Aiutatemi

Fede12345

Utente
9 Ottobre 2022
15
0
5
Ciao ragazzi, sono nuova del forum. È da inizio giugno che sto perdendo i capelli, fino a meno di un mesetto fa un centinaio al giorno e sui 200/300 a lavaggio, ora un po' meno. Ho fatto le analisi tra cui anche quelle ormonali ed è tutto ok. Sono molto preoccupata perché oltre ai capelli telogen perdo capellini piccoli e sottili, quasi invisibili ad occhio nudo, ma il diradamento è solo laterale, precisamente sopra le orecchie. Sono stata da un dermatologo che mi ha guardato con la telecamera per 30 secondi esatti e mi ha liquidato dicendo che si tratta di telogen effluvium cronico in risoluzione e che i miei capelli sono sani e che probabilmente cadono per stress. Ho anche tricodinia a volte. Ora sto prendendo un sacco di integratori nonché il locoidon per il dolore ma la situazione non migliora. Sono preoccupata per questi capelli piccoli piccoli. Vi posto qualche foto dove mi sembra che non ci sia per niente ricrescita. Spero in una vostra risposta. Grazie :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
 

Fede12345

Utente
9 Ottobre 2022
15
0
5
Ciao proxy grazie per la risposta. So che la mia situazione non è tragica ma lateralmente sono molto diradati, non è una cosa immaginaria che io li stia perdendo, ne ho sempre avuto moltissimi per cui noto la differenza.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
fede rispondi alle domande più info ci dai più abbiamo la possibilità di capire
 

Fede12345

Utente
9 Ottobre 2022
15
0
5
Ho fatto tutte le analisi richieste per la visita tricologica tra cui quelle ormonali ed è risultato tutto ok. Al momento sto assumendo restax effluvium, due compresse al giorno e assumo a giorni alterni ferrograd e supradyn. Assumo anche la vitamina d e l'acido folico Per la tricodinia uso il locoidon soluzione. Devo dire che tra febbraio e fine maggio ho vissuto un periodo non molto felice e pieno di ansia in quanto ho avuto piccoli problemini di salute che si sono poi risolti ma che sono susseguiti uno dietro l'altro. Sì ultimamente tocco spesso i capelli in quanto sono molto ansiosa riguardo la caduta e quindi controllo ossessivamente quanti me ne restano in mano. Nel 2014 ho sofferto di una grave caduta di capelli per un anno legata a carenze di ferro e altre vitamine, poi risoltasi dopo aver colmato tutte le carenze nutrizionali che avevo. Ho sofferto moltissimo per la caduta di capelli nel 2014, per cui credo mi sia rimasto un po' il trauma. In famiglia da parte di madre mio nonno era calvo non completamente e lo è anche mio zio cioè il fratello di mamma. Anche mamma ultimamente ha perso molti capelli soprattutto sulla sommità della testa. Non ha capelli assottigliati, solo caduti abbondantemente, non so se può essere per via del covid. Il tricologo che mi ha visitato mi ha detto che i capelli sono sani, che la caduta c'è stata e continua ad esserci, anche se è in risoluzione, e non riesce a individuare la causa della caduta stessa, perché le analisi del sangue è quello ormonali sono a posto. Io sono un po' preoccupata per la caduta di questi cappellini piccoli e sottili quasi invisibili ad occhio nudo anch'essi con il bulbo bianco.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ho fatto tutte le analisi richieste per la visita tricologica tra cui quelle ormonali ed è risultato tutto ok. Al momento sto assumendo restax effluvium, due compresse al giorno e assumo a giorni alterni ferrograd e supradyn. Assumo anche la vitamina d e l'acido folico Per la tricodinia uso il locoidon soluzione. Devo dire che tra febbraio e fine maggio ho vissuto un periodo non molto felice e pieno di ansia in quanto ho avuto piccoli problemini di salute che si sono poi risolti ma che sono susseguiti uno dietro l'altro. Sì ultimamente tocco spesso i capelli in quanto sono molto ansiosa riguardo la caduta e quindi controllo ossessivamente quanti me ne restano in mano. Nel 2014 ho sofferto di una grave caduta di capelli per un anno legata a carenze di ferro e altre vitamine, poi risoltasi dopo aver colmato tutte le carenze nutrizionali che avevo. Ho sofferto moltissimo per la caduta di capelli nel 2014, per cui credo mi sia rimasto un po' il trauma. In famiglia da parte di madre mio nonno era calvo non completamente e lo è anche mio zio cioè il fratello di mamma. Anche mamma ultimamente ha perso molti capelli soprattutto sulla sommità della testa. Non ha capelli assottigliati, solo caduti abbondantemente, non so se può essere per via del covid. Il tricologo che mi ha visitato mi ha detto che i capelli sono sani, che la caduta c'è stata e continua ad esserci, anche se è in risoluzione, e non riesce a individuare la causa della caduta stessa, perché le analisi del sangue è quello ormonali sono a posto. Io sono un po' preoccupata per la caduta di questi cappellini piccoli e sottili quasi invisibili ad occhio nudo anch'essi con il bulbo bianco.
Integri il ferro e tutto il resto per carenza o fai da te?(visto che le analisi sono ok)

