AGA o temporanea stempiatura?

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 22 anni. Da qualche mese noto che ogni volta che faccio il lavaggio (ogni 2-3 giorni) perdo 30-40 capelli circa e ogni capello ha il bulbo piccolo (non so per il fatto che sono in Telogen o perchè stanno soffrendo). Vedo comunque che se tiro indietro con le mani i capelli si notano le stempiature. Vi posto le foto per farvi vedere. Secondo voi è possibile AGA? Mio papà ha quasi 60 anni e comincia quasi ad essere calvo, ma a 30-40-50 li aveva ancora (anche se non tantissimi). Mio nonno materno è rimasto calvo completamente intorno a 30-35 anni.

Comunque nelle tempie vedo spuntare dei peletti. Non so se mi sono caduti perchè mi sono stressato molto ultimamente, perchè frequento l'università e sono molto spesso sotto tensione.

25ox7pw.jpg

16kywi0.jpg

fyh6kw.jpg

140dyqx.jpg



 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Dalle foto non si notano problemi, forse una stempiatura fisiologica (ripeto forse). Perdere 30/40 capelli al giorno non è sintomo di patologia alcuna, soprattutto se non noti uno sfoltimento di alcune partcolari aree o di un po' tutta la testa.
Posta foto presa dall'alto alla luce del giorno e senza metterci le mani sopra, non occorre che sia a distanza ravvicinata.
Questa comunque è la sezione dedicata agli effluvi [:)]
 

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
Nich92 ha scritto:
Non avevi detto che un dermatologo ti aveva diagnosticato aga? Scusa ma cosa ti ha detto?


Si, ma quel dermatologo secondo me non ci capisce niente! 5 minuti ci ha messo a fare la visita! E mi ha prescritto uno shampoo con SLS, SLES e PEG che costava 15,00 euro, con ingredienti poco più buoni del classico shampoo da supermercato di 1/2 euro.

Subito voleva prescrivermi finasteride, in modo altamente superficiale.
 

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
jamesflipper ha scritto:
Dalle foto non si notano problemi, forse una stempiatura fisiologica (ripeto forse). Perdere 30/40 capelli al giorno non è sintomo di patologia alcuna, soprattutto se non noti uno sfoltimento di alcune partcolari aree o di un po' tutta la testa.
Posta foto presa dall'alto alla luce del giorno e senza metterci le mani sopra, non occorre che sia a distanza ravvicinata.
Questa comunque è la sezione dedicata agli effluvi [:)]


Comunque queste sono le foto con luce naturale.

3584dgp.jpg

63t11v.jpg
oa3q5w.jpg

287nigp.jpg
 

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
jamesflipper ha scritto:
Per me sei più che a posto, integra la D.


In casa ho un microscopio e passando un po le mani tra i capelli ne ho preso uno e l'ho analizzato a 50x/75x di ingrandimento. Bhè, la struttura del bulbo di tutti i capelli che mi cadono hanno una tipica struttura Telogen come la foto che ho allegato! La lunghezza del capello in telogen è quella del taglio di capelli. Quindi presumo che si trattano dei classici capelli telogenici maturi che ognuno di noi ha in testa. Non so se esiste un modo per capire dalla struttura dei capelli se stanno soffrendo oppure no. E non so nemmeno se l'alopecia androgenetica incomincia con una caduta in Telogen dei capelli.

Probabilmente sono carente di qualche elemento nutritivo, per via dello stress che ho accumulato negli ultimi 2-3 anni studiando come un matto. La prossima settimana devo ordinare degli integratori che mi ha prescritto il medico che mi sta seguendo della clinica di Milano. A febbraio comunque dovrò incontrarmi con questo medico e mi illustrerà le analisi sia del DNA, dei lipidi, e degli elementi nutritivi che ho fatto ad ottobre.

zm1b86.jpg
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Raffaele, se ti fa stare tranquillo fai una visita da dermatolo esperto, così eviti di guardarti i capelli che cadono al microscopio [:)]
Di dove sei?
 

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
jamesflipper ha scritto:
Raffaele, se ti fa stare tranquillo fai una visita da dermatolo esperto, così eviti di guardarti i capelli che cadono al microscopio [:)]
Di dove sei?


Sono umbro, non so quale dermatologo scegliere sinceramente. Stavo vedendo proprio questo medico:

http://www.andreacardini.it/

Lui fa anche videodermatoscopia e pull test. Dal sito curato e dal suo curriculum mi sembra un bravo medico. Però non ho trovato opinioni in internet. Voi lo conoscete per caso?
 

