aga femminile e pillola?

sardina98

Utente
13 Marzo 2022
14
3
5
buonasera, ho 24 anni; ho sempre avuto dei capelli molto folti e spessi, ma hanno iniziato a cadere in grosse quantità più o meno da quando avevo 17 anni (ho sempre avuto la tendenza a perderne tanti, ma avendo una capigliatura forte e robusta ne ricrescevano tantissimi). Dunque, contestualmente all'inizio della perdita di capelli e al loro eccessivo assottigliamento, mi visitò una dermatologa, la quale mi disse di prendere il minoxidil,. La ginecologa mi prescrisse la Diane, che assunsi per 6 mesi, dopodichè decisi di sospendere in quanto mi aveva dato effetti collaterali quali gonfiore, sbalzi d'umore ecc, mentre in quanto a benefici zero, a parte forse un rallentamento nella ricrescita dei peli, ma comunque i miei capelli non erano migliorati. Sospesi anche il minoxidil. Subito dopo la sospensione della pillola Diane, la ginecologa non essendo a conoscenza della mia alopecia androgenetica, mi prescrisse il nuvaring come anticoncezionale. La situazione ovviamente peggiorò, ho utilizzato il nuvaring per 4 anni, durante il quale ho avuto alti e bassi, ma comunque la situazione rimaneva sempre costante.Dal secondo anno di nuvaring, ho iniziato nuovamente il minoxidil al 5% e ho fatto alcune sedute di PRP, tutto sommato effettivamente la situazione era migliorata, nel senso che almeno i capelli erano più forti e crescevano oltre le spalle.. ma non erano comunque i miei capelli.Nell'estate del 2020, decisi verso luglio di sospendere il nuvaring, per problemi non correlati all'alopecia; circa un mese dopo, quindi metà/fine settembre, iniziai a notare che i miei capelli si sollevavano alla radice;verso Natale sul vertice non avevo più cute visibile, quasi nemmeno si vedeva dove facevo la riga, insomma stavano tornando i miei capelli, era come se i follicoli latenti si fossero risvegliati, senza un preciso motivo.. anche perchè a dirla tutta, non ero stata molto costante con il minoxidil i mesi prima..lo usavo ma capitava che saltassi uno o due giorni nell'arco della settimana. verso febbraio, iniziai a notare una caduta insolita: mi cadevano i capelli che mi erano ricresciuti, dunque mi rivolsi ad una tricologa che mi fece passare dal minoxidil 5% a 2%, consigliandomi di iniziare ad assumere una pillola anticoncezionale e prescrivendomi l'assunzione di vitamina D. Ad agosto dunque iniziai la pillola Briladona; dopo 6 mesi di utilizzo, non avendo notato alcun miglioramento, la ginecologa mi prescrisse Sibilla per cercare di ovviare al problema, che ora prendo esattamente da un mese ma comunque non vedo miglioramenti. Aggiungo che ho fatto anche dei dosaggi ormonali e analisi tra cui ferro ecc, tutti i valori perfetti, nonostante io sia microcitemica. Chiedo scusa per il papiro che ho messo su, ma voglio capire cosa è stato a farmi ricrescere tutti i capelli e poi anche a farmeli riperdere.. sembra quasi uno scherzo. ora non sono messa affatto male ma.. non ho la ricrescita di prima e continuo a perdere tanti capelli.. per favore ho bisogno di un riscontro.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Posso solo dirle che il nuvaring contenendo un ptogestinico ad azione androgenizzante non e' indicato in chi soffre di aga
per il resto darle un parere a dustanza e' impossibile senza una valutazione obiettiva .
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

sardina98

Utente
13 Marzo 2022
14
3
5
aggiornamento: sono stata a luglio dal dott.Marliani, il quale mi ha diagnosticato un Telogen effluvio cronico, imputando la causa alla mia microcitemia (l’emoglobina in meno di un anno è scesa da 11 a 10) , dunque mi ha fatto smettere il Minoxidil che a suo parere nel mio caso era inutile (così come l’assunzione della pillola dal punti di vista tricologico) e mi ha prescritto il locoidon ed altri integratori fra cui Folina e Neuraben (vitamine del gruppo b). Il numero di capelli persi ora si avvicina ad un numero più normale, sebbene la caduta sia consistente e continui a perdere anche capelli non in fase Telogen. I capelli comunque continuano a rimanere sottili, mariliani mi ha detto che è normale e che prima di gennaio non si vedranno risultati. Tornerò da lui verso febbraio e vedremo un po’