Aggiornamento della mia situazione

stella986

Utente
2 Luglio 2009
16
0
5
Aggiornamento:
Il ginecologo mi ha confermato l'ipotesi di ovaio policistico,siccome ho la prolattina un po' alta pero' prima di prescrivermi un'eventuale terapia, vuole farmi fare il pool della prolattina.
Per quanto riguarda la caduta dei capelli il dermatologo mi ha detto che si tratta di un telogen effluvium e mi ha prescritto:

ferrogad + b12 + vitamina c x 3 mesi
locoidon soluzione cutanea 3 volte a settimana fino a risoluzione del problema

Vorrei un parere sulla cura e secondo voi dopo quanto tempo potrò vedere i primi risultati?
Il locoidon,essendo cortisone ha delle controindicazioni??

Continuano a cadermi un sacco di capelli se continuo cosi' divento calva! [:(]

stella986

Utente
2 Luglio 2009
16
0
5
Aggiornamento:
Il ginecologo mi ha confermato l'ipotesi di ovaio policistico,siccome ho la prolattina un po' alta pero' prima di prescrivermi un'eventuale terapia, vuole farmi fare il pool della prolattina.
Per quanto riguarda la caduta dei capelli il dermatologo mi ha detto che si tratta di un telogen effluvium e mi ha prescritto:

Vorrei un parere sulla cura e secondo voi dopo quanto tempo potrò vedere i primi risultati?

stella986

Utente
2 Luglio 2009
16
0
5
Aggiornamento:

stella986

Utente
2 Luglio 2009
16
0
5
dimenticavo: il medico di base si è rifiutato di prescrivermi il ferrogad perchè troppo forte [:(!] mi ha prescritto Lactoglobina in compresse..è comunque efficace?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara Stella, la cura è di quelle oramai accreditate nei problemi di capelli femminili, soprattutto se legati a carenze di ferro. Ma ti ha anche parlato di eventuali cause?
L'ovaio policistico non implica necessariamente una sindrome dell'ovaio policistico quindi effettua altri accertamenti e poi stabilisci con il ginecologo la cura appropriata.
Il ferrograd è effettivamente pesante come integratore (io ho dovuto smetterlo per la troppa nausea..non lo reggevo proprio) magari inizia provando con la lattoglobina e vedi come ti trovi anche se, sinceramente, mi fanno innervosire questi medici che non vogliono prescrive farmaci previsti da altri medici..mhà!
Riguardo il Locoidon è idrocortisone, quindi una variante più blanda del cortisone che siamo abituati a considerare. Può essere applicato anche per periodi medio lunghi senza controindicazioni, ti aiuterà sicuramente a disinfiammare il cuoio capelluto e ad apportare nutrimento ai follicoli.
Inizia questa cura e vedi come ti trovi.
In bocca al lupo e fammi sapere
Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

stella986

Utente
2 Luglio 2009
16
0
5
Ciao!
Intanto grazie per la risposta..per le cause purtroppo non mi ha saputo dire molto nel senso che l'effluvio mi ha detto si manifesta sempre nella stessa maniera e potrebbe essere causato sia da stress (che io ho avuto questo inverno a causa di prob in famiglia e sul lavoro) sia da carenza.
Per quanto riguarda la sindrome dell'ovaio policistico a che esami ti riferisci? Io ho fatto solo dosaggi ormonali,oltre all'eco interna.
Scusa se faccio queste domande a te ma sia il mio medico di base che il ginecologo tendono a minimizzare la situazione,evidentemente per molti medici il problema dei capelli è secondario.
Per carità ci sono problemi peggiori ci mancherebbe ma per una donna è comunque pesante!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara Stella, prego figurati.
Ho letto adesso la tua altra discussione (a cui potevi ricollegarti [;)]) ed effettivamente la ferritina a 2.5 è sicuramente una delle cause della tua caduta di capelli (di la ti è già stato postato l'articolo di riferimento quindi evito di rifarlo qui). Se poi ci aggiungi lo stress a cui dici di esserti sottoposta lo scorso inverno direi che hai trovato (almeno come base) un'origine ai tuo problemi tricologici. Hai altre carenze individuate con le analisi del sangue?
Per completezza ti rimando a questi interessanti articoli sullo stress:

http://www.italway.it/associazioni/sitri/stress2/stress.html
http://www.italway.it/associazioni/sitri/neurogenica/Italian.html
http://www.italway.it/associazioni/sitri/alopecia_neurogena/stress.html
http://www.italway.it/associazioni/sitri/psicogena/psocogena.html

Riguardo gli esami facevo sostanzialmente riferimento all'indagine sulla prolattina, senza dimenticare che il suo valore viene ugualmente influenzato dallo stress.

Relativamente ai medici che sottovalutano il problema capelli ahimè ne è pieno il mondo e chi più chi meno tutti qui siamo passati per il loro studio. Spesso non si comprendono le implicazioni psicologiche o, anche, il messaggio di problemi più profondi che hanno, tra le loro manifestazioni, la caduta dei capelli.
Comunque tu stai tranquilla, comincia la cura e non sciraggiarti..vedrai che ne verrai fuori.
Baci

stella986

Utente
2 Luglio 2009
16
0
5
Ciao..si scusami ho scordato di collegarmi...speriamo veramente di venirne fuori,non ne posso piu'!
Ti tengo aggiornata, grazie ancora

stella986

Utente
2 Luglio 2009
16
0
5
Per quanto riguarda le altre carenze..no gli esami del sangue sono ok..solo calo di ferritina e sideremia. Non so se sia stato anche l'helicobacter per il quale ho fatto una settimana di antibiotici..dicono anemizzi..mah..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se e' un effluvuio veramente la cura puo' andare bene
SAluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

stella986

Utente
2 Luglio 2009
16
0
5
Grazie per la risposta dottor Gigli,
mi ha scritto se si tratta veramente di effluvio,lei pensa possa essere altra la causa? Il dermatologo che mi ha visitato ha eseguito sia il pull test risultato positivo che alcune foto al cuoio capelluto. Ho letto che l'effluvio puo' essere confuso con l'alopecia incognita,dalla visita se ne sarebbe accorto?
Un'ultima domanda: l'ovaio policistico causa effluvio o aga?
Grazie per la disponibilità

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara Stella,
se la visita del dermatolo è stata ccurata e se è addentro alla materia tricologica sicuramente si sarebbe accorto dell'eventuale alopecia incognita quindi se hai fiducia in lui inizia la cura e poi valuta con il passare del tempo i risultati.
Relativamente all'ovaio policistico come ti ho scritto poco più su non sempre questo evidenzia una sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), a volte infatti l'ecografia evidenzia una presenza policistica ma questa non influenza l'ovulazione per cui non si può parlare di sindrome. Inoltre quest'ultima è nella quasi totalità delle volte accompagnata da sintomi come l'irsutismo, ciclo irregolare, acne, disturbi ovulativi ed anche alopecia. In questo caso, infatti, anche i capelli ne risentirebbero.
Tu hai qualcuno di questi sintomi?
Non fasciarti la testa, Stella, e parti ottimista con la cura. [;)]
Baci ed a presto

stella986

Utente
2 Luglio 2009
16
0
5
Ciao Cleopatra,
il dermatologo che mi ha visitata è membro del Sitri quindi credo proprio competente [:D] non faccio il nome sul forum ma mi è sembrato molto preparato.
Io nn ho nè acne nè irsutismo, solo spotting.
Domani faccio i prelievi per la prolattina poi inizio il locoidon.
Grazie per la tua risposta,baci