Aga start and stop

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
113
21
165
Volevo chiedere a voi come vedete il processo di miniaturizzazione dei capelli, voglio dire è qualcosa che avviene nel corso del tempo un pò alla volta suppongo no?
Nel mio caso a prescindere dalle cure continuo a notare che ho proprio periodi in cui tutto rimane dove è, poi da un mese all'altro o anche da una settimana all'altra di botto noto cambiare o perdere parti dove prima c'erano per poi dinuovo "fermarsi" sta diventando piuttosto traumatica la cosa perchè in quei periodi ci sono peggioramenti visibilmente importanti
Vostre impressioni?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,259
2,015
non esiste una miniaturizzazione a settimana o mesi.
È una cosa progressiva che avviene pian piano con i relativi cicli follicolari

Non esistono nemmeno diradamenti settimanali,anche qui servono più cicli
 

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
113
21
165
non esiste una miniaturizzazione a settimana o mesi.
È una cosa progressiva che avviene pian piano con i relativi cicli follicolari

Non esistono nemmeno diradamenti settimanali,anche qui servono più cicli
Il buon senso dice anche a me questo ma allora cos'è??
Noi siamo fissati quindi ci guardiamo ogni giorno i capelli, anche perchè con le cure topiche è inevitabile eppure io vedo questi bruschi peggioramenti da un momento all'altro.. intendo proprio Hairline e attaccatura diversa a parità di pettinatura e lunghezza.. non me lo spiego proprio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,259
2,015
L'essere fissati è il problema più grande, perché vediamo cose che non esistono
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
722
363
265
La miniaturizzazione avviene tra un ciclo e l'altro, nella fase di riposo, non puoi notarla durante l'anagen se non osservando che il capello X, dopo esser caduto e ricresciuto, raggiunge una crescita massimale inferiore rispetto all'ultimo ciclo in cui lo hai osservato.
Capirai che ad occhio non puoi accorgertene.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Il buon senso dice anche a me questo ma allora cos'è??
Noi siamo fissati quindi ci guardiamo ogni giorno i capelli, anche perchè con le cure topiche è inevitabile eppure io vedo questi bruschi peggioramenti da un momento all'altro.. intendo proprio Hairline e attaccatura diversa a parità di pettinatura e lunghezza.. non me lo spiego proprio
Forse perché all'AGA si sovrappongono effluvi periodici.

Non mi ricordo piú dove possa averlo letto che in primavera sia comune avere un po' di effluvio. É possibile?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,259
2,015
Forse perché all'AGA si sovrappongono effluvi periodici.

Non mi ricordo piú dove possa averlo letto che in primavera sia comune avere un po' di effluvio. É possibile?
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
722
363
265
Forse perché all'AGA si sovrappongono effluvi periodici.

Non mi ricordo piú dove possa averlo letto che in primavera sia comune avere un po' di effluvio. É possibile?
Nei casi molto gravi ed aggressivi l'AGA è così invadente che tra un ciclo e l'altro toglie settimane (se non mesi) di potenziale crescita al capello, accorciando così tanto il ciclo successivo che questo dura poi molto poco ed il capello ricade spesso. Sono quelle AGA che portano a calvizie nel giro di un paio d'anni e si mascherano da effluvio, ma sono oltremodo rare. Tipicamente non accade, ma questo è il motivo per cui le zone agate tendono ad avere una perdita maggiore in periodo di effluvio stagionale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez