Aga o...effluvio?

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Salve, passo subito al dunque.
In questi anni sono stato visitato da due dermatologi.
Ho messo visitato tra virgolette perchè entrambi mi hanno dato un'occhiata velocissima e subito mi hanno diagnosticato aga (dicendo che era una cosa ereditaria dal momento che sia mio padre che i miei zii sono completamente calvi).

Ora, la mia situazione è identica a quella che c'è nella prima foto a sinistra:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813

I capelli sembra che si stiano miniaturizzando.

Voi che dite?
Ci sono analisi da fare per capire se è effluvio?
Se si tratta di un effluvio, qual'è la cura da seguire in genere?

Ho usato finasteride per 14 mesi più shampoo triatop e lievito di birra, ma i risultati non sono stati eclatanti, il diradamento ha continuato purtroppo il suo corso.

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Ho messo visitato tra virgolette perchè entrambi mi hanno dato un'occhiata velocissima e subito mi hanno diagnosticato aga (dicendo che era una cosa ereditaria dal momento che sia mio padre che i miei zii sono completamente calvi).

Voi che dite?

Ho usato finasteride per 14 mesi più shampoo triatop e lievito di birra, ma i risultati non sono stati eclatanti, il diradamento ha continuato purtroppo il suo corso.

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165

Voi che dite?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Stexfax,
si può darsi che ad un'aga si sovrapponga un effluvio..
Fai le analisi del sangue: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Le cure per gli effluvi sono quelle di risolvere le cause scatenanti.. più l'idrocortisone in lozione ma te lo deve prescrivere un medico dopo che ti ha visitato...
Certo la finasteride più far migliorare l'aga ma non l'effluvio, quindi il miglioramento può non essere evidente solo con la fina se l'effluvio continua.
Fatti visitare da un dermatologo che si prenda un po' di tempo...[:)]

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Ciao Claudia,
grazie per la risposta.

Sì, adesso dopo le feste farò le analisi del sangue per vedere un po' se c'è qualche carenza.

E' probabile che abbia anche l'aga, dal momento che rientro in un hamilton I/II max.

Ma per l'effluvio può essere valida una cura a base 17 alfa estradiolo (usando ad esempio ell cranell) e aminexil?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Il 17 alfa estradiolo si usa sia in effluvio cronico che in aga, ma non serve niente se non si risolvono le cause scatenanti... quindi bisogna trovarle! Metti caso che tu abbia una carenza che fa rifugiare i capelli in telogen, non è che la risolvi solo con i topici, devi reintegrare...[:)]

P.S. sposto il post che ho visto è nella sezione sbagliata...[8)]

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Mmm, capisco.
E supponendo che le analisi del sangue siano a posto, un abbinamento di ell cranell+tricomin può essere utile?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Sono situiazioni xche vanno valutate direttamente impossibikle consigliarti cure on line maggari comunque posta una tua foto e' meglio
Salyi

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Sì, appena posso posto una foto, ma ripeto, ho una situazione identica alla foto del link che ho postato.

Comunque provvederò anche a fare al più presto le analisi del sangue in modo da avere in mano dei dati più significativi.

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Nelle analisi Claudia mi ha suggerito di fare anche quelle per la tiroide. Perchè, può influire sulla caduta una eventuale disfunzione della tiroide? In effetti d'estate io vado molto al mare, e la caduta è ridotta...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si le disfunzioni tiroidee possono influire anche sui capelli...
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
http://www.sitri.it/tiroidite/tiroidite.html
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html
Beh non basta pensare che andando al mare si assuma lo iodio... devi fare le analisi del sangue [:)]

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Allora, ho fatto le seguenti analisi, ecco i risultati:

Emocromo: tutto ok, tranne MCH basso (26.6 anzichè 27.0-32.0)
Acido folico: basso, 2.72 anzichè 3.00-17.00
Magnesio: OK
Ferritina: OK
Vitamina B12: OK
Tiroide (FT3,FT4,TSH): OK

Come si può vedere è tutto a posto tranne l'acido folico e l'MCH.

Quanto possono influire sulla caduta dei capelli? Cosa posso fare per corregere tali valori?

Più tardi posto anche le foto della mia situazione.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Stexfax,
posta i valori anche degli altri che ti sembrano OK...
La ferritina deve stare sopra a 30, la sideremia sopra a 60... per i capelli! In medicina invece sono sufficienti spesso valori più bassi...
l'MCH (Mean Corpuscolar Hemoglobin)indica il contenuto emoglobinico corpuscolare medio, cioè la quantità media di emoglobina contenuta all'interno di un globulo rosso. Se è basso, possibile che ti manchi il ferro... se hai l'acido folico basso, può darsi che sia quella la causa del ferro basso... (anemia perniciosa)
http://www.laleva.cc/almanacco/anemia.html
La carenza di ferro può influire sui capelli:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
anche se può non essere l'unica causa..
Comunque posta le foto...[:)]

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Ecco i valori:

Magnesio: 2.0
Ferritina: 206
Vitamina B12: 818
Ft3: 4.12
Ft4: 1.15
Tsh: 1.83
Acido folico: 2.72
MCH: 26.6

Da alcuni mesi comunque sto assumendo lievito di birra!

Ecco la foto (l'ho fatta con il flash e i capelli non sono lavati)

p1010001he.jpg

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
E' un aga con incidenze ci potrebbe esrree effluvio sovrapposto.L'ìacido folico e' basdo va integrato
saltui

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Grazie dottore, e l'MCH si può correggere?
Può essere utile come supplemento il 17alfa estradiolo?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao stexfax,
a quanto hai sideremia (ferro) e emoglobina (di solito Hb)?
Se integri l'acido folico probabilmente sale anche l'MCH, devi provare a vedere..
Per il resto ovviamente ha ragione il Dr. Gigli. Direi aga con incidenze...
Per le incidenze, prova a leggere questo:
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
I dermatologi che cura ti hanno dato? Secondo me oltre alla finasteride (non ho capito se la stai ancora prendendo) devi aggiungere il minoxidil. Sicuramente il 17 alfa estradiolo può aiutare ma da solo non basta...
[:)]

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Prima di tutto grazie per i pareri [:)]

Il Ferro non me l'ha prescritto il medico, ma guardando i valori dell'emocromo mi ha detto che è sicuramente a posto.
L'Hb non lo trovo, c'è l'HBG che è a 15.4 (su una scala di 14-16).

Per l'acido folico il medico mi ha prescritto un integratore (Foline o Folina, non ricordo).

La fina non la sto prendendo più e non intendo più prenderla.

Attualmente sto solo usando lo shampoo triatop, impacchi di aloe (con acqua e sale iodato) e lievito di birra.
Tutto questo solo per mantenere lo scalpo sano e pulito.

Pensavo di iniziare ad usare l'ell cranell.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si Ok HGB è emoglobina e va benone.
Va bene anche Folina.
La fina beh avrai i tuoi buoni motivi per non volerla prendere, però allora probabilmente devi farti prescrivere un galenico con antiandrogeni, anche 17 alfa estradiolo e minoxidil... Con Ell Cranell da solo non fai molto...
Non fa miracoli, mantiene la situazione, ottimizza il catagen e di conseguenza l'anagen ma non è certo come il minox. Certo contrasta anche il DHT ma mai come farebbe la finasteride. Al massimo puoi provare qualche anti DHT naturale... saw palmetto o il Kmax anti dht..
Però fatti seguire da un medico che possa prescriverti una cura senza fina ma che sia anche il massimo di quello che puoi fare..

[:)]