Aiuto, aiutatemi perdita di capelli 34 anni Donna

lual

Utente
29 Gennaio 2026
13
1
5
Ciao a tutti,
vi prego aiutatemi, sono disperata.
Ho 34 anni e scrivo da Palermo 12 anni fa ho avuto il primo problema di diradamento ai capelli. Indagando con esami etc si è scoperto un lieve ipotiroidismo subclinico - strano perchè dimagrii tantissimo invece di ingrassare (sono andata fino a Cisanello (Pisa) per scoprirlo, centro d'eccellenza per la tiroide. Curata la tiroide per 6 mesi con tirosint i valori sono tornanti a posto ma io continuavo a diradarmi. Colpita da un trattamento nuovo superiore al PRP, feci a milano un trattamento chiamato BXXS con cellule staminali, che ha dato ottimi risultati, fino a 1 anno fa niente più problemi.
Da 1 anno c.ca la situazione sta crollando, ho sempre avuto tantissimi capelli, sempre tanti complimenti, ma da c.ca 1 anno e mezzo nella zona superiore frontale i capelli si sono diradati e non poco sono proprio pochi rispetto al resto della testa dove rimangono tanti. Tipo ai lati o sul retro non ho problemi (allego foto).
I problemi sono sulla riga sia centrale che poco aterale (ci sono buchi).
Premetto che dalle analisi dell'anno scorso avevo la vit D a terra a 17 (sto integrando con VIT D olead Dplus 2000 ui giornaliere) e la B12 era nel range ma vicina ai limiti inferiori. Poi altri valori un pò così.

Andiamo alle diagnosi che non mi convincono del tutto:
1. dermatologo (qui è stato anche consigliato) mi fa l'esame ai cuoio capelluto (no biopsia) l'esame classico con il dermatoscopio mi dice che la sua diagnosi è Defluvium Androgenetico.
Mi dice che è una malattia subdola perchè lenta e non te ne accorgi subito. Mi prescrive una lozione galenica a base di
- 17a estradiolo 0,025%
- progesterone 0,5%
- ciproterone acetato 0,5%
-f gf thricofactor 2%
- vegf thricofactor 1%
- actiana 2%
- olio di ricino 2%
- tween 5%
-tricosol (quanto basta) 1ml x sera
- (shampoo furfurex) -

Il Minoxidil non ce lo ha messo dentro perchè gliel'ho detto io, gli ho detto che è un farmaco che mi terrorizza.

2. dermatologo (una professoressa in ospedale) mi diagnostica dermatite seborroica dicendomi che devo curare la cute perchè i follicoli sono occlusi dal sebo (premesso che io lamento cute molto secca soprattutto dopo lo shampoo, ho le pellicine bianche sui capelli all'attaccatura ma non sul resto.
mi prescrive:
- Diprosalic lozione
- kelual ds shampoo
- lozione same urto
- Deltacrin PRP (sono delle fiale che si comprano in farmacia).


Ora, premesso che al momento non mi sono fidata di nessuno dei due, forse più del primo nonostante la seconda sia una professoressa conosciuta in tutta la regione.
Ma secondo me ha proprio sbagliato diagnosi e prodotti da prescrivermi, io non ho così tanto sebo o croste sul cuoio capelluto così da giustificare una d.seborr.
Lei dice che non si manifesta solo con le placche sul cuoio (boh).
Mi ha detto che secondo me io continuo ad avere problemi alla tiroide perchè l'hanno scorso il mio TSH era ai limiti superiori, ovvero a 3.98 - ma comunque nel range. Alcuni Laboratori hanno il range a 4.4 e altri a 5. Comunque... Mi ha detto che per lei il diradamento dipende quindi dalla tiroide e dalla dermatite.
Ma la mia tiroide anche se vicina ai limiti superiori è a posto, tant'è che l'endocrinologo non mi ha prescritto nulla se non un integratore!!! Il 9 febb ho comunque la visita dal mio endocrinologo che mi ha prescritto diversi esami al precedente controllo (curva glucosio etc), ed io mi sono fatta prescrivere anche diversi esami ormonali (avrò il referto a breve), poi li posterò qui.

Ma detto questo cosa mi dite della mia situazione?

