aiiutatemi a capire ...

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
rivolto soprattutto alle donne ....
io perdo decine e decine di capelli al giorno ... non vi dico quando li lavo ... arriviamo a diverse centinaia
in questo sito ho sentito parlare di capellini .... ma quanto devono essere lunghi per essere considerati tali??
io porto i capelli lunghi, ma scalati e con la frangia, quindi non riesco ad orientarmi perchè ovviamente davanti sono più corti

il fatto di perdere centinaia di capelli al lavaggio quasi tutti lunghi fa propendere verso un TE??? può escludere l'AGA???
 

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
rivolto soprattutto alle donne ....
io perdo decine e decine di capelli al giorno ... non vi dico quando li lavo ... arriviamo a diverse centinaia
in questo sito ho sentito parlare di capellini .... ma quanto devono essere lunghi per essere considerati tali??
io porto i capelli lunghi, ma scalati e con la frangia, quindi non riesco ad orientarmi perchè ovviamente davanti sono più corti

il fatto di perdere centinaia di capelli al lavaggio quasi tutti lunghi fa propendere verso un TE??? può escludere l'AGA???
 

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
rivolto soprattutto alle donne ....
io perdo decine e decine di capelli al giorno ... non vi dico quando li lavo ... arriviamo a diverse centinaia
in questo sito ho sentito parlare di capellini .... ma quanto devono essere lunghi per essere considerati tali??
io porto i capelli lunghi, ma scalati e con la frangia, quindi non riesco ad orientarmi perchè ovviamente davanti sono più corti

il fatto di perdere centinaia di capelli al lavaggio quasi tutti lunghi fa propendere verso un TE??? può escludere l'AGA???
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Laura!
innanzitutto benvenuta sul forum! [:D]
cerca di stare tranquilla, almeno finche' non avrai i risultati degli esami del sangue. La caduta massiccia di capelli in telogen e' solitamente indice di un effluvio, ma devi effettuare un wash test settimanale per identificarne l'entita'. I capellini di cui hai sentito parlare sono in genere capelli molto corti, sottili e senza pigmento. Occhio a non confonderli con i capelli spezzati!
In genere, comunque, non va valutata soltanto la caduta ma soprattutto la ricrescita! Si suppone infatti che con le dovute cure, i capellini caduti (displasici) possano ricrescere piu' forti!
Quando invece i displasici non sono stimolati adeguatamente e la loro percentuale e' molto alta, si ha il classico diradamento.
Quindi per adesso rilassati e aspetta i risultati, e ricorda che lo stress e' nemico dei capelli!
Baci
Marina
 

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
grazie della risposta, ma non mi hai detto come valutare i capellini ..... fino a quanti cm sono da considerarsi tali?
 

zarr

Utente
29 Settembre 2005
175
0
165
controlla se i tuoi capellini hanno la radice o meno

perchè potrebbero essere dei capelli spezzati

cmq non c'è un misura per dire che son capellini

se quellic he ti cascano son tutti corti c'è qualcosa che non va

se ci sono pochissimi capelli corti in confronto a quelli lunghi potrebero anche essere dei capelli venuti male, può succedere

per sicureza fatti una visita
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Laura,
prova a dare un'occhiata a questa discussione: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=13381

Nel post della mitica Claudia, e' riportato lo schema della vita del capello, con un'immagine comparata delle varie fasi, dal vellus al telogen.

Ti conviene comunque farti un giro anche su www.calvizie.net
Leggiti i documenti sulla calvizie femminile: sono spiegati in modo semplice ed esauriente e potranno aiutarti a capire meglio il tuo problema!
Un abbraccio, [:D]
Marina
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Il telogen effluvio sono quasi tutti capelli lunghi,le donne perdono capelli lunghi normalmente oppure spezzati,se perdi senza diradamento tutto ok è un telogen effluvio.
Se ci sono capelli corti è un fenomeno che va valutato.
 

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
ma come ?????
grinch è la prima volta che sento dire che un telegon non provoca diradamento !!!!
certo che sono diradata ... ne perdo un pugno ogni volta che li lavo
e quasit tutti luinghi
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cara Laura,
cerca di stare tranquilla, almeno finche' non avari gli esami in mano! Ogni congettura, fino a quel momento, e' assolutamente inutile quanto azzardata!

Come ti ho scritto gia' poco sopra, il diradamento non e' dovuto tanto alla caduta, quanto alla ricrescita! i capelli caduti in t.e., spessi e robusti, in genere dovrebbero lasciar il posto a capelli della stessa qualita' quindi non dovrebbe notarsi alcun vuoto. Il problema nasce quando al posto di quei capelli grossi e spessi nascono dei capellini non pigmentati, corti e sottili (vellus, displasici) che portano a quello spiacevole effetto di vuoto che e' il diradamento tipico dell'a.a.

