Aggiornamenti/peggioramenti

Elos

Utente
29 Luglio 2022
85
7
65
Ciao a tutte e tutti,
per AGA diagnosticata (c'era stato anche un effluvio forte nel 2020 ma dato da un fortissimo stress post traumatico, ma poi, finito quello, si è slatentizzata AGA, a cui sono disposta per familiarità).
Per riassumere, comunque, già a 24 anni, con un periodo di Zoloft SSRI mi sono ritrovata tutta miniaturizzazione nell'arco di un mese, lo stesso Gigli che mi visitò allora non aveva pensato a una correlazione col farmaco, prescrivendomi minox e altri integratori. Poi, con il dubbio, e avendo allora problemi non così gravi da non poter interrompere il farmaco, notando la correlazione tra inizio diradamento e inizio farmaco, l'ho sospeso, e i miei capelli tornarono normali come prima, senza alcuna cura di minixidil o altro.
Non entro nei dettagli, ma negli ultimi 10 anni la mia situazione psicologica è peggiorata, e quindi oltre ad altri farmaci che non mi hanno mai dato come sides miniaturizzazione, ogni volta che ho riprovato un antidepressivo, che di per sé sarebbe utile, ecco che nel giro di anche solo 3 settimane, avendo capelli molto corti, diventavano sottili e crespi come fossero di paglia e diradati. Quindi sempre interrotto. Di fatto, pur non prendendone più, nel 2020 l'AGA si manifesta a prescindere.
A settembre 2022 comincio minox 5%. C'è voluto relativamente poco e i capelli sono migliorati, aumentati di spessore e numero e anche ammorbiditi (non più come paglietta). Bene. Poi mi viene prescritto trozadone (SARI) per il sonno. Ora lo prendo da un mese e già da due settimane ho cominciato a riscontrare di nuovo un cambiamento nella consistenza, nonostante il minox. Mi si vorrebbe aggiungere anche, nuovamente, Zoloft, il ché, a questo punto, peggiorerebbe ancora di più. Soffro di dismorfofobia grave, quindi no, non potrei dire che il gioco vale la candela, perché gli effetti benefici del farmaco, quando poi comincio a ritrovarmi con calvizie e peggiora la dismorfofobia (che non è sui capelli ma in geberale), si annullano: se l'umore ed altro va meglio, peggiora la dismorfofobia e questo va a rintaccare umore e qualità della vita e mi trovo punto a capo. Quello che mi chiedo è (visto che già con il trazodone la cosa sta cominciando a verificarsi): possibile che i serotoninergici, ma anche i dopaminergici, in soggetti predisposti, annullino completamente gli effetti del minox? Visto come sta andando la situazione direi proprio di sì. Ma non esiste qualcosa che possa bloccare l'azione sistemica dei farmaci sul bulbo pilifero? Se soffrisse solo di depressione, ad un certo punto mi direi ok, via con lo zoloft e pazienza per i capelli, meglio stare bene con la psiche. Ma soffrendo anche di forte dismorfofobia (e lo zoloft non mi ha mai aiutata su questo, nemmeno psicoterapie), è un cane che si morde la coda. Io non prendo anti dht, ho una situazione ormonale che è sempre stata a posto, tranne negli ultimi tre mesi, in cui sono andata in iper estrogenismo (e non si è ancora capito il motivo). Praticamente il progesterone è ko ma ho sempre livelli di estrogeni molto alti. Teoricamente questo dovrebbe essere una condizione contraria a quella per cui di solito viene aga, giusto? O magari mi sbaglio completamente. Di fatto mi è stato dato solo minox e uno shampoo per dermatite che però mi sembrava passata fino a due settimane fa, quando ho ricominciato ad avere prurito.
C'è qualcuna/qualcuno a cui i serotoninergici danno questi effetti? E se sì, qualcuno riesce a contrastare col solo minox topico oppure non c'è verso, e gli antidepressivi annullano gli effetti positivi del minoxidil? E quindi, domanda finale: nel caso in cui il minixidil da solo viene annullato dai serotoninergici, c'è qualcosa a livello sistemico che può bloccare questo effetto avverso?
Io non ho mai capito nulla degli anti dht, ma credo non mi siano stati proposti perché non ho mai avuto problemi come ovaio policistico, testosterone alto, acne, irsutismo.
 
Ultima modifica da un moderatore: