Aggiornamento terapia

DomHobb2988

Utente
22 Febbraio 2020
18
2
5
Salerno
Salve a tutti, vengo da un periodo dove non sono molto soddisfatto della terapia che sto seguendo, faccio due lozioni, una di finasteride topica 0,5% e una minoxidil base 5%. Che dire, risultati pochissimi, mi sembra di non migliorare e diciamo sembra ci sia solo una stabilizzazione. Io vorrei qualche miglioramento tangibile e capelli migliori. Stavo pensando di integrare con dht-blocker, anti-sebum ed il famoso integratore alla melannurca che ho letto sembra essere molto utile. Che dite faccio questa spesa, consigli? Il mio dermatologo dice che gli integratore non servono e basta seguire la terapia che mi ha dato ma sinceramente io non sono soddisfatto.

DomHobb2988

Utente
22 Febbraio 2020
18
2
5
Salerno
1)Età: 34 anni
2)Cura: finasteride topica 0,5% e minoxidil base 5%
3)Dermatologo e visita dermoscopica
4) Norwood tipo 5
5)Non ho perdita abbondante
6)Si capelli sottili
7)Si ho casi di alopecia androgenetica in famiglia sia da mio padre che zio da parte materna
8)Si
9)Si, uso farmaci per depressione ed ansia, ezqua 60mg, lamictal 50mg , aripiprazolo 5mg
10)Negli ultimi mesi faccio fatica a seguire una dieta regolare
11)Non ho fatto di recente esami del sangue
12) Soffro di dermatite seborroica che negli anni non è migliorata
13)Si
14)Si
15)Depressione maggiore curata con i farmaci che ho elencato precedentemente

Che dite cambio dermatologo o cambio cura, io ho fatto un trapianto che sicuramente si nota, frontalmente ma sinceramente a questo punto sarei tentato di fare un'altra operazione

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Situazione molto avanzata,cura proprio base base base..
la fina topica in questa situazione è abbastanza inutile.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,455
1,388
615
Situazione avanzata servirebbe quantomeno fina sistemica e magari antiandrogeni ed estrogeni da affiancare al minox (altrimenti tentare un ulteriore ht porterebbe solo a spendere soldi invano se non addirittura a peggiorare per shock loss)...il problema principale è che fina e depressione non vanno d'accordo perchè andare ad abbattere in modo importante il dht in soggetti con questo problema porterebbe ad un aumento dei sintomi.
Rimane dunque la strada naturale che unita magari ad un topico da affiancare a minox e fina topica potrebbe dare qualche soddisfazione in più...
Il trapianto è stato dunque eseguito senza una terapia di base per proteggere gli indigeni dunque?

DomHobb2988

Utente
22 Febbraio 2020
18
2
5
Salerno
Prima assumevo finasteride sistemica unita al minoxidil, poi per vari motivi ho dovuto sospendere
Situazione avanzata servirebbe quantomeno fina sistemica e magari antiandrogeni ed estrogeni da affiancare al minox (altrimenti tentare un ulteriore ht porterebbe solo a spendere soldi invano se non addirittura a peggiorare per shock loss)...il problema principale è che fina e depressione non vanno d'accordo perchè andare ad abbattere in modo importante il dht in soggetti con questo problema porterebbe ad un aumento dei sintomi.
Rimane dunque la strada naturale che unita magari ad un topico da affiancare a minox e fina topica potrebbe dare qualche soddisfazione in più...
Il trapianto è stato dunque eseguito senza una terapia di base per proteggere gli indigeni dunque?
No no prima mi rivolgevo direttamente al dottore che mi ha eseguito il trapianto, prendevo finasteride sistemica unita a minoxidil 5% e vari integratori e la situazione era abbastanza buona, adesso dopo qualche anno ho perso moltissimi dei risultati precedenti.

DomHobb2988

Utente
22 Febbraio 2020
18
2
5
Salerno
Per quali motivi hai sospeso fina sistemica?
Avevo una serie di sintomi particolari poi oltretutto ho dovuto cambiare la terapia farmacologica per la depressione quindi ho sospeso la terapia per i capelli perchè non sapevo come comportarmi ed a cosa ricondurre tutti quei sintomi che avevo.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,455
1,388
615
Ottimo ,quantomeno è da escludere il fatto che ti sia stato fatto ht senza terapia e quindi fallimentare a priori.. come sopra il max che puoi fare è inserire anti dht naturale sistemico e magari potenziare la cura topica per vedere se ottieni un surplus..un altro ht ora come ora io lo eviterei xchè senza terapia di base solida andresti incontro e a perdita degli indigeni e a scarso mantenimento dei nuovi innesti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Grazie dottore, quindi nemmeno la finasteride topica andrebbe usata? Mi devo rassegnare a questa situazione, non si può fare altro?
la topica a basse % si ,ma devi associarla a qualcosa di sistemico come anti DHT Natural (palmetto,mix di anti DHT)

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
310
28
265
NE abbiamo già parlato mi sembra 😅
Più che altro a rigor di logica non capisco se Ajuga sia efficace tanto quanto Serenoa, quasi sempre viene prescritta sempre quest ultima e non ci sono molte info in rete in merito a questo estratto.. Eppure in teoria i side con Ajuga sono ancora più rari, direi quasi impossibili 🤷‍♂️. In uno studio addirittura viene equiparato..
Mah mi fa fa pensare..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
se hai sides con il Palmetto,unica alternativa è Ajuga.
Purtroppo non ci sono molti studiosi riguardo, quindi ci rifacciamo sempre alla clinica d'utilizzo (che è sempre la miglior cosa)

DomHobb2988

Utente
22 Febbraio 2020
18
2
5
Salerno
Ciao a tutti, piccolissimo aggiornamento, dopo alcuni giorni di assuzione(15 giorni circa) tra vitaminity anti-sebum, dht blocker e melannurca noto un leggero miglioramento dei capelli, mi sembrano più resistenti e robusti, devo dire che il sebo che ho costantemente sul cuoi capelluto e sul viso si è attenutato un pò, non è sparito sia chiaro ma noto un miglioramento anche su questo fronte.

• Mi Piace
Reazioni: proxy