aga o no? alcuni consigli?

ariel77

Utente
19 Settembre 2011
10
0
5
ciao a tutte,
ho quasi 34 anni e da anni soffro di caduta, ma il diradamento è peggiorato significativamente da circa 7 anni a questa parte. l'anno scorso sono andata per la prima volta da una dermatologa che mi ha diagnosticato AGA e prescritto minoxidil 5% e shampoo Bioesse, più integratore cistidil. ho eseguito anche esami del sangue e degli ormoni, dai quali risulta tutto a posto a parte un valore della prolattina lievemente sopra la norma.
ho continuato per 6/7 mesi, ma, non notando miglioramenti (a parte una maggior pulizia del cuoio capelluto, grazie allo shampoo) e avendo saputo dalla dermatologa che in estate era meglio sospendere, ho interrotto la cura a maggio. a settembre sono tornata dalla dermatologa, che mi ha tolto ogni speranza. ha detto di continuare con il minoxidil, perchè altre soluzioni non ci sono e qualcosa fa...ma non ho visto nessun interesse ad approfondire la situazione.
il dr. Gigli mi ha spiegato che per le donne è meglio il 2%, così da settembre ho ripreso con il minoxidil 2 e cistidil%.
è possibile però che si tratti di altro, dato che i miei ormoni sembrano a posto? di sicuro la componente genetica c'è (mio padre e mio fratello sono calvi e mia madre ha avuto problemi di caduta e capelli radi).
da poco ho iniziato a prendere la pillola (Lestronette) ma so che non contiene antiandrogeni, quindi non dovrebbe avere nessun effetto positivo (negativo, non so).
Un consiglio: assumendo il minoxidil, è sconsigliato usare tinta per capelli (userei quella senza ammoniaca del dr. Taffi, eventualmente).
Grazie
Laura

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Ciao ariel, se soffri di caduta da anni ed hai diradamento dovrebbe essere più o meno semplice capire di che si tratta. Nel senso: la caduta è diffusa? Quali zone sono diradate? In genere nella donna con aga si dirada la zona della riga centrale.
I tuoi capelli si sono assottigliati?
Non conosco la pillola che usi tu, ma se hai aga, devi usare una pillola mirata.

Ti consiglio vivamente di consultare un buon tricologo (se inizi una cura con il minox, non puoi sospenderla).
Tienici aggiornate [:)]

ariel77

Utente
19 Settembre 2011
10
0
5
Ciao Conni,
grazie per la risposta: è confortante potersi confrontare con qualcuno che conosce il problema e sicuramente ne sa di più della dermatologa dalla quale sono stata...[:)]
Allora: il diradamento non è solo nella zona della riga, ma anche (negli ultimi anni) nella zona delle tempie e laterale. l'unico punto dove i capelli sono folti e grossi, è la zona della nuca. non mi sembrano più sottili del solito, li ho sempre avuti un po' sottili sopra e più grossi dietro. direi che se l'assottigliamento c'è stato, si è confuso con il fatto che i miei capelli sono sempre stati un po' sottili e molto molto ricci.
fino a un po' di tempo fa, il riccio mi aiutava a camuffare la situazione, ma ora lo svuotamento delle punte e la mancanza di volume sono molto evidenti. non so neanche più come tagliarli, perchè tagliando sopra si nota ancora di più il diradamento e si crea un dislivello impressionante con i capelli che ho dietro, effetto uomo calvo. se taglio sulla nuca, praticamente butto via i miei capelli migliori. è un vero problema, perchè mi scoccia dovermi sempre sentire in disordine. quando proprio mi vedo improponibile, opto per un elastico largo che mi serve a portare dietro i capelli, tipo cerchietto, e coprire in questo modo il diradamento superiore. probabilmente ho anche il cuoio capelluto sensibile, perchè se lo massaggio ho sempre una forfora molto sottile e secca e ancora non ho trovato uno shampoo che risolva il problema. ho provato restivoil per capelli normali e grassi e bioesse. l'effetto immediato è buono, ma la forfora resta.
il minoxidil 5% mi provocava bruciore e prurito, tanto che la dermatologa, dopo un paio di mesi, mi prescrisse una lozione a base di cortisone (Elocon) per contrastare il problema. da quando ho lasciato perdere i suoi consigli e seguito quelli del dr. Gigli e del forum (minoxidil 2%) non ho più problemi di prurito e irritazione.
la mia preoccupazione, però, è di non vedere risultati apprezzabili dopo 5/6 mesi, come mi è già successo con il minox5%. non mi sembra di avere una caduta indotta aumentata (i miei capelli cadono da sempre e molto![V])e neanche una ricrescita, anche se per il momento ho ripreso da solo 2 mesi con il minoxidil e devo avere pazienza.
chiedevo in merito alla tinta senza ammoniaca, perchè ho letto nei forum che un trucco per nascondere un po' il diradamento è schiarire i capelli e, siccome il mio colore è biondo scuro, pensavo di schiarire un po' (biondo dorato o miele), però non ho mai usato tinte perchè non mi piace l'idea di torturare i miei capelli e il mio cuoio capelluto con acidi e sostanze chimiche e l'altro freno è che non so se la tinta, per quanto senza ammoniaca, possa avere interazioni con il minoxidil. tu che ne dici?
grazie ancora per l'attenzione e scusa se mi sono dilungata.
ciaociao[;)]