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
thecrow ha scritto:
io al tuo posto li raserei x vedere realmente quanti ne hai e quanti ne vedi di diametro inferiore e quanto son grandi le stempiature e il diradamento.
a me sembra che il front sia gia' diradato e stia arretrando,e le stempiature molto pronunciate,non so se le hai avute sempre cosi.



No, infatti! Non le ho mai avute queste stempiature! E ovviamente mi sono preoccupato perché ho notato un diradamento nella parte frontale.
Comunque secondo me è sbagliato rasarli adesso, soprattutto se stanno soffrendo. Perché in questo modo velocizzo il processo se esiste. Ricrescerebbero molto più miniaturizzati di prima se c'è la calvizia in corso.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
si vedo,e se non corri subito ai ripari il frontale e le tempie moltissimi faticano a recuperarle almeno un minimo.
pero' spesso il capello medio lungo nasconde e copre.
non usi minoxidil? sei esperto dei componenti degli shampoo?
 

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
thecrow ha scritto:
si vedo,e se non corri subito ai ripari il frontale e le tempie moltissimi faticano a recuperarle almeno un minimo.
pero' spesso il capello medio lungo nasconde e copre.
non usi minoxidil? sei esperto dei componenti degli shampoo?



No, non uso ancora minoxidil. Perchè ho paura di appesantire i capelli con prodotti chimici. Ho fatto soltanto una sessione di PRP + dovrei prendere ora degli integratori al Saw Palmetto che mi ha prescritto il medico della clinica dove ho fatto la sessione. Sto usando comunque uno shampoo naturale con ortica, semi di zucca, Saw Palmetto, e altre cose che stimolano la ricrescita e ostacolano la caduta.

 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
quanto lo paghi e dove lo compri lo shampoo che dici?i prodotti che hai nominato prima contenuti negli shampoo perche' non vanno bene?
 

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
thecrow ha scritto:
quanto lo paghi e dove lo compri lo shampoo che dici?i prodotti che hai nominato prima contenuti negli shampoo perche' non vanno bene?


Per adesso uso lo shampoo Biokap della Biosline. Devo ancora finire la prima bottiglietta. E' molto buono e ha elementi naturali anti calvizia e caduta. Ma purtroppo se la causa viene da dentro non è che fa miracoli. Comunque mi aiuta a tenerli puliti dal sebo e allo stesso tempo non li stressa ulteriormente.

L'ho comprato su EBay comunque per testarlo, e mi era costato se non sbaglio intorno a 15,00 euro. Però ce lo dovrebbe avere anche l'erboristeria, forse si risparmiano 2-3 euro.

Ti stai curando anche te? Che terapia stai seguendo?
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io si,cerco di combatterla,uso duta,minox piu' antiandrogeni,ogni tanto la lozione yuda hair regrowth,e mi sta x arrivare un concentrato di erbe tipo fo-ti ginseng ecc da mettere nello shampoo contro l'alopecia,come shampoo come gia' detto uso nizoral,alpecin,e shampii vari.
 

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
thecrow ha scritto:
io si,cerco di combatterla,uso duta,minox piu' antiandrogeni,ogni tanto la lozione yuda hair regrowth,e mi sta x arrivare un concentrato di erbe tipo fo-ti ginseng ecc da mettere nello shampoo contro l'alopecia,come shampoo come gia' detto uso nizoral,alpecin,e shampii vari.


Da quanto tempo stai sotto cura? I capelli ti rispondono bene a quello che gli stai applicando? Continuano a cadere, o l'hai arrestata?

Comunque secondo te io sono a rischio? Da cosa si capisce a occhio se hai l'AGA?
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
allora ho fatto un anno circa se non ricordo male con minox senza risultati,sia al 5%(economico on line) e al 2% (di farmacia), dopo usai anche la duta insieme per altri 5 mesi iniziando a vedere ottimi risultati grazie alla duta presa tutti i giorni, una softgel piu' altre 5-7 disciolte nel minox ad uso topico,ottenni risultati come miglioramento e spessore del capello,tipo di posa del capello (da malati puntavano in avanti e non crescevano mai,da piu' sani puntavano verso l' alto e crescevano)e velocita' di crescita,oltre al colore piu' scuro.
poi quest'estate una ex rompe le scatole x tornare assieme a me nonostante ho fatto di tutto x evitarlo,mi chiama pelatino(da quel momento li ho fatti crescere x dimostrarle che non sono cosi' pelato,offeso come non mai) inoltre mi dice che un tempo ero subito e molto potentissimo (facendomelo notare....) interrompo ogni cura,lascio crescere i capelli,frequento anche lei,dopo qualche mese di abbandono totale noto un bruttissimo peggioramento tutto insieme,ora circa un mese fa',riprendo le cure,ho in mente grandi risultati,e ho mandato a quel paese (e sto cercando di non ricadere in tentazione ) la ex...
e i risultati li inizio a vedere...
secondo me (parlando di te ora)noto tra l' inizio del front e due o tre cm indietro hai i capelli x dire,dieci capelli ogni cm quadrato mentre dietro ne hai 60 ogni cm quadrato,tu noti qualche capello piu' sottile,miniaturizzato o che cresce molto meno?
se vuoi toglierti il dubbio rasati con la macchinetta al massimo,vedi quanti ne hai,come li hai,e la differenza di crescita di ogni singolo capello.



raffaele_1 ha scritto:
thecrow ha scritto:
io si,cerco di combatterla,uso duta,minox piu' antiandrogeni,ogni tanto la lozione yuda hair regrowth,e mi sta x arrivare un concentrato di erbe tipo fo-ti ginseng ecc da mettere nello shampoo contro l'alopecia,come shampoo come gia' detto uso nizoral,alpecin,e shampii vari.


Da quanto tempo stai sotto cura? I capelli ti rispondono bene a quello che gli stai applicando? Continuano a cadere, o l'hai arrestata?

Comunque secondo te io sono a rischio? Da cosa si capisce a occhio se hai l'AGA?
 

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
thecrow ha scritto:
allora ho fatto un anno circa se non ricordo male con minox senza risultati,sia al 5%(economico on line) e al 2% (di farmacia), dopo usai anche la duta insieme per altri 5 mesi iniziando a vedere ottimi risultati grazie alla duta presa tutti i giorni, una softgel piu' altre 5-7 disciolte nel minox ad uso topico,ottenni risultati come miglioramento e spessore del capello,tipo di posa del capello (da malati puntavano in avanti e non crescevano mai,da piu' sani puntavano verso l' alto e crescevano)e velocita' di crescita,oltre al colore piu' scuro.
poi quest'estate una ex rompe le scatole x tornare assieme a me nonostante ho fatto di tutto x evitarlo,mi chiama pelatino(da quel momento li ho fatti crescere x dimostrarle che non sono cosi' pelato,offeso come non mai) inoltre mi dice che un tempo ero subito e molto potentissimo (facendomelo notare....) interrompo ogni cura,lascio crescere i capelli,frequento anche lei,dopo qualche mese di abbandono totale noto un bruttissimo peggioramento tutto insieme,ora circa un mese fa',riprendo le cure,ho in mente grandi risultati,e ho mandato a quel paese (e sto cercando di non ricadere in tentazione ) la ex...
e i risultati li inizio a vedere...
secondo me (parlando di te ora)noto tra l' inizio del front e due o tre cm indietro hai i capelli x dire,dieci capelli ogni cm quadrato mentre dietro ne hai 60 ogni cm quadrato,tu noti qualche capello piu' sottile,miniaturizzato o che cresce molto meno?
se vuoi toglierti il dubbio rasati con la macchinetta al massimo,vedi quanti ne hai,come li hai,e la differenza di crescita di ogni singolo capello.



raffaele_1 ha scritto:
thecrow ha scritto:
io si,cerco di combatterla,uso duta,minox piu' antiandrogeni,ogni tanto la lozione yuda hair regrowth,e mi sta x arrivare un concentrato di erbe tipo fo-ti ginseng ecc da mettere nello shampoo contro l'alopecia,come shampoo come gia' detto uso nizoral,alpecin,e shampii vari.


Da quanto tempo stai sotto cura? I capelli ti rispondono bene a quello che gli stai applicando? Continuano a cadere, o l'hai arrestata?

Comunque secondo te io sono a rischio? Da cosa si capisce a occhio se hai l'AGA?



rasarmi mi preoccupa, perchè ho sentito dire che velocizza la caduta / miniaturizzazione e quindi dovrei prendere per forza finasteride per rimediare.

Comunque per quanto riguarda i capelli, per adesso vedo che sulle tempie i capelli ricrescono molto sottili (tipo vellus). Adesso non so se è un problema di stress, sbagliata alimentazione o che altro. Vedrò tra qualche mesetto che succederà. Intanto provo a prendere gli integratori che dovrò far fare in farmacia. Prenderò 2 cps al mattino dopo la colazione, una anti-dht e l'altra anti-ossidante.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io sapevo il contrario sulla rasatura.ok vedremo tra qualche mese se magari il tuo era solo un effluvio o meno,secondo me no.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Fatti una visita da un medico competente così ti tranquillizzi; rasarti non so a che possa servirti, ma se ti piace il tipo di look allora ok.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
http://www.sitri.it/elenco-medici-soci/

Un paio di medici iscritti al sitri visitano nella tua regione, tra l'altro una è anche una gran bella dottoressa [:)]