, abita una persona che lavora nella fondazione a Milano...posso pertanto raccogliere ulteriori dettagli informativi...fammi sapere...in attesa ti invio un caro saluto

ralf

Utente
18 Gennaio 2005
73
0
65
Prima di tutto la ringrazio per le sue informazioni io non saprei propio dove andare per uscirne, inoltre mi scuso se le ho dato del lei ma ho avuto tante esperienze nella mia vita anche con tante culture diverse e tutte mi hanno insegnato il rispetto verso gli altri, e siccome io stesso vorrei rispetto sono il primo a darlo agli altri, per me il lei e una forma di rispetto verso gli altri, poi se uno vuole del tu melo chiede ma continuero sempre a rispettarlo come faccio con ogni essere vivente pianta, animale, persona, cosa io rispetto tutti quelli che incontro per la mia strada se poi non mi rispettano nonostante io li rispetto taglio il rapporto.
perche non continuo mai rapporti con gente che non mi porta rispetto, lo reputo fondamentale, per me il rispetto e una delle basi dei rapporti con gli altri.
seno il rapporto muore, tutti vogliamo rispetto chi piu chi meno, e penso che siamo noi i primi a darlo se vogliamo riceverlo, un mio motto rispetta e verrai rispettato.

cmq io sono romagnolo sud sono nato a rimini, mi e capitato di prendere l'erba di san giovanni mi sembra si chiami cosi e mi ha dato agitazione non riuscivo piu a sedermi per piu di 10 minuti, cosi ho smesso.
se mi agito sento l'adrenalina nel corpo molto alta, si forse a livello sportivo sarei una macchina da competizione visto che dei mister mi sono accorto melo tela davano,
mah dopo mi ribello perche sento il senso del rispetto verso il mio corpo e decido di smettere sempre.
io sono un nuotatore agonista esperto quindi mene intendo su sostanze che agitano e non le voglio,
ho anni e anni di nuoto alle spalle diversi trofei e medaglie e ho dovuto girare l'europa.
sono uno di quelle persone che dai mister vengono chiamano atleti nati per delle caratterische muscolari che ti predispongono verso lo sport dandoti dei vantaggi dalla nascita, pero non vorrei essere noioso e un discorso lungo in quanto esistono diversi tipi di muscoli non tutti abbiano una muscolatura uguale e ce chi fa piu fatica e chi e avvantagiato verso lo sport contando anche cuore e polmoni, ma mi fermo qui. cmq la ringrazio per le sue info mi mettero in contatto tramite il numero di telefono da lei fornito, se ha altre info mi fa molto piacere. la saluto e la ringrazio per il suo interesse.