Aggiornamenti Apetta -> Visita da Campo!

freebee

Utente
13 Luglio 2007
94
0
65
Ragazza
23 anni
Altezza 1,68
Peso 60 kg


analisi30072007.jpg




Questo Effluvio non smette, credo di aver perso metà dei miei capelli, già ampiamente provati. Appena si spo*cano non posso più nascondere le mie mancanze e la caduta non accenna a smettere.

I dottori consigliati sono tutti in vacanza, io non so che fare... se non aspettare.

Comunque prima di fare le analisi ho preso una ventina di pastiglie di Deltacrin Capsule (lasciandole per due giorni prima delle analisi). Dopo ho iniziato a prendere anche il lievito di birra, male non farà.

Mi stavo lavando i capelli anche con il Nizoral, un pò la forfora è migliorata, ma non vorrei che aggravasse l'effluvio, la cute è gia provata ed è uno shampoo aggressivo per quanto ne so. Penso li laverò SOLO con uno di quelli neutri e per bambini che mi hanno dato i dottori, fino alla fine di agosto.

A questo punto credo che l'androgenetica sia innegabile. Il ferro non può essere salito per qualche pasticca, NO?

L'effluvio sarà stato causato anche dall'interruzione di quelle lozioni. Magari mi stavano facendo anche bene, ma mi domando che cavolo me le hanno date a fare se poi L'ALOXIDIL è l'unica cosa che aiuta? Il terzo dottore mesà che ha ragione...

Sto pensando di famri prescrivere Diane come pillola, pregando che non mi faccia impazzire.



AGOSTO: Torno dall'ultimo dermatologo (Claudio Barbieri dell'Idi, burbero ma nelle due volte che l'ho visto mi ha dato l'idea di essere una persona competente).

Ha detto che probabilmente l'androgenetica c'è ma il mio problema alla fine sono i capelli fini, di non preoccuparmi troppo, che per me non dovrebbe essere devastante (mi suona ottimistico, però alla fine è tutto dovuto al ciclo vitale del capello no? Mi ha guardato la testa con la lente e mi ha detto tranquilla)

Inoltre mi ha detto che i capelli caduti dall'effluvio ricresceranno, che ci vorrà tempo sicuramente e di iniziare il prima possibile con l'Aloxidil anche che sono in questa fase acuta (lo comincio appena torno dalle vacanze, una settimana).

Gli ho chiesto di Diane, me la sconsiglia perchè mi causerebbe problemi incredibili se volessi avere un figlio) (???)

Gli ho chiesto se l'interruzione del progesterone potesse aver gravato sull'effluvio, ma lui crede sia più dovuto alla perdita di peso (anche Dottor Gigli mi ha confermato sul forum, anche se chiaramente a distanza).

Le inniezioni di complesso B dice che sicuramente male non mi fanno, anche se non ha mostrato grande entusiasmo. Gli integratori dice (e lo sappiamo tutti) che sono aiuti davvero balndi (però sempre meglio di niente, infondo il bioscalin e il lievito di birra hanno anche l'acido folico) ---->

[Il Dottor Gigli mi aveva consigliato di integrare b12 e acido folico e mio padre e il mio medico hanno optato per le inniezioni] [fanno un male cane]


RIENTRO VACANZE:

- ho cominciato con l'Aloxidil
- continuo a prendere lievito di birra e Bioscalin
- la caduta sembra essere meno copiosa
- mi stanno ricrescendo un pò di capellini
- attendo il parere ginecologico
- attendo di cominciare a prendere cose serie per la B12 e l'ACIDO FOLICO
- sto pensando di fare gli esami per avere le certezze sull'androgenetica (quindi ormoni e analisi del capello?)
- sto usando ancora il Nizoral e il Rivigen Baby delicato
- sono in cerca di uno shampoo delicato migliore
- sono in cerca di qualcosa che aiuti l'Aloxidil e la mia cute, prevenendo irritazioni e pruriti

 

freebee

Utente
13 Luglio 2007
94
0
65
Citazione:Messaggio inserito da haga
Ciao, se sei di Roma sei andata da tutti, tranne che dal più quotato in qst ambito, cioè il Dott. Campo.
Inoltre sicuramente la carenza la vitamina b12 e l'acido folico, possono incidere in senso negativo sullo stato dei capelli...