Vi lascio le domande con risposta e le foto allegate:

1-Eta': 34

2
-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): al momento (da 1 anno) vit D, b12 a periodi in forma attiva, integratori per capelli Phyto, shampoo Kelual Ds

3
-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia? Si da 2 specialisti

4
-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: (Ludvig in questo caso - credo I-3)

5
-Perdita abbondante? Non troppa

6
-Capelli più fini? SI

7
-Hai casi di androgenetica un famiglia? SI mio padre e mia nonna paterna

8
-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? SI

9
-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? SI ma non ho mai preso farmaci antidepressivi

10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Soffro di colon irritabile, a periodi diminuisco il glutine e mangio senza lattosio

11
-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Gli ultimi li avrò settimana prossima se servono posto quelli dell'anno scorso

12
-Soffri di dermatite? Credo di si

13-
ti tocchi continuamente i capelli? NO

14
-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) No

15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? NO

---> Ovviamente io metto la riga in modo che non si veda nulla (ripeto ho sempre avuto complimenti per i capelli in passato) e le luci col flash accentuano non poco il problema ma vi lascio le foto (Capirete dalla foto quali sono con flash e quali no - ovviamente col flash il problema si accentua)

- dalla foto di spalle vedete quanta massa c'è (il problema ripeto è nella parte alta vicino all'attaccatura)
- con la riga quasi laterale riuscivo a mascherare il problema solo che ora c'è un BUCO (si vede)
- alzando i capelli al centro il prblema c'è e si vede, ma non facevo riga al centro da un pò di anni ormai.
- lateralmente non ci sono problemi di diradamento o buchi
 

Allegati

  • riga senza flash.jpg
    riga senza flash.jpg
    388 KB · Vista: 16
  • riga senza flash si vedono le pellicine.jpg
    riga senza flash si vedono le pellicine.jpg
    464 KB · Vista: 13
  • Buco.jpg
    Buco.jpg
    370.1 KB · Vista: 11
  • fronte.jpg
    fronte.jpg
    290.5 KB · Vista: 10
  • sollevando al centro.jpg
    sollevando al centro.jpg
    448 KB · Vista: 11
  • sinistra.jpg
    sinistra.jpg
    178.5 KB · Vista: 10
  • come porto la riga snz flsh.jpg
    come porto la riga snz flsh.jpg
    449 KB · Vista: 10
  • come porto la riga flash.jpg
    come porto la riga flash.jpg
    438.3 KB · Vista: 11
  • come porto la riga flash 2.jpg
    come porto la riga flash 2.jpg
    319.3 KB · Vista: 11
  • riga proprio centrale flash.jpg
    riga proprio centrale flash.jpg
    385.2 KB · Vista: 16

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
Nulla di particolarmente grave a mio avviso ...la diagnosi del primo derma era la più concreta e la lozione in quanto a ciproterone,alfa estradiolo e progesterone (il resto veicolo compreso non era il massimo a mio avviso) poteva darti una mano ....hai casi di androgeni Erica in famiglia quindi se vi è involuzione dovuta ad essa un dermatologo esperto la vede tramite dermatoscopia...per la DS , può essere sia seborroica che secca e vanno trattate in modo differente (la secca merita prodotti dedicati non aggressivi o vai a peggiorare) ,per il fatto dei "tappi di sebo che occludono e fanno perdere i capelli " queste sono fandonie,quindi lascerei perdere il parere del secondo professionista....al massimo la DS oleosa o a squame/scaglie va a ridurre l'assorbimento dei topici ma non porta a calvizie/involuzione da sola (se non vi è Aga sotto)- gli esami specifici da fare per i capelli oltre al dosaggio ormonale completo sono Fe-Cu-Zn-Mg-vitB12-vitD,ferritina-folati ,se vi sono carenze possono portare ad effluvio (che però non sembri avere vista la quantità dei caduti) e se protratte nel tempo possono cronicizzarlo ,quindi vanno sempre colmate,ma anche in questo caso non innescano un Aga anche se a volte la possono fare supporre (negli effluvio cronici parte dei capelli può crescere di qualità inferiore,facendo supporre Aga ,ma è quasi sempre reversibile)
 

lual

Utente
29 Gennaio 2026
13
1
5
Grazie per la risposta, ti rispondo per gradi perchè ho delle domande.
Dici che gli altri componenti non erano il massimo per te, ma sapresti spiegarmi il perchè? questo dermatologo non ha inserito il minoxidil perchè sono stata io a dirgli che mi fa paura soprattutto perchè non vorrei diventare schiava.. ma con questa lozione galenica diventerei schiava lo stesso a vita? come funziona?
Non ha prescritto analisi che ho fatto per conto mio (ora le elenco) - i valori tiroidei li ho controllati a prescindere perchè ho visita il 9 feb.-
Esami:
-antitrobina III
-anticorpi tiroidei
-Sideremia
-Ferritina
-FSH
-LH
-17 B Estradiolo (dovrebbe essere E2)
-Prolattina
-Progesterone
-Testosterone libero e totale
-Dhea-s
-acido Folico
-vit b12
- Cortisolo
-Zinco, Selenio, Magnesio
Nessuno dei due mi ha parlato di compresse di DHT o DHT topico, come mai? io lo sto controllando per mio scrupolo, ma come potrei capire di doverlo integrare? dai valori o a prescindere da quelli? che grande confusione.
Ed in merito al buco sulla riga che mi dite? (rimetto la foto) - ho una gran paura.
 