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Cara Ariel, probabilmente tu hai aga ed effluvio ed è vero che nelle donne la maggior parte delle volte viene prescritto minox al 2%, ma viene anche prescritto al 5%. Però devi farti vedere da un bravo dermatologo, solo lui può valutare la situazione.
Per quanto riguarda la tinta, mi hanno sempre detto tutti (ho chiesto al dottor Marliani, al dottor Gigli, ed ai due dermatologi da me consultati di persona)che la tinta non influisce sulla caduta. Io ad essere sincera la faccio perchè ho molti capelli bianchi, ma ogni volta mi viene un pò di ansia, nonostante le rassicurazioni [:)]
Io ho però capito una cosa. I problemi dei capelli, nella maggior parte dei casi, non si risolvono. Lo scorso aprile, quando mi sono resa conto di avere un problema, mi sono fatta venire la depressione, vivevo aspettando che fossero evidenti i cambiamenti ed il diradamento. E fino ad oggi ho cercato di rialzarmi ricadendo rovinosamente. Ora mi sono però resa conto che ho buttato 8 mesi. Anche ora non è facile, ma i miei capelli, anche se non sono più belli e tanti come un tempo, ci sono. Ancora non c'è nessun diradamento. Stanno male? li lego ma ci sono. E se la cosa dovesse diventare ingestibile io sicuramente opterò per una bella protesi.Pensaci bene: quante persone hanno problemi di denti? Mica se ne vanno in giro senza, mettono quelli finti, è normale. Perchè non dovrebbe essere normale, soprattutto per noi donne, mettere delle protesi per capelli? Io voglio essere felice e vorrei passare più tempo a pensare alle cose importanti e non ai miei capelli.
Tu mi chiederai: ma questo che c'entra?
Infatti, non c'entra niente, avevo solo bisogno di sfogarmi un pò [:D]
Ciauuuuu!!!

ariel77

Utente
19 Settembre 2011
10
0
5
Ciao Connie,
grazie ancora. anch'io pensavo di cercarmi un bravo dermatologo nella mia zona, forse sarebbe la cosa più saggia. forse hai ragione per quanto riguarda i problemi di capelli. in fondo ci faccio i conti dall'adolescenza e, se anche in tutti questi anni la situazione era meno evidente rispetto ad oggi a causa del tipo di capelli che ho, temevo che prima o poi sarebbe arrivato il momento in cui non avrei potuto più fare finta di nulla. posso solo dirmi che se forse avessi agito prima, anzichè aspettare tanto...dispiace pensare che molto spesso quello che ci blocca è una sorta di vergogna, dato che per una donna in capelli vengono considerati un punto di bellezza e non ci si aspetta che una donna possa diventare calva! per molto tempo ho quindi fatto finta di nulla cercando di non pensarci. adesso non posso più, perchè la cosa mi da' fastidio e mi fa preoccupare continuamente per il mio aspetto. ho pensato all'ipotesi della protesi, ma devo dire che temo i costi e la procedura. non amo molto l'idea di intervenire chirurgicamente sul mio corpo, purtroppo e non dispongo di chissà quali risorse economiche. prima di arrivare a ciò, preferirei provare tutte le altre strade.
grazie ancora

