Aga?

deadby27

Utente
20 Giugno 2023
13
1
5
Ciao Ho 20 anni, e da un po’ di tempo sospetto di avere androgenetica, ho tricodinia e prurito solo nelle zone colpite da dht, tempie, vertex e tutta la parte superiore del cuoio capelluto, fino a poco sopra la nuca.
Sotto quel punto e ad esempio ai lati, non mi fanno male e non mi prudono nemmeno, mentre sulle tempie mi fa un male cane e stessa cosa sul vertex, anche solo se muovo i capelli senza nemmeno toccarli, mi fa male. Premetto che li porto “lunghi”, da ragazzo insomma.
Inoltre noto un diradamento tempie e vertex non indifferente con associata una pessima qualità dei capelli, molto più fini.
5/6 mesi fa sono stato dalla D’Acunzo a Milano e nella visita non mi aveva diagnosticato androgenetica, ma solo dermatite seborroica. Io sono ancora un po’ dubbioso perchè la visita è stata molto sbrigativa e a distanza di qualche mese la situazione è peggiorata drasticamente.
Riguardo a familiarità, ho nonno materno calvo dai 35 anni, stessa cosa mio zio materno, anzi lui anche prima dei 30 (il figlio). Anche se suo nonno materno (mio bisnonno) aveva tutti i capelli praticamente nw2 a 70 anni. Mio padre stempiato ma forse nemmeno nw3 a ormai quasi 60. Suo padre e suo fratello invece (rispettivamente mio nonno paterno e mio zio paterno entrambi stessa evoluzione, nw2/3 fino ai 40 poi lento e progressivo peggioramento fino a nw5/6. Mio fratello 22 anni per ora nessun problema se non attaccatura alta (simile a mio padre).
Per la paura/prevenzione ho iniziato a prendere da solo dht blocker della vitaminity, che avevo acquistato in precedenza, prima della visita con la tricologa. Mi sapreste dare dei pareri riguardo alla mia situa anche guardando queste foto?

qualche mese fa: tempia destra



qualche giorno fa:




notate come è molto più aperta

front: (non tirando eccessivamente) se tiro forte si vede molto piu una stempiatura e minore densità su tempie, magari poi ne rifaccio alcune


vertex: bagnati

inoltre ho visto una peggiore qualità del capello, prima era di una densità impressionante boccoli quasi duri al tatto, ora son tutti sfilacciati e sottili e molto più lanugginosi e crespi

Grazie x chi mi può aiutare
 

deadby27

Utente
20 Giugno 2023
13
1
5
1-Eta' 20

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi):

Ho iniziato con dht blocker vitaminity circa 4 giorni fa 1 capsula mattina una la sera, inoltre uso nizoral, (la d’acunzo mi ha consigliato quello meno aggressivo 1% ketoconazolo nizoblue, e ho usato quello per un paio di mesi ma questa volta non c’era in farmacia, quindi ho preso nizoral)

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?(senza non di può stabilire se si tratta di Aga):
Sí, dottoressa D’acunzo a milano. Per fortuna che ero già su questo sito da anni e ho cercato qui quali tricologi consigliavate, ero indeciso tra lei e Gigli ma non sapevo come prenotare a Gigli

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
penso tra nw1 e nw2, ma ho paura non si fermi.

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Sí, da circa un anno circa 60/70 al giorno e a lavaggi raggiungono anche 150 a volte anche più di 200 se non li lavo da giorni.

Ricordatevi che in primavera-estate-autunno ci sono i normali effluvi passano da soli.
Valuta anche quanto lavi i capelli, ovviamente se lo fai ogni gg, perderai meno capelli di una persona che li lava ogni 2-3 GG

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni):
da circa 2/3 mesi li sento più fini.

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?

Nonno materno e zio materno aga classica, verso i 35/40 praticamente calvi. Nonno paterno e zio paterno, aga leggera che ha portato a vera “pelata” a entrambi solo dopo i 60/65. Padre no aga. Madre bo, sinceramente non so vederlo alle donne e non voglio chiedere, però ha tutti i capelli e folti a 52. Fratello + grande per ora no aga.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?:
non sono una persona che si stressa facilmente, però ho avuto 2 brutti episodi quest’anno. Ma in generale non sono stressato ne ansioso, solo un po’ preoccupato per capelli.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?

No

Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?

Non uso farmaci e ho una dieta molto varia da sempre quindi no

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?

Ultimamente no, ma circa al tempo della visita, o poco dopo, avevo tutto in regola, con leggerissima carenza di vitamina D, integrata e tornata ai valori normali in poco.

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?

Dermatite seborroica diagnosticata da più detmatologi davvero assurda, anche mio padre aveva una roba simile. Lui soffre anche di psoriasi. L’unico mio dubbio è che ho tricodinia solo nella zona dht sensibile, e ho letto spesso che è indice di infiammazione, quindi possibile aga.

