AGA femminile: cure alternative? dove?

Yre68

Utente
22 Ottobre 2025
1
0
5
Buonasera tutti!
Sono una ragazza di 25 anni, soffro di alopecia androgenetica dal 2021, quando ho iniziato a vedere che la situazione diventava più seria (evidente miniaturizzazione) mi sono rivolta a un dermatologo (tricologo).
Sono abbastanza certa si tratti di AGA, mie parenti da parte di padre ne hanno sofferto in passato, ovviamente ne soffre anche mio padre. Non ho mai avuto momenti di eccessivo stress, non ho problemi psicologici, non uso farmaci, non soffro di dermatite o simili.
Oltre alla caduta di capelli (iniziata da un giorno all’altro, se me lo fossi segnato vi saprei dire anche il giorno) evidentemente maggiore rispetto a prima, ho seno leggermente diminuito, unghie più deboli, peli di gambe, pube, ciglia e sopracciglia più fini e che sembrano cadere maggiormente come capelli.
Il dermatologo (tricologo!) mi ha confermato l’AGA iniziale senza dermoscopia ma dando una veloce occhiata e mi ha prescritto minoxidil 2% topico (14 spruzzi al giorno, metà al mattino e metà alla sera) + rednair (7 spruzzi alla sera) + integratori anti DHT per 3 mesi + shampoo anti sebo, doccia ogni giorno.
Ho fatto anche esami del sangue: ha notato vitamina D bassa. L’ho presa per 3 mesi, smesso arrivata l’estate.
Al 5º mese ho deciso (di mia volontà) di passare al 5%, la doccia ogni giorno non la faccio più (non la soffro), applicazione RELIGIOSA ogni giorno (avrò forse saltato mezza giornata), smesso applicazione di arored al 6º mese.
Dopo 6 mesi sono tornata dallo stesso: mi ha fatto un controllo veloce e ha detto di vedere capelli nuovi, ha però confermato (come ho notato da sola) che i capelli sono rimasti fini (io noto proprio un leggero peggioramento della consistenza). Di capelli nuovi io non ne vedo ad occhio nudo e, onestamente, se ci sono sono in quantità irrilevante.
La caduta è uguale all’inizio.
Mi ha prescritto nuovamente min 2% e altri integratori.
Ho chiesto degli altri trattamenti (Fin, spiro, min orale, solite cose): non li prescrive a donne giovani.
Io continuerò di certo a prendere min topico (5%) perché al momento è l’unica cosa che posso fare.
Sono al 7º mese.
Pensavo anche di iniziare una pillola con estrogeni, dato che il mio ciclo è ed è sempre stato estremamente irregolare: Il dermatologo me l’ha buttata lì come opzione ma non mi sembrava convinto.
Io volevo chiedere: quando sarà chiaro che il minoxidil non mi aiuta abbastanza, dovrò aspettare di perdere i capelli totalmente o posso prevenirlo con qualcosa di serio? Quello che chiedo in parole povere, ci sono medici che prescrivono altro oltre al minoxidil topico (in Italia) a donne giovani come me che non soffrono di una perdita di capelli temporanea ma di una malattia seria, la stessa degli uomini (solo che a loro prescrivono tutto come fosse caramella)?
Sono disposta ad andare ovunque, spendere quanto serve.
Io so quali effetti possono avere certe pilloline sull’AGA (al mio fidanzato è cresciuta in nemmeno 1 anno una testa di capelli ricci che non aveva nemmeno a 15 anni), perché dovrei accontentarmi di qualcosa che FORSE ne rallenta solo gli effetti? Perché potrei FORSE avere un figlio in futuro?
(Scusate, ne soffro parecchio).
Vi chiedo gentilezza, e vi ringrazio se sprecherete del tempo ad aiutarmi!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Ciao rispondi punto per punto
posta foto frontale e vertice