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
guarda...io so di ragazze che hanno usato tranquillamente il monixidil al 5% senza problemi. il fatto che ti bruci il cuoio capelluto può essere legato al glicole contenuto nella soluzione industriale. è un solvente che non tutti tollerano. sospendere nel periodo estivo è una cavolata gigante, perchè mai?! il minoxidil funziona solo se usato costantemente....che tristezza l'incompetenza di certi medici..non sanno le cose base che sanno anche le riviste frivole...
la pillola ok potrebbe anche peggiorare un po' la situazione, non so che progestinico contenga, ma è una cosa dell'ultimora, ci sono tutti gli anni precedenti a confermarti un'androgenetica. gli ormoni a posto non sono garanzia di niente, mi dispiace. inoltre le zone dove dici di avere capelli diradati e capelli più sani sono compatibili con la diagnosi di androgenetica.
la tua dermatologa, nel pastrocchio che ha detto e fatto, una cosa giusta te l'ha detta, non è che si possa risolvere granchè, l'androgenetica si tampona, non si risolve, specie dopo anni e anni che si ha. i risultati migliori si hanno al massimo prendendola all'inizio. però puoi sempre migliorare un pochino e rallentare l'evoluzione. se hai gli ormoni a posto non ti consiglio una pillola come la diane personalmente, ma se ti serve una pillola come contraccettivo potresti usare quelle capilliferamente neutre, come la yasminelle per esempio. verifica le carenze, se ne hai qualcuna puoi integrare, ma localmente...più che lozioni..
devi valutare tu se ti conviene proteggere i capelli restanti perchè esteticamente possono ancora essere validi o se cercare soluzioni radicali di altro genere. se vale insomma la pena di curarsi. finchè ne vale la pena fallo, dopo cambia rotta, perchè è una battaglia contro i mulini a vento..

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
ariel non mi pare che conni abbia suggerito la chirurgia (inutile per noi donne per altro..) ma più che altro una protesi, nessuna chirurgia, semplicemente rasarsi i capelli e mettere una protesi. e costa infinitamente meno..anche delle cure spesso.

ariel77

Utente
19 Settembre 2011
10
0
5
Ciao Gelsi
grazie per il tuo intervento. In effetti ho sempre acquistato il minoxidil galenico e, avendo trovato pareri discordanti sul glicole, ho chiesto direttamente al farmacista. Mi ha detto che il glicole funziona come idratante e che piuttosto ad irritare il cuoio capelluto potrebbe essere l'alcool, il quale non si può eliminare dal preparato.[?]
Purtroppo il problema è come dici tu che è molto difficile trovare qualcuno di preparato e competente...il mio medico curante mi aveva dato degli integratori a base di erbe, sostenendo che non si notava nessun diradamento (!! posso garantire che si nota eccome, certo che se uno mi guarda solo di sfuggita e vede i ricci...). da lì sono passati mesi prima che tornassi a dirgli che non c'era stato nessun effetto benefico e così mi ha fatto l'impegnativa per una dermatologa, su mia richiesta. la dermatologa mi ha raccontato quello che vi ho già riferito. su internet trovo tanti pareri spesso discordanti ed esperienze diverse. questo mi è sembrato il sito più serio e competente e quindi provo a continuare con la cura indirizzata da chi ne sa più di me. a dire il vero faccio fatica ad essere costante (in una settimana succede sempre che per una volta o due non riesca a prendere il minoxidil, perchè sono fuori casa) e inoltre non ho ancora capito quale sia la dose giusta (1 o 2 ml al giorno? in una o due volte? come si misura se ho a disposizione un contagocce non graduato in ml?), quindi mi sono data tempo altri 6 mesi per vedere se c'è qualche minimo miglioramento.
per le carenze...quali esami specifici dovrei fare? la dermatologa mi prescrisse già a suo tempo gli esami ormonali (tra l'altro saltandone alcuni che poi l'endocrinologa mi disse essere fondamentali per i capelli!) e l'emocromo completo, ma rispetto a ferro, zinco, ecc. non risulta niente su quei risultati che ancora conservo.
per la protesi: effettivamente avevo inteso un trapianto, non una parrucca! ci avevo pensato, anche perchè ho delle amiche senegalesi che, come tutte le donne africane, vivono con la protesi sempre presente (extension, front-lace e chi più ne ha più ne metta). sul discorso costi, anche in questo caso dipende...alcune di loro cambiano pettinatura ogni due settimane, facendo e disfacendo trecce (lavoro di ore) e acconciature e tra il costo delle ciocche e quello della parrucchiera che ci lavora, non so proprio come facciano!! so che esistono anche semplici parrucche, ma posso garantire che il risultato è molto diverso da quello che si vede abitualmente sulle loro teste!
comunque grazie per i vostri pareri

ariel77

Utente
19 Settembre 2011
10
0
5
ah, a proposito...perchè la chirurgia per le donne sarebbe inutile? (scusate la mia ignoranza in materia!)