Curiosità: Ma tuo babbo è medico, o si impiccia di brutto di quello che prendi?[:D]



Come ho scritto, all'inizio non sapevo proprio niente, quindi non avrei potuto conoscere il nome di Campo. Poi ho pensato certamente di andare ma mi servivano visite rapide, ho chiamato, ma se fosse stato per lui adesso sarei stata ancora a piangere in attesa, mi avevano dato come data la fine di Agosto. Cmq ci andrò presto.

Ma ora che mi hanno dato l'Aloxidil non credo che Campo possa tirar fuori la bacchetta magica.

Per le vitamine, le comincerò a prendere presto.

Per mio padre... che dovrebbe fare, fregarsene? Vede sua figlia disperata (perchè se hai letto, per le ragazze ha un impatto diverso), qualcosa conosce, che fa non si impiccia? Ma che domanda è? Aveva anche lui carenze di Vitamina B...
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Secondo me devi stare attenta ad auto-diagnosticarti effluvio con certezza. Anche x me quelle cause che hai riportato coincidevano alla grande, eppure dopo anni (ho la tua età e il periodaccio risale a 3-4 anni fa) i capelli sono peggiorati come volevan loro.

Forse il tuo diradamento è diverso (io ho problemi sul frontale) e quindi per te sarà proprio effluvio. Lo spero per te[X]

Ciao
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
vabbè, io sull'idi, non miespongo...che vuol dire probabilmente hai androgenetica....l'androgenetica c'è o non c'è, non esiste una patologia inforse, solo perchè si trata di capelli la prendiamo con più leggerezza, mi fa specie che lo faccia un dermatologo.
Pure io hio i capelli fini e per fortuna esistono i tagli a scaschetto!!!!
e poi che farebbe il diane????? dannosa per i figli???????? io l'ho presa per lew cisti e ringrazio la dianew se ho ancora l'ovaia!!!!!!!
ma dico e uno così ti sembra competente...alla fine hai una quasi diagnosi.
Non lasciare che la paura prenda i sopravvento sulla ragione, l'aloxidil è ok ma se veramente si trattasse di aga, a me, vatti a ripescare la mia scheda, ha fatto cascare tutti i capelli e me l'hanno prescritto sempre all'idi la d.ssa teofoli, insomma io quando sento ste cose mi viene da reagire non ce la faccio a controllarmi.
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
ah
bio mellis della biogena, ottimo shampo delicato
kelual ds, una volta sola a settimana come shampo, allevia rossore e prurito.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
a mehanno detto che l'idi sconsiglia SEMPRE gli anticoncezionali per via dei suoi legami con il Vaticano
niente a che fare con motivazioni terapeutiche....
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
si probabile, l'idi secondo me è da evitare, di capelli poi non ne capiscono niente
 

freebee

Utente
13 Luglio 2007
94
0
65
Lo so che l'IDI è una disgrazia, da Campo voglio andarci, sti 120 euro per la visita je li darò, sperando che non si aggiungano altre cose. Il fatto è che non potevo aspettare settembre, stavo impazzendo.

Non so che dire comunque, i capelli caduti in questi mesi io li sto lentamente riprendendo adesso, me lo vedo anche da sola (e credetemi che non sono facile da convincere o consolare). Cadono di meno, anche nei lavaggi. Se non era un maledetto effluvio che cosa poteva essere? Cause e tempi corrispondono e il dermatologo ha confermato.