13-ti tocchi continuamente i capelli?

abbastanza

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)

Penso che a 15 anni ero nw -1 per quanto erano chiuse, ma in generale in famiglia son tutti stempiati (ad eccezione di uno zio materno che è nw1 a 60 anni) o calvi.

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?

No, solo una leucopenia (carenza di globuli bianchi) che mi monitorano da quando son piccolo, ma dovrebbe essere una cosa costituzionale ormai, è da svariati anni uguale.
 

deadby27

Utente
20 Giugno 2023
13
1
5
@proxy qui ho messo nuove foto, situazione capelli bagnati con luce puntata, a me sembra inizio di aga.. però sicuramente ne hai viste più tu quindi fammi sapere





 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Parte che a capello bagnato le foto sono inutili,hai un ottimo densità comunque.
Ti ha fatto dermoscopia?

segui la cura che ti ho indicato sopra per la DS
 

deadby27

Utente
20 Giugno 2023
13
1
5
@proxy si ho visto la cura, io prendo già biotina e uso shampoo nizoral + shampo tersum per alternare, inoltre prendo omega 3, la dermatite va poco meglio in generale ma la tricodinia in zona dht sensibile è pressoché uguale, non è cambiato nulla.

Qui tre foto a capelli asciutti:





La tempia sinistra inoltre è un po’ più alta e ora è simmetrica alla destra circa (prima la destra era più alta), il frontale non è particolarmente compromesso, a me preoccupa vertex.. e comunque io ho l’attaccatura e i capelli uguali a quelli di mio zio (calvo prima dei 30), non so se somiglianza del fenotipo possa essere utile x diagnosi (molti hanno detto che bisogna guardare le somiglianza dei capelli piuttosto che del volto, io somiglio molto di volto a mio padre), mio fratello ha attaccatura e tipo di capelli uguale a mio padre (spessi, neri e folti) e ha il vertex più chiuso del mio a 3 anni in più di me.

Comunque prenoteró un’altra visita con D’Acunzo per settembre perchè davvero mi son diventati finissimi e me ne cadono molti in doccia.
Quindi o è un inizio di aga o la dermatite mi sta causando un effluvio cronico assurdo.

Intanto ogni tanto posto aggiornamenti qua, così almeno se c’è qualche esperto che vede se potrebbe essere inizio di aga me lo puó dire/ far notare.
 

lory2003

Utente
30 Novembre 2022
70
8
65
se fossi in te andrei da un tricologo bravo ad esempio gigli se sei nelle zone in modo da fare chiarezza sulla situazione. Potrebbe essere aga agli esordi ma anche no ma una momentane dermatite data da uno sbalzo ormonale come l acne oppure hai qualche carenza oppure solo stress. io andrei a fare una visita tricologica da uno competente
 

deadby27

Utente
20 Giugno 2023
13
1
5
@lory2003 avevo visto che consigliavano la tricologa D’Acunzo anche qui, assieme a tesauro gigli ed altri, io sono a Milano..peró vabbe… per prenotare da Gigli come dovrei fare? (se lo sai) ho visto che sul sito paolo gigli c’è un recapito telefonico per prenotare a uno studio a milano ma la mail è tipo katia qualcosa non capisco poi se la visita la fa lui… comunque poi uno di sti giorni una telefonata la provo.

Intanto nel dubbio sto continuando col Dht blocker iniziato da 6 giorni… anche se temo sia Aga purtroppo rip
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
@lory2003 avevo visto che consigliavano la tricologa D’Acunzo anche qui, assieme a tesauro gigli ed altri, io sono a Milano..peró vabbe… per prenotare da Gigli come dovrei fare? (se lo sai) ho visto che sul sito paolo gigli c’è un recapito telefonico per prenotare a uno studio a milano ma la mail è tipo katia qualcosa non capisco poi se la visita la fa lui… comunque poi uno di sti giorni una telefonata la provo.

Intanto nel dubbio sto continuando col Dht blocker iniziato da 6 giorni… anche se temo sia Aga purtroppo rip
Ti ha fatto una dermoscopia??
Devo utilizzare anche il locoidon per la tricodinia e irritazione
 

deadby27

Utente
20 Giugno 2023
13
1
5
Ti ha fatto una dermoscopia??
Devo utilizzare anche il locoidon per la tricodinia e irritazione
Se intendi quella con la “macchina fotografica” che ingrandisce i capelli tipo microscopio allora sì, e al momento della visita mi aveva detto che NON avevo segni di aga.
Son passati 7 mesi all’incirca. Peró ho 20 anni e comunque cambiamenti potrebbero avvenire in “poco” diciamo. Al momento della visita ne avevo 19.
So che stempiature fisiologiche son normali nella maggiorparte dei maschi, ma a me i capelli sembrano un po’ sfibrati e più fini, e inoltre il vertex mi preoccupa un pochino.