I capelli con bulbo bianco sono dei telogen Maturi che cadono normalmente

L'eccesso di sebo porta ad infiammazione tricodinia.
Ecco perché non deve essere trascurata un DS,tu immagino hai o capelli grassi sbaglio?

Se si segui le indicazioni qui

Trovati un altro anti stress, continuare a toccare i capelli può portarti senza volere ad un'azione meccanica come uno strappo facendo disastri
 

Fede12345

Utente
9 Ottobre 2022
15
0
5
In realtà integro perché tendo a diventare carente molto facilmente. No non ho i capelli grassi anzi sono molto secchi riesco a lavarli anche una volta a settimana.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
In realtà integro perché tendo a diventare carente molto facilmente. No non ho i capelli grassi anzi sono molto secchi riesco a lavarli anche una volta a settimana.
Dalle foto sembrano grassi.
Ma assumere sostanza senza esigenze non è il massimo

Comunque da dermoscopia sei ok
Quanti capelli perdi al giorno?
Fino ad un centinaio la caduta è ancora fisiologica

La tricodinia può avere anche natura psicosomatica, cioè creata da te stessa(in particolare dalle tue ansie)
Quante volte usi il locoidon?
 

Fede12345

Utente
9 Ottobre 2022
15
0
5
Adesso un 100 al giorno, prima molti di più. Il fatto è che non vedo ricrescita. Per Quanto riguarda icapelli piccoli che perdo è una cosa normale? Io ne perdevo pochissimi prima, al lavaggio Massimo una cinquantina.
Dalle foto sembrano grassi.
Ma assumere sostanza senza esigenze non è il massimo

Comunque da dermoscopia sei ok
Quanti capelli perdi al giorno?
Fino ad un centinaio la caduta è ancora fisiologica

La tricodinia può avere anche natura psicosomatica, cioè creata da te stessa(in particolare dalle tue ansie)
Quante volte usi il locoidon?
Eso
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Sono nella tua stessa situazione da quasi tre anni ormai. Effluvio cronico di cui non si trova la causa. Anche io ne perdevo circa un centinaio(a volte anche 200), prima che ci si mettesse pure il covid e la caduta è peggiorata ancora. E pure io non vedo capelli nuovi da tanto.
Consigli che posso darti, nelle analisi oltre al ferro, hai controllato anche la ferritina?
Hai avuto il covid?
Tiroide ok?

Come ti ha consigliato Proxy non li toccare, cerca di pensarci il meno possibile, pure a parer mio quando ti ci ossessioni, ti auto inserisci in un circolo vizioso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Fede12345

Utente
9 Ottobre 2022
15
0
5
Sono nella tua stessa situazione da quasi tre anni ormai. Effluvio cronico di cui non si trova la causa. Anche io ne perdevo circa un centinaio(a volte anche 200), prima che ci si mettesse pure il covid e la caduta è peggiorata ancora. E pure io non vedo capelli nuovi da tanto.
Consigli che posso darti, nelle analisi oltre al ferro, hai controllato anche la ferritina?
Hai avuto il covid?
Tiroide ok?

Come ti ha consigliato Proxy non li toccare, cerca di pensarci il meno possibile, pure a parer mio quando ti ci ossessioni, ti auto inserisci in un circolo vizioso.
Ciao sisi controllato tutto e tutto ok. Non so se c'entra che a fine febbraio ho preso due pillole di norlevo con lervogenestrel che ha effetto androgenizzante, però la caduta è iniziata 4 mesi dopo, quindi non so quanto può essere correlato..
 

Fede12345

Utente
9 Ottobre 2022
15
0
5
Ragazzi è normale la caduta di questi capelli piccoli? Secondo voi sono miniaturizzati?
 

Allegati

  • IMG_20221011_154216.jpg
    IMG_20221011_154216.jpg
    1.9 KB · Vista: 32