Aiutino..cosa è?? e come si cura??

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragzzi-e
purtroppo sono qui a chiedervi un aiuto per mia madre..
lei ha subito tantissime operazioni:

18 anni a causa di una cisti le hanno levato l'ovaio e la tuba destra
41 anni a causa della fibromi le hanno levato l'utero
42 anni a causa dell'endiometrosi le hanno levato mezzo ovaio sinistro
45 anni a causa dell'endiometrosi le hanno levato l'altro mezzo ovaio e parte del colon

diciamo che dalla prima operazione a 18 anni ha sempre avuto degli alti e bassi con i capelli che però non si diradavano e rimanevano folti.

Il problema è che dall'ultima operazione avvenuta 2 anni fa, mamma si sta diradando in una maniera impressionante , con una velocità spaventosa..

io vi chiedo una aiuto e un indicazione su cosa puo essere e come si possa curare..
grazie mille
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro matty,
beh potrebbe trattarsi di carenziale, cioé di carenza di estrogeni visto che non ha più le ovaie... Fa qualche terapia ormonale sostitutiva?
Il primo passo ovviamente è andare dal dermatologo che probabilmente le prescriverà una lozione a base di estrone, idrocortisone e 17 alfa estradiolo...
baci
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
anche io ti consiglio di farla vedere, conosco altre signore, anche la mamma del mio ex che ha avuto un'asportazione dell'utere e di tutte e due le ovaie, ma i capelli non ne hanno risentito, prova a farla vedere, meglio un esperto, la situazione è troppo complessa.
baci e facci sapere
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro matty,
beh credo che ogni cambiamento ormonale possa portare a dei problemi, se pensi che anche smettendo la pillola una donna giovane può incorrere in un effluvio...
Ho guardato il foglietto illustrativo del Livial ed è riportato:
Citazione:Sono stati occasionalmente osservati: variazione del peso corporeo, vertigini, dermatite seborroica, sanguinamento vaginale, cefalea, disturbi gastrointestinali, alterazione degli indici dei test di funzionalità epatica, aumento della crescita della peluria del viso, edema pretibiale.
Negli studi clinici effettuati prima della registrazione, è stata osservata in qualche paziente una leggera proliferazione dell’endometrio.
Non ci sono state manifestazioni di iperplasia endometriale.

Non sono menzionati i capelli, anche se la dermatite seborroica in qualche modo può essere collegabile, ma meglio sentire il dermatologo..
baci