Aiuto, bulbo nero....

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Prima mi stavo rasando i capelli e c'era un capello sopra le orecchie che non riuscivo a spezzare, quindi ho preso una pinzetta per le ciglia e me lo sono tolto. L'ho guardato bene, aveva il bulbo nero. Ne ho staccati altri due e ho notato che avevano il bulbo bianco (questi 2 sono venuti fuori con molta più facilità), poi un altro ancora e l'aveva nero.

Che significa tutto ciò?[B)]

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Prima mi stavo rasando i capelli e c'era un capello sopra le orecchie che non riuscivo a spezzare, quindi ho preso una pinzetta per le ciglia e me lo sono tolto. L'ho guardato bene, aveva il bulbo nero. Ne ho staccati altri due e ho notato che avevano il bulbo bianco (questi 2 sono venuti fuori con molta più facilità), poi un altro ancora e l'aveva nero.

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
hehehe scusa Frank, ma non hai altri passatempi che strapparti i capelli?[:D]
Il bulbo nero significa che quel povero capello era in fase anagen, di crescita. Il bulbo bianco invece per capelli che sono già in fase telogen (di caduta) e che di solito stanno comunque altri 100 giorni in testa priima di cadere da soli.
E non ti strappare i capelli![:D]
baci

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Ciao Claudia!
Non è che mi strappo i capelli, ma dato che mi raso spesso (faccio le prove XD), ci sono sempre quei 3-4 capelli che non riesco a prendere con un rasoio di uso domestico, quindi prendo la pinzetta e li tiro via. Mi sono preoccupato perché è la prima volta che vedo un capello col bulbo nero.[:eek:)]
Finché non vedrò caderlo da sé un capello dal bulbo nero, quindi, è tutto ok?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
caro Frank,
non credo che li vedrai cadere col bulbo nero!
A parte il fatto che non è sempre semplice riconoscere un bulbo nero o bianco, in anagen cadono solo in caso di alopecia areata o chemioterapia...
baci

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Be', io ho accettato la mia genetica da un bel po', non è la fine del mondo, quindi se cadono, via. Però appena sento la parola areata divento giallo, di peggio può esserci solo quella, ormai... per questo ho chiesto subito appena ho visto quel bulbo nero come la pece.[:D]

Grazie ancora!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh Frank, un conto è strapparseli, un conto se cadono da soli! Comunque tutto tranquillo se li vedi cadere col bulbo bianco.
Però mi sa che peggio dell'areata sarebbe la chemio eh...[xx(]
baci

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Hai tolto un anageno e 2 telogeni in procinto di cadere niente di piu'.
Salutyi

Già, infatti, mi sono preoccupato praticamente per nulla. Mi dispiace aver aperto forse un topic inutile rispetto a coloro che hanno problemi di aga più grossi dei miei o addirittura di a.a, l'ignoranza è una brutta bestia, credo che se non ci fosse questo forum, io sarei in crisi in esistenziale.

Grazie ancora a entrambi, Claudia e il Dottore.