Comunque se mi dite che quella tricologa è ok, io prenoto un’altra visita a settembre per togliermi ogni dubbio e (incrociando le dita) sperando non sia aga.
Se non va bene allora consigliatemi qualche altro tricologo zona milano che reputate bravo e ci vado.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Fai il controllo a settembre ti farà una nuova dermoscopia e poi di valuta..
 

deadby27

Utente
20 Giugno 2023
13
1
5
@proxy dopo alcune valutazioni penso proprio che sono costretto a iniziare con fina, me lo farò prescrivere dal medico, perchè in 1/2 mesi se continua cosí davvero starò messo male, poi farò la visita a settembre per confermare (al 99%) l’aga, o smentirla. Davvero io sul vertex non lo sopporterei un bald spot, già mi danno fastidio i capelli lanugginosi e sottili… mi semvra stia peggiorando a vista d’occhio (200/250 capelli a ogni lavaggio, maggioranza lunghi, lavaggio ogni 2 gg, max 3)


Capelli sottili e vertex in vista



Hairline notevolmente peggiorata, capellini sottili alle tempie con arretramento, poi quella specie di taglio affianco al widows peak che non mi spiego



 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,058
1,076
615
Non hai nulla ...starei sereno (ma visto che hai casi in famiglia se noti peggioramenti hai tutto il tempo per diagnosi e cura ) ... per ora non perderei tempo a farmi paturnie che causano solo stress che bene non fa
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mixtli and proxy

Mixtli

Utente
5 Agosto 2020
43
7
15
Non sei minimamente Norwood 2, la mia ragazza è più "stempiata" di te ( ed è una donna, non affetta da Aga). Neanche a 13 anni avevo un'hairline dritta come la tua, sei totalmente Norwood 1, anzi 0,5.
Poi dicono a me che son fissato... @proxy
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Non sei minimamente Norwood 2, la mia ragazza è più "stempiata" di te ( ed è una donna, non affetta da Aga). Neanche a 13 anni avevo un'hairline dritta come la tua, sei totalmente Norwood 1, anzi 0,5.
Poi dicono a me che son fissato... @proxy
Leggi il mio secondo post ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mixtli

deadby27

Utente
20 Giugno 2023
13
1
5
Aggiornamento:
@proxy @Mixtli Ho letto le vostre risposte, so che per una persona calva o comunque con Aga a stadio avanzato puó far ridere e anche magari rabbia post come quelli miei e gente come me con hairline “quasi da baseline”
ma vi ricordo che il primo motivo per cui molta gente si ritrova nello stato in cui è, è perchè ha trascurato piccoli problemi (quasi invisibili) che progredivano.
Ora so che la mia situazione non è preoccupante, conosco molti ragazzi della mia età con problemi molto più evidenti dei miei e che sono ancora completamente sicuri e tranquilli, peró io vorrei evitare di arrivare in una situazione in cui devo sperare che mi arrivi una mano dal cielo perchè mi restano due tre capelli in testa. Detto ció invito a chi se ne intende di valutare queste nuove foto, e vedere se a occhio possano sembrare solo una normale maturazione dell’hairline o possano indicare inizio di aga. A me preoccupano i miniaturizzati ad una tempia sola.
(20 anni, 21 tra poco)
Ecco foto:





Guardate i piccoli miniaturizzati davanti:


 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,058
1,076
615
Sei riuscito alla fine a farti fare la dermatoscopia (che è l'unica cosa in grado di far capire se hai effettivamente involuzione preoccupante)?Quei capelli che si vedono più corti potrebbero voler dire tutto e nulla (in campo protesi si chiamano baby hair e vengono inseriti apposta in una certa % in primissima linea per rendere l'impianto più naturale possibile ),vedendoli così ad occhio nudo e con qualità bassina appaiono pigmentati quindi come sopra potrebbero essere semplicemente capelli + corti o capelli che devono lasciare il posto ad una hairline più matura (e questo non implica necessariamente aga...per quest'ultima va valutato il nr di capelli in involuzione da front a vertex per l'appunto col dermatoscopio)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
230
63
165
A guardare le foto sembra una capigliatura invidiabile.
Secondo me fai bene comunque a decidere di monitorare la situazione nel tempo con controlli periodici, come tutte le persone che tengono ai propri capelli, ma con meno ansia possibile (sembra un controsenso che sia proprio io a dirlo, ma è così).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Ti sei fatto visitare?
Questo è l'unico modo per capire la situazione effettiva.

Anche un semplice arretramento fisiologico,non è che si crea dalla sera alla mattina,ma con un lento processo di miniaturizzazione