Per l'androgenetica, mi basta fare uno più uno per sapere che c'è. E anche sto medico l'ha detto, anche se non l'ha chiamata con nome e cognome. L'Aloxidil lo prendo, poi vedremo che dirà Campo.
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
no, guarda all'idi non te l'hanno chiamata con nome e cognome perchè non lo sanno neanche loro!!!!![:D]
non ti fissare con aga a maggior ragione che se i capelli persi li stai già riprendendo si è trattato solo di effluvio, e purtroppo su chi come non ha gia di per sè i capelli fini e non tantissimi, il diradamento si vede subito, io ci avevo messo un mese per diradarmi.
cmq sono contenta che i risultati li stia vedendo, un bacio e continua così
 

freebee

Utente
13 Luglio 2007
94
0
65
Se hai letto la scheda mia (ho cercato di ordinare le cose) io avevo già problemi prima dell'effluvio. Poi con quello che è successo, ho iniziato a capire qualcosa.

L'effluvio certo che è passeggero e certo che su di me ha creato un casino perchè ho i capelli fini, ma anche perchè li ho provati da qualcosa che... dovrebbe essere l'Aga.

Io faccio fatica anche a farli arrivare tutti alla stessa misura, perchè si spezzano. Prima, pensavo fosse dovuto solo ai capelli fini, invece evidentemente c'è qualcosaltro.

Ah, la ginecologa mi ha detto che è tutto apposto, avevo fatto le analisi classiche e una ecografia pelvica perchè le avevo detto dei capelli e del ciclo abbondante (prima di avere le analisi e vedere che ho il ferro normale).

Mi ha confermato che Diane non crea mutazioni genetiche tipo X-Men (come mi aveva detto invece il dottore dell'Idi). Voleva prescrivermi una pillola per sei mesi, ma a questo punto aspetto Campo (prenotata visita).



Comunque ho avuto una certa botta di fortuna, che molto presto vi dirò *_*




Ma brufoli, Aloxidil o Bioscalin hanno un collegamento?
Ne ho avuto uno sfogo sul naso prima di andare in vacanza e ora su naso, fronte, collo e decoltè. Io in genere non ne ho, pensavo fosse in ciclo. Forse sto subendo io una mutazione genetica, altro che Diane!
 

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Ma allora non sono l'unica ad aver fatto la grandiosa esperienza di essere VISITATA da una dermatologa A DISTANZA DI SCRIVANIA!
e POI, questa solita questione dei prodotti che prescrivono quasi a caso e fatalità tutti della stessa casa farmaceutica... Dio mio.
Ho visto psichiatri, endocrinologi, ginecologi, dermatologi, reumatologi,di dottori ne ho visti sin troppi nella mia vita:non ho mai trovato tanta corruzione e qualunquismo quanto nella categoria dei medici. Buffo, no? Anzi, tragico.

empaticamente


mariasole
 

freebee

Utente
13 Luglio 2007
94
0
65
E' vero, sono dei qualunquisti, ecco perchè siamo tutti qui su sto forum alla fine. Comunque tanta empatia anche per te, dopo vado a leggere quello che hai scritto mariasole.


Oggi sono stata da Campo. La botta di fortuna che dicevo, consisteva nel fatto che il Dottore ha tipo riaperto un giorno prima lo studio, e per oggi aveva dei buchi, quindi non ho dovuto aspettare mesi per la prima visita ma un paio di giorni [:D]


Si è ascoltato tutta la storia mia, poi mi ha messo sotto la macchina che ingrandisce i capelli, mi ha guardato e mi ha fatto il pull test.


Ha detto che:

- l'effluvio c'è (vabbè questo si era capito!!!) e non mi ha dato nulla per tamponare di sua sponte (prima o poi finirà, comunque le cose vanno già meglio)

- il mio diradamento non è solo nella zona sopra (il vertex? ancora non riconosco le zone della testa, insomma dove si presenta quello femminile). Il mio è diffuso, infatti come dicevo, a me so vede sopra la nuca

- i capelli minuaturizzati ci sono, ed è per questo che mi hanno detto androgenetica (anzi, non detto, lasciato intendere). Per combatterla mi ha lasciato il minoxidil nel nuovo farmaco che mi ha fatto

- il mio problema probablmente deriva dallo stress. Dal mio carattere, dal modo di affrontare le cose. Credo che ognuno sfoghi l'emotività in modo diverso, io a questo punto attraverso i capelli. Anche il fatto che si spo*cano subito dovrebbe derivare da questo.