Allegati

  • Buco.jpg
    Buco.jpg
    370.1 KB · Vista: 11

lual

Utente
29 Gennaio 2026
13
1
5
*dimenticavo, ho letto un post della Dott.ssa Giannatiempo che diceva che il DHT in realtà potrebbe risultare normale come valore nelle analisi in persone che soffrono di calvizie ma è la sensibilità di ogni individuo al dht che fa la differenza, per questo prescrivono dudasteride al posto della finasteride quando essa non basta...
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,192
1,102
615
Roma
*dimenticavo, ho letto un post della Dott.ssa Giannatiempo che diceva che il DHT in realtà potrebbe risultare normale come valore nelle analisi in persone che soffrono di calvizie ma è la sensibilità di ogni individuo al dht che fa la differenza, per questo prescrivono dudasteride al posto della finasteride quando essa non basta...
Ma schiava in che senso?
 

lual

Utente
29 Gennaio 2026
13
1
5
Ma schiava in che senso?
schiava nel senso a vita... l'anno prossimo con il mio compagno vorremmo cercare una gravidanza con queste lozioni ed eventuale finasteride come si fa? Non vorrei comunque distogliere l'attenzione dal mio secondo post su questo thread..
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
Le cure per capelli diventano una costante (anche ciò che non può portare ad effluvio come il minox ,se dà migliorie ma viene poi tolto ,si ritorna in breve periodo al pre cura ) ...anti dht dato che hai una situazione buona puoi pensare magari a un approccio naturale,rafforzato da lozione formulata ad hoc e,nel caso volessi decidere per interruzione di qualche tempo per via della procreazione ,saresti coperta in meglio dalla condizione ormonale favorevole alla chioma che questa comporta,quindi penserai a riprendere le cure a cose fatte (o continui una gravidanza via l'altra in favore di chioma e bonus bebè...guarda che idee malsane che mi vengono XD...scherzo ovviamente in quest'ultima parentesi)
 
  • Haha
Reazioni: lual

lual

Utente
29 Gennaio 2026
13
1
5
Le cure per capelli diventano una costante (anche ciò che non può portare ad effluvio come il minox ,se dà migliorie ma viene poi tolto ,si ritorna in breve periodo al pre cura ) ...anti dht dato che hai una situazione buona puoi pensare magari a un approccio naturale,rafforzato da lozione formulata ad hoc e,nel caso volessi decidere per interruzione di qualche tempo per via della procreazione ,saresti coperta in meglio dalla condizione ormonale favorevole alla chioma che questa comporta,quindi penserai a riprendere le cure a cose fatte (o continui una gravidanza via l'altra in favore di chioma e bonus bebè...guarda che idee malsane che mi vengono XD...scherzo ovviamente in quest'ultima parentesi)
Sei stata molto carina e mi hai strappato un sorriso.. tu che ne pensi delle due diagnosi differenti e delle due prescrizioni? Ma soprattutto pensi che quel buco sulla riga si possa sistemare?
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,192
1,102
615
Roma
schiava nel senso a vita... l'anno prossimo con il mio compagno vorremmo cercare una gravidanza con queste lozioni ed eventuale finasteride come si fa? Non vorrei comunque distogliere l'attenzione dal mio secondo post su questo thread..
Mmmmmm. La questione è questa: l'AGA non Ha una fine. Il che significa che va trattata sempre (chiamala schiavitù, chiamalo per sempre, chiamalo a tempo determinato), in ogni caso l'AGA è una patologia cronica che cronicamente va trattata.
Questo vale per i maschietti e per le femminucce.

Per quanto concerne la questione finasteride in vista della procreazione purtroppo non saprei dirti.

Magari può essere utile l'opinione del Doc. Gigli
 
Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
Come ho fatto a passare per donna? Ora sì che credo debba smettere Cipro+alfa XD....per le 2 diagnosi ti ho risposto con il mio primo post (molto più valida la prima,i tappi di sebo sono cose da tricologo di centri "tuttofare")...ora ti strappo altre 2 risate perché mi ero dimenticato i contro dell'avere bimbi oggidì....dunque pro capelli in dolce attesa ,ma contro capelli nel post per notti insonni e stress da fisico rovinato da eccesso di adipe e allattamento,pro può sin che è "cucciolo" far tenerezza e far sentire importanti,contro quando cresce potrebbe portare a grandi delusioni ,oltre che ad immenso dispendio economico (oggi poi il corredo scolastico costa un botto ,non tanto per libri e cartoleria varia ,quanto per machete e armi varie che sono diventate d'obbligo in un aula che si rispetti ) ,magari potrebbe voler diventare un trapper o chissà che altro....pro potrebbe essere un buon bastone per la vecchiaia,contro potrebbe avere del gran risentimento nei confronti della famiglia e urgente necessità economica .....ahhhahh ma no dai volevo farti fare qualche risata in più XD,ma tornando ai capelli starei serena e punterei più sulla prima diagnosi
 