Ricorda pero' che il termine alopecia androgenetica per la donna e' improprio: si tratta sempre di alopecia carenziale, ossia dovuta alla carenza di un qualche elemento, vuoi che sia ferro, vuoi che siano ormoni, che hanno compromesso la qualita' del capello. Dunque, se non e' passato un tempo eccessivo dal momento dell'inizio del diradamento, una volta individuata la carenza, puoi incominciare ad integrare a livello topico o mediante assunzione orale, cio' di cui sei carente! Tutto dipende anche da quanto tempo e' passato da quando hai iniziato a perdere i capelli e dall'entita' della carenza.
Quindi, se posso darti un consiglio da donna, stai tranquilla, effettua le analisi del sangue e attendi. Se non ci sono gravi disfunzioni ovariche o se non hai avuto problemi di ciclo e/o tiroide, in teoria la carenza potrebbe essere facilmente individuabile.
E soprattutto ricorda che siamo in periodo di effluvio stagionale: una caduta massiccia di telogeni e' normale e fisiologica!
Se hai bisogno di aiuto e conforto, comunque siamo tutte qui, non sei sola!
Stai serena,
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Marina, permettimi di precisare...
La carenziale si intende come carenza di estrogeni a livello del follicolo, più che come carenze a livello di minerali o vitamine (quello è solo telogen effluvium).
L'androgenetica nella donna è impropriamente detta androgenetica perché la donna non ha mai una quantità tanto elevata di ormoni androgeni, (ne ha meno di un uomo che prende finasteride) ma casomai è carente di estrogeni (e da qui il termine carenziale).
La sostanziale differenza tra questi due concetti sta nella terapia. Quindi inutile riempirsi di antiandrogeni sistemici (a meno che lo squilibrio ormonale sia sistemico, quindi importante) ma piuttosto è meglio integrare (di solito a livello locale) gli estrogeni mancanti (da qui le lozioni con l'estrone).
Comunque è ovvio che con un effluvio in telogen ci sia un diradamento, visto che più follicoli del solito si trovano in telogen e visto che non è che ricrescano immediatamente.
Certo come dici tu poi se la ricrescita è di spessore uguale, tutto torna come prima in poco tempo, se i capelli sono più sottili, bisogna indagare.
Baci
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Non si puo' faree diagnosi solo dalla tipologia di capeli caduti, in genere negli effluvi si perdono telogeni maturi ed in % minore telogeni miniaturizzati , proiva a fare un wash test settimanale conta i capelli e facci sapere.
saluti
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
La carenziale è androgenetica ,si tratta di carenza di estrogeni,non è la carenziale da carenze vitaminiche fatevelo spiegare.
Il telogen effluvio non dirada perchè se i capelli sono in telogen senza miniaturizzazione,ricrescono immediatamente per cui è questione di poco tempo.C'è l'effluvio acuto allora in quel caso è possibile,osservare un diradadamento,oppure l'effluvio cronico.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Grinch
La carenziale è androgenetica ,si tratta di carenza di estrogeni,non è la carenziale da carenze vitaminiche fatevelo spiegare.

Claudia lo ha spiegato poco sopra e come al solito e' stata precisissima, gentile e premurosa (tratti tipici di Claudia [:D]):

La carenziale si intende come carenza di estrogeni a livello del follicolo, più che come carenze a livello di minerali o vitamine (quello è solo telogen effluvium).
L'androgenetica nella donna è impropriamente detta androgenetica perché la donna non ha mai una quantità tanto elevata di ormoni androgeni, (ne ha meno di un uomo che prende finasteride) ma casomai è carente di estrogeni (e da qui il termine carenziale).
La sostanziale differenza tra questi due concetti sta nella terapia. Quindi inutile riempirsi di antiandrogeni sistemici (a meno che lo squilibrio ormonale sia sistemico, quindi importante) ma piuttosto è meglio integrare (di solito a livello locale) gli estrogeni mancanti (da qui le lozioni con l'estrone).

Marina

PS: grazie Claudia
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
No problem.
Carenza di estrone al livello del follicolo permanente o resistenza periferica causata da cosa?Riflettete un attimino sul travaso della diagnosi[;)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Può essere utile la lettura degli articoli relativi all'alopecia androgenetica nella donna presenti nella Home del sito:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.809

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.561

http://www.heralopecia.com/articles/alopecia3.pdf

Baci
Cleopatra...[:)]