Aga vs Finasteride = lotta impari

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ragazzi questo post è un'estensione di ciò che ho scritto in un altro post, in cui parlavo di finasteride topica...
Bene, come riportato nel titolo, vorrei mettere al corrente i profani e ricordare ai più saccenti che la lotta all'alopecia androgenetica è affidata ad un farmaco tanto esorcizzato che permette in molti casi di STABILIZZARE (le virgolette sono di rigore, poichè a mio parere si tratta solo di una stabilizzazione apparente) il decorso dell'aga per qualche anno. A molti potrebbe andare bene così, fidarsi di una casa farmaceutica che ti dice no calvizie con finasteride...Purtroppo però la situazione è molto diversa. Infatti la finasteride NON SOLO NON RAPPRESENTA LA SOLUZIONE (ma certo non potevamo chiederle questo), non rappresenta nemmeno una valida arma contro l'aga. Di questo possiamo accorgerci ogni giorno guardando tutti i trentenni che ricordavamo soffrire di problemi di capelli 10 anni fà...ben pochi hanno conservato la chioma, davvero pochi.
Il motivo di tutto ciò è che la lotta Aga vs Fina è assolutamente impari. E' ormai noto che il principale responsabile della calvizie sia il DHT; ringraziando il cielo (anzi la Merck, che cmq non voglio criticare) esiste la pillola anti-dht di nome propecia. Il problema è che sullo scalpo 5mg/die di fina oralmente eliminano il 41% del dht. Per ottenere un'inibizione del 70% (del 79% per la precisione) occorrerebbero 2,5mg/die di dutasteride.Il punto è questo: TUTTE LE CURE PER L'AGA (finasteride in primis) HANNO COME DIFETTO COMUNE QUELLO DI NON AVERE UN'EFFICACIA FORTE SULLO SCALPO.
Infatti se 5mg/die (e non 1mg) riescono ad eliminare il 41% di Dht sullo scalpo, CHE FINE FARA' IL RESTANTE 59%???
E' facile intuire che la battaglia è persa in partenza...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ragazzi questo post è un'estensione di ciò che ho scritto in un altro post, in cui parlavo di finasteride topica...
Bene, come riportato nel titolo, vorrei mettere al corrente i profani e ricordare ai più saccenti che la lotta all'alopecia androgenetica è affidata ad un farmaco tanto esorcizzato che permette in molti casi di STABILIZZARE (le virgolette sono di rigore, poichè a mio parere si tratta solo di una stabilizzazione apparente) il decorso dell'aga per qualche anno. A molti potrebbe andare bene così, fidarsi di una casa farmaceutica che ti dice no calvizie con finasteride...Purtroppo però la situazione è molto diversa. Infatti la finasteride NON SOLO NON RAPPRESENTA LA SOLUZIONE (ma certo non potevamo chiederle questo), non rappresenta nemmeno una valida arma contro l'aga. Di questo possiamo accorgerci ogni giorno guardando tutti i trentenni che ricordavamo soffrire di problemi di capelli 10 anni fà...ben pochi hanno conservato la chioma, davvero pochi.
Il motivo di tutto ciò è che la lotta Aga vs Fina è assolutamente impari. E' ormai noto che il principale responsabile della calvizie sia il DHT; ringraziando il cielo (anzi la Merck, che cmq non voglio criticare) esiste la pillola anti-dht di nome propecia. Il problema è che sullo scalpo 5mg/die di fina oralmente eliminano il 41% del dht. Per ottenere un'inibizione del 70% (del 79% per la precisione) occorrerebbero 2,5mg/die di dutasteride.Il punto è questo: TUTTE LE CURE PER L'AGA (finasteride in primis) HANNO COME DIFETTO COMUNE QUELLO DI NON AVERE UN'EFFICACIA FORTE SULLO SCALPO.
Infatti se 5mg/die (e non 1mg) riescono ad eliminare il 41% di Dht sullo scalpo, CHE FINE FARA' IL RESTANTE 59%???

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
E' un pò lunga da spiegare...[:D]

Rifletti sulla differenza tra DHT sierico e quello sullo scalpo, secondo te esiste davvero?

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Si, ma considera che la maggior parte del DHT sullo scalpo è dovuto al tipo 1 della 5ar, che secondo la tesi + accreditata gioca un ruolo di secondo piano nell'aga, se non addirittura nessun ruolo. E' chiaro però che a seconda delle tipologie genetiche ci sono regioni dove c'è una maggiore concentrazione di 5ar2, ad es. le tempie.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Carrera

Rifletti sulla differenza tra DHT sierico e quello sullo scalpo, secondo te esiste davvero?