  • Haha
Reazioni: lual and proxy

lual

Utente
29 Gennaio 2026
13
1
5
Grazie mille per il tuo parere e grazie per le risate.. scusa non sapevo fossi un uomo! Pardon :D
volevo comunque fare una visita con il Dott. Gigli. E volevo solo sapere se secondo voi dove ci sono quei buchi si possono riprendere i capelli..
 

lual

Utente
29 Gennaio 2026
13
1
5
Scusate se insisto ancora ma vorrei confrontarmi ancora più con voi.. sono molto preoccupata perchè questo buco è molto visibile e liscio.. ma soprattutto cosa sono quelle pellicine che si vedono? è come se la cute fosse secca... erano appena lavati con il kelual DS. Secondo voi il buco potrebbe riempirsi nuovamente? @kiske 202 volevo anche chiederti come mai il resto dei componenti della soluzione galenica non erano in massimo per te, magari prima di fare visita con gigli ne parlo con il primo dermatologo.. non ho ancora iniziato una cura perché sono molto confusa, secondo voi come mai non mi è stato prescritto un anti dht?
help
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
Più che altro è il veicolo a non piacermi ,i vari tricofactor servono a?? Farti spendere soldi ,l'olio di ricino evitabile (ma è un opinione personale) ...quel piccolo buchetto potrebbe far pensare a una chiazza di areata,ma serve a forza il derma per questo genere di cose,mentre le squame sembra pelle morta e se come dici soffri di eccessiva secchezza è probabile (potresti provare a massaggiare quel punto o laddove avverti la problematica un filo di olio di mandorle da tenere in posa 20/30 Min ore shampoo)
 

lual

Utente
29 Gennaio 2026
13
1
5
Più che altro è il veicolo a non piacermi ,i vari tricofactor servono a?? Farti spendere soldi ,l'olio di ricino evitabile (ma è un opinione personale) ...quel piccolo buchetto potrebbe far pensare a una chiazza di areata,ma serve a forza il derma per questo genere di cose,mentre le squame sembra pelle morta e se come dici soffri di eccessiva secchezza è probabile (potresti provare a massaggiare quel punto o laddove avverti la problematica un filo di olio di mandorle da tenere in posa 20/30 Min ore shampoo)
Ma veramente solo da un buco si può pensare ad areata? Chiaro che deve dirmelo un derma ma io così mi preoccupo davvero
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,189
1,779
915
No ma non devi preoccuparti...il buchetto può fare pensare a,non è detto che lo sia eh (se metti la foto su gemini ti dice la sua tanto per avere un parere.....sembra una cavolata ma mi ha risolto una dermatite da contatto da cui non riuscivo a venire a capo ...5 derma ,3diagnosi uguali,2 differenti,zero certezze...con gemini in 5 domande ha tirato fuori l'allergen che accomunava diversi prodotti per cui non ne venivo a capo....ovvio non è medico ma può controllare tutto l'esistente in un battito di ciglia)
 

lual

Utente
29 Gennaio 2026
13
1
5
grazie mille per il tuo parere. Vorrei aspettare di fare visita con Gigli sperando di riuscire presto prima di mettere qualsiasi cosa, solo che ho paura di peggiorare prima della visita. Ma poi mi sto informando un botto grazie a questo forum, non ho ben capito come mai nessuno mi ha parlato di finasteride, forse perchè le componenti della lozione prescritta dal 1 derma sono già anti dht? se puoi spiegarmi di piu te ne sarei grata
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,121
1,328
2,015
Dalle fito i posdibike dsre fiagnosi cetta
ma si intravede assottigliamento ad icvhio nudo e scriminatura aperta
va fatta una dermoscopia e poi inixiare una cura rspidamente
saluti
 

lual

Utente
29 Gennaio 2026
13
1
5
Buonasera Dottore e grazie per la risposta.
Ho già sentito la sua segretaria per Pescia e domani siamo rimaste che devo chiamare in studio da lei per prenotare il più rapidamente possibile a questo punto. Posso chiederle cosa ne pensa della lozione ormonale che mi è stata prescritta? la trova nel primo messagio su questo thread.