Aiuto antiandrogeni

1 Ottobre 2013
89
0
65
Salve a tutti. Ho un problema di “reperimento di antiandrogeni topici”. Tutti i medici che mi hanno visitato o con cui ho semplicemente avuto un colloquio si sono rifiutati di prescrivermi una terapia con antiandrogeni usati localmente sottoforma di lozione, asserendo al fatto che quest’ultimi non sono approvati nella terapia farmacologica con cui viene trattata l’alopecia androgenetica e che non ci sono studi scientifici che ne attestino l’efficacia. Attualmente sono in cura con minox e serenoa, nella prima visita dal dermatologo, effettuata un anno fa, mi era stata prescritta finasteride, ma ho rifiutato di prenderla avendo timore dei side effects. Oggi ho parlato con un nuovo dermatologo suggerito dal mio medico di famiglia, che mi ha fortemente sconsigliato l’uso degli antiandrogeni topici, sostenendo che sono molto più pericolosi della finasteride. Le domande che ho da porvi sono due: chi ha avuto esperienza con gli antiandrogeni può dirmi quanto siano effettivamente più deleteri rispetto a finasteride? La seconda domanda è: conoscete qualche centro che prescriva antiandrogeni nelle mie vicinanze? Abito in Abruzzo.
Grazie in anticipo a tutti.
 
1 Ottobre 2013
89
0
65
Anche io sono del tuo stesso parere, ed è per questo che sto cercando un centro nelle mie vicinanze che proponga questo tipo di terapia. Te hai da consigliarmi qualche medico che li prescriva?
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Ho usato per un anno una lozione di antiandrogeni: problemi zero.
Se le percentuali sono quelle giuste, non hai nulla da temere.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
quei medici hanno ragione. qualcuno ti dirà che anche se non ci sono studi c'è l'esperienza clinica. Ma questa esperienza personale non è inter-soggettivamente controllabile, ciò che è controllabile sono i dati clinici e questi mancano, come ho fatto notare più volte.
Mi sento meno una voce isolata nel coro.
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
http://www.medicitalia.it/giampierogriselli/news/4390/Gli-estrogeni-locali-nella-alopecia-androgenetica

Julien leggi anche i commenti (il primo l'ho scritto io)...

Comunque anche a me 2 sui 3 dermatologi che ho consultato hanno detto che non ci sono studi sull'efficacia degli antiandrogeni.