Aga o Effluvio Cronico?

axelblaze102

Utente
24 Marzo 2025
1
0
5
Buonasera a tutti, parto col dire che non ho parenti con aga in famiglia Mio padre sta benissimo 59 anni stempiatura fisiologica, mio fratello 24 benissimo e mio nonno materno 75 stempiatura fisiologica.
Maggio 2024 ho avuto un episodio di herpes zooster curato per una settimana con i relativi antibiotici, 3 mesi dopo inizio agosto ho avuto una abbastanza importante caduta di capelli, ne ho persi sulla fronte e sulle tempie ( si sono un po’ assottigliati ) evidentemente si tratterà di un effluvio cronico perchè a distanza di 8 mesi la situazione mi sembra sia rimasta invariata, capelli non ne perdo tanti tra lunghi e piccoli. Ad occhio nudo essendo che li porto in avanti non si direbbe ma io che me ne sono accorto so di averli persi. Per non farsi mancare nulla a ottobre mi è stata diagnosticata la dermatite seborroica (mai sofferto in vita mia né io né i miei parenti, può essere segno di un aumento di androgeni in circolazione??) e oltre a questo ho notato un aumento di velocità di crescita della barba ( anche qua, segno di un aumento di androgeni in circolazione??). Inoltre ho fatto le analisi del sangue e il tsh è a 4.40 mentre invece il t4 libero a 1.50 (t3 non so perchè ma non l’ho fatto) parlo della tiroide perchè ho visto un diradamento sui parietali che prima non c’era, infine come ultima foto allego anche come ero il 14 marzo quindi ancora prima dell’herpes zooster (a mio parere normale attaccatura) e aggiungo che ho una carenza di folati a 1.4 valore normale >3.9 che sto risolvendo con integratore. Faccio questo post semplicemente perchè vorrei un parere della mia situazione da qualcuno di voi che magari ha vissuto qualcosa di analogo, in ogni caso tra una settimana ho una visita tricologica con il dott Laino.
Perdonatemi per il poema scritto ma era necessario spiegare attentamente la situazione Vi ringrazio,allego foto.

Allegati

• IMG_0264.jpeg
    IMG_0264.jpeg
    364.3 KB · Vista: 26
  • IMG_0389-compressed.jpeg
    IMG_0389-compressed.jpeg
    389 KB · Vista: 28
  • IMG_0395-compressed.png
    IMG_0395-compressed.png
    196.8 KB · Vista: 27
  • IMG_0263-compressed.jpeg
    IMG_0263-compressed.jpeg
    203.3 KB · Vista: 25
  • IMG_0390-compressed.jpeg
    IMG_0390-compressed.jpeg
    394.9 KB · Vista: 30
  • IMG_0401-compressed.png
    IMG_0401-compressed.png
    180.3 KB · Vista: 27

joker994

Utente
18 Maggio 2017
25
13
15
La tiroide non c'entra, funzionalmente sei in eutiroidismo. fT3 va dosata solo in ipertiroidismo o tiroidectomia.