Mi ha prescritto:

- visita neurologica per essere sottoposta a vari tipi di stress

- shampoo delicato Tersum per uso frequente

- il Triatop 1 volta a settimana

- lozione con indrocortisone e minoxidil 2% (e altre cose che non riesco a decifrare) tutti i giorni mattina e sera (mi ha detto che spo*ca meno dell'aloxidil che prendo ora, quindi da paura)

- pasticche, sempre da far fare dal farmacista, mi pare con biotina dentro (scrive malino, non capisco)

- pasticche per l'acido folico (ha parlato anche della dimensione dei globuli rossi, non ho capito??)


Poi mi ha regalato il suo libro e mi ha detto di leggere il capitolo sull'Alopecia Psicogena.


...


Sono pazza, mi fa piacere!
Che sapete di questa Psicogena?

Devo tornare verso natale. Dice che se faccio tutto bene, avrò buoni risultati.
 

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
uhm! ma allora almeno questo Campo è un signor medico!
Dai, speriamo che questa cura faccia i suoi effetti. Guarda, free bee, io ai problemi psicosomatici all'inizio credevo poco , o meglio, mi pareva assurdo che la psiche riuscisse a controllare e dirigere così tante fnzioni del corpo. Eppure...

Se penso che per anni (disturbi alimentari a parte) ho girovagato da migliaia di specialisti per cercare siperatamente di risolvere un problema di gonfiore al volto di ci ho cominciato soffrire all'età di 17 anni e poi, quando finalmente nel corso della psicoterapia ho accettato l'idea dell'analista che quel gonfiore era solo la rabbia che avevo dentro e ..ehm...il desiderio sessuale che cercavo di reprimere, puf!quasi per magia la faccia non mi si è più gonfiata.
O meglio, capita che si gonfi un po' dopo un malumore, una lite, una voglia di paingere che tengo stretta al petto, un imbarazzo.

Certo da più fastidio pensare che sia solo o anche una questione psicosomatica,perchè quando il problma è puramente medico pensi: ok, se beccano la medicina giusta è fatta. Quando invece è l'anima ch'è in tormento, bhe,il percorso è più lungo, a volte duro. Però quanto meno si ha la certezza che il sintomo non è irreversibile, no?

 

freebee

Utente
13 Luglio 2007
94
0
65
Penso che psicogena e aga alla fine vadano a braccetto, non posso credere che sia tutto dovuto al mio temperamento. Cioè, si, probabilmente il mio corpo sfoga lo stress tramite i capelli, come ho detto, tanto che no ho altre particolari reazioni (persone che conosco si fanno vneire eritemi, e cose del genere, o anche le tue vicissitudini ne sono un esempio).

Ho un carattere complesso e molti lati di questo sono stati indovinati da Campo senza neanche conoscermi... mi ha pure urtato la cosa perchè mi sono sentita prevedibile (come reazione ho iniziato a ridacchiare, non sapevo che dire).

Mi serve Yoga?? [8D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara FreeBee
la componente psicologica nella salute della chioma (così come per tutto il resto) è più importante di quanto si pensi. Troppo spesso lasciamo che gli eventi della vita quotidiana interferiscano con il nostro benessere ma la cosa tragica è che spesso superiamo la soglia di tollerabilità ed è proprio da questo che determina le ripercussioni che conosciamo.
Cmq, in via generale, credo che la psicogena possa rientrare nelle incidenze dell'androgenetica e questo lo testimonia anche la cura a base di minoxidil che ti ha prescritto il dott. Campo.

Cmq possono esserti utili questi due articoli:

Incidenze: http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

Alopecia psicogena (articolo proprio del dott. Campo): http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

Se ti è possibile mi faresti sapere di preciso cosa contiene l'integratore che ti ha prescritto?
Grazie.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]