AGA conformazione fronte

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da witosten
volevo precisare ad elvix che nel caso di mancanza di capelli dovuta alla conformazione del cranio nn si dovrebbe parlar di androgenetica perche' nn trattasi di caduta ormonale..nn credi elvix?

Scusa e come la chiameresti?
 

rossomalpelo

Utente
24 Agosto 2007
613
0
265
i dermatologhi che dicono a riguardo?
non ne capiscono nulla di queste ipotesi o sono scettici e credono solo in quello che gli hanno detto di dire..
sono ipocriti?
anche sulle tempie ci sono i muscoli?
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
sul cranio c'e' un unico muscolo che nella parte centrale assume l'aspetto di una fascia tendinea detta aponeurosi..chi perde facilmente i capelli centralmente sul cranio potrebbe avere un'aponeurosi particolarmente sviluppata,chi invece sulle tempie potrebbe avere fasci muscolari molto stretti e sottili..io cmq credo che la ginnastica facciale possa esser maggiormente di aiuto a chi perde i capelli centralmente al cranio ad esempio nell'effluvio...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Guarda che quella fascia tendinea non è un muscolo è la galea detta più precisamente galea aponeurotica.
 

rossomalpelo

Utente
24 Agosto 2007
613
0
265
Citazione:Messaggio inserito da witosten
sul cranio c'e' un unico muscolo che nella parte centrale assume l'aspetto di una fascia tendinea detta aponeurosi..chi perde facilmente i capelli centralmente sul cranio potrebbe avere un'aponeurosi particolarmente sviluppata
cioè?
che vuol dire? witosten
dovremmo aumentare anche i muscoli delle tempie?
grazie
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
appunto elvix e'proprio quello che sto dicendo.volevo rimarcare che come in tutti i soggetti la lunghezza-ampiezza di tale aponeurosi e'variabile quindi cio' puo' determinare diverse situazioni legate a diradamento e caduta.per le tempie e' molto difficile far qkosa secondo me con la gf
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
witosten, ciò che dici sulla galea sono cose dette e ridette sia nelle discussioni che in tutte e tre le guide alla GF scritte da davic, ale ed elvix.
sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
esatto willi aspettavo questa domanda!in pratica penso che chi ha questa fascia tendinea molto sviluppata possa aspettarsi poco dalla gf..certo occorrerebbe fare un'ecografia per rivelarne la natura,ma sarebbe una cosa utile per capire anche come cercar di imparar a contrarre bene i muscoli del cranio,ho conosciuto gente che con la gf ha sviluppato i muscoli temporali in maniera molto evidente pur facendo esercizi per altri muscoli(elevatore delle sopracciglia ecc) e cio' mi sembra controproducente.tutto qui
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
peraltro ricollegandomi alla discussione sull'elettrostimolazione conoscere la conformazione della propria galea sarebbe utile anche per cercar di capir come meglio applicar gli elettrodi
 

rossomalpelo

Utente
24 Agosto 2007
613
0
265
witosten tu affermeresti che la gf potrebbe essere utile solo ad alcuni soggetti...per altri potrebbe essere controproducenti?
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
scusate se posto per tre volte di fila ma la discussione mi da da pensare ogni tanto,cosi riguardando sull'atlante di anatomia le funzioni secondarie del muscolo occipitale ho rilevato che tale muscolo ha anche una funzione di sostegno e stabilizzazione della cervicale in assistenza ai muscoli del collo..il testo in riferimento ad alterazioni posturali parla dello scompenso in termini di capacita' d'azione dell'occipite,quindi mi sovvien di pensare che chi soffre di cifosi o chi ha uno slittamento in avanti del cranio per via di una debolezza dei muscoli del collo potrebbe nn esser in grado di contrarre bene il muscolo occipitale e che per riportar in equilibrio il tutto occorrerebbe risolver il problema a suddetti,non credete?
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao rossomalpelo la ritengo utile un po' per tutti ma con percentuali di risposta individuale molto variabile per via di diversi motivi,vedi conformazione ed estensione della galea,problemi nel meccanismo d'azione dei muscoli occipitali a causa di problemi posturali,ecc.tutte problematiche da individuare prima di intraprendere un programma di gf..di certo nn reputo la gf controproducente!!!