Se vengono misurati separatamente vorrà dire che una differenza ci sarà. Posso eliminare anche il 99% del DHT sierico ma se il restante 1% arriva ai follicoli il problema sussiste. Rifletti anche sulle parole del dottor Gigli...
Come detto centinaia divolte l'efficacia terapeutica dela finasteride dipende dall'inibizione PERIFERICA cioe' SUI FOLLIColi dele 5 alfa reduttasi li localizzate, i livelli ematici di dht e t non c'entrano niente
saluti

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
leggi la risposta di george best...
epoi anche se la finasteride da sola rallenta il decorso..aggiungendo una terapia mista si può quantomeno mantenere una situazione accettabile per molto tempo...poi dipende da caso a caso..ma cmq non mi sembra poco...essere stempiati a 30 anni è un discorso..essere un nw6 è un altro te lo assicuro..almeno per chi ci tiene all'immagine..

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Citazione:Messaggio inserito da boldi
Citazione:Messaggio inserito da Carrera

Se vengono misurati separatamente vorrà dire che una differenza ci sarà. Posso eliminare anche il 99% del DHT sierico ma se il restante 1% arriva ai follicoli il problema sussiste. Rifletti anche sulle parole del dottor Gigli...
Come detto centinaia divolte l'efficacia terapeutica dela finasteride dipende dall'inibizione PERIFERICA cioe' SUI FOLLIColi dele 5 alfa reduttasi li localizzate, i livelli ematici di dht e t non c'entrano niente
saluti

Non vengono misurati separatamente ma la percentuale di DHT proveniente dallo scalpo è ALTISSIMA poichè si forma in molti siti (ghiandole sebacee,sudoripare,melanociti ecc..) che non è detto che contino...Ad ogni modo la tua osservazione sul fatto che quell'1% possa provenire dallo scalpo è verosimiile ma a quel punto i livelli sarebbero COMUNQUE quelli di un castrato o di un bambino quindi IN TEORIA almeno sul vertex dovrebbe arrestarsi.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
E' proprio per tali motivi che secondo me si potrebbe pensare ad una soluzione topica, si colpirebbe il problema in modo più mirato! Il problema è che la via topica sembra affascinare pochi utenti; a mio parere ci si potrebbe lavorare su per capire se davvero può essere una soluzione valida. Julien postò un articolo qualche giorno fà, sinceramente non sono riuscito a capire bene di cosa si trattasse, cmq riguardava proprio l'utilizzo di finasteride topica.
Julien, Marlin, fatevi vivi da queste parti[:)]...

Ps: ecco l'articolo postato da Julien http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31998

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
boldi sei troppo pessimista anche se capisco che non tutti hanno aga meno aggressiva come la mia ma per me fina abbinata a minox ha dato risultati soddisfacenti.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
De Rossi no, sono il primo ad ammettere che la fina i suoi risultati li dà...io stesso ne sono una dimostrazione. Il punto è che a lungo andare, nella maggior parte dei casi, non riesce ad arginare l'aga. Per questo a mio parere si potrebbe agire topicamente con una soluzione contenente fina...purtroppo però non ho adeguate conoscenze in tale ambito, speriamo che qualche eserto si faccia vivo da queste parti...

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Se non sbaglio, la fina topica è inutile xkè la molecola è troppo grossa e quindi non riesce a penetrare la pelle...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Manuel85
Se non sbaglio, la fina topica è inutile xkè la molecola è troppo grossa e quindi non riesce a penetrare la pelle...

Credo che sbagli Manuel...erano solo supposizioni di alcuni utenti!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
http://www.alopezie.de/fud/index.php/m/103492/

Ho trovato questo studio, probabilmente sarà già stato postato però è una conferma importante.

A questo punto però forse la Dutasteride topica potrebbe essere ancora più efficace senza effetti collaterali.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Grande Carrera...ma dove l'hai beccato questo studio? Ottima ricerca...
In pratica è stata utilizzata una soluzione con lo 0,005% di fina per 16 mesi in 52 pazienti:
I risultati hanno dimostrato che dopo i primi 3 mesi non vi è stato nessun miglioramento, ma nei periodi successivi per coloro che hanno terminato il trial, ovvero 36 pazienti i risultati ottenuti sono stati:

-Marcata riduzione della calvizie in 12 pazienti.
-Leggera diminuzione della calvizie nei restanti 14 pazienti.

E' una dimostrazione piuttosto importante che la fina topica se preparata a dovere funziona e come.
La percentuale di fina era davvero bassa, credo che utilizzando la duta i risultati potrebbero essere eclatanti.
Da sottolineare anche il fatto che nella studio postato da Carrera nessun soggetto ha risportato effetti collaterali!
Sarebbe gradito un parere anche da parte del Dott.Gigli!

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Bè c'è il dr. d'Ovidio che prescrive la dutasteride topica... Però ronred che l'ha provata ha detto che non è efficace come quella sistemica.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
George per me prendere pasticche di duta e scioglierle nella lozione non fa testo...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
lo studio e' interressante, mnolto strano che pero' non ci sia stato alcun seguito , vedo che l'articolo e' del 1997 ..
saluti