Addio Syd Barrett.

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ero adolescente, mi piaceva suonare ed avevo una chitarra acustica piena zeppa di gibolli e con i tasti che friggevano.
Non ricordo quando lo ascoltai la prima volta, ma si prese la parte piu' grossa del mio cuore.
Recuperai a fatica la cassetta di The Piper at The Gates of Dawn ed imparai tutte le canzoni a memoria in brevissimo tempo.
Comprai il secondo album dei pink floyd e passai ore ad ascoltare Jugband blues... quando comprai The Madcap Laughs, ci rimasi un po' male per le tracce incomplete e gli errori lasciati sul nastro, che esasperavano la follia che si stava portando via Syd.
Mi sembra ieri, ero 17enne, la maggior parte del mio tempo cercavo di creare dei pezzi che ricordassero i suoi, increspando le ritmiche di chitarra e cambiando continuamente i tempi, cercando di inseguire un genio folle lontano anni luce da me.
Col passare degli anni mi sono procurato anche tutti i concerti e le rare registrazioni e forse, la mia passione per la sua musica si è un po' intiepidita.
Oggi, quando ho sentito la notizia alla radio, ho ricordato in un attimo tutti quei momenti e quelle emozioni fortissime che mi ha fatto provare.
Ed ho provato un po' di rabbia, la canzone in sottofondo era Wish you were here. Avrebbero potuto fare lo sforzo di mettere un suo pezzo...

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ero adolescente, mi piaceva suonare ed avevo una chitarra acustica piena zeppa di gibolli e con i tasti che friggevano.
Non ricordo quando lo ascoltai la prima volta, ma si prese la parte piu' grossa del mio cuore.
Recuperai a fatica la cassetta di The Piper at The Gates of Dawn ed imparai tutte le canzoni a memoria in brevissimo tempo.
Comprai il secondo album dei pink floyd e passai ore ad ascoltare Jugband blues... quando comprai The Madcap Laughs, ci rimasi un po' male per le tracce incomplete e gli errori lasciati sul nastro, che esasperavano la follia che si stava portando via Syd.
Mi sembra ieri, ero 17enne, la maggior parte del mio tempo cercavo di creare dei pezzi che ricordassero i suoi, increspando le ritmiche di chitarra e cambiando continuamente i tempi, cercando di inseguire un genio folle lontano anni luce da me.
Col passare degli anni mi sono procurato anche tutti i concerti e le rare registrazioni e forse, la mia passione per la sua musica si è un po' intiepidita.
Oggi, quando ho sentito la notizia alla radio, ho ricordato in un attimo tutti quei momenti e quelle emozioni fortissime che mi ha fatto provare.
Ed ho provato un po' di rabbia, la canzone in sottofondo era Wish you were here. Avrebbero potuto fare lo sforzo di mettere un suo pezzo...

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265

hendrix74

Utente
15 Agosto 2005
163
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Uecanaia

Apprendo da te la notizia in questo momento.Che tristezza, un'altro genio della musica che se ne va. Comunque non avertene a male, sono sicuro che come canzone in sottofondo è stata messa wish you were here perchè è proprio una di quelle che gli altri Floyd gli hanno dedicato, assieme a Shine on you crazy Diamond.
Proprio questo era Syd, un diamante grezzo ma estremamente splendente e lucido nella sua follia.
Mi piace pensare che dal cielo possa continuare a suonare i suoi stralunati accordi sulla sua telecaster.
Addio Piper, non ti dimenticherò mai...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Già, una grande trsitezza, anche perchè si dice che ultimamente vivesse da recluso in casa a guardare un muro vuoto.
La sua immortalità vivà nei testi delle canzoni...

FLAMING (Syd Barrett)

LONE in the clouds all blue
Lying on an eiderdown, yippee
You can't see me but I can you

Lazing in the foggy dew
Sitting on a unicorn
no fear ! You can't hear me
but I can you

Watching buttercups cup the light
Sleeping on a dandelion
too much
I won't touch you but then I might

Streaming through the starlit skies
Travelling by telephone
Hey ho here we go
Ever so high

Alone in the clouds all blue

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
era il truccatore dei thake that,Geppo_Ora nn dirmi che nn conosci i grandissimi thake that.

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415

Suono il pianoforte e amo particolarmente la musica classica, ma ho sempre apprezzato anche il soft-rock dei pink floyd, in particolare il sound dei primi album che erano ideati principalmente da syd barrett e roger waters (anche perchè quegli album portarono oggettvamente ad una rivoluzione nella musica rock).
I suoni che barrett e poi waters ricercavano, non esprimevano l'impostazione classica rock, ma erano profondamente evocativi e introspettivi; in alcuni album suggestivamente descrittivi.
Esprimevano una relazione tra le visioni ed i colori del mondo interiore e quello esteriore, secondo una modalità compositiva che segna ancora il panorama musicale da oltre un 30ennio.

E' terribile sapere che un genio come syd barrett abbia deciso di mandarsi in crash la mente attraverso le droghe. Forse è ancora più triste sapere che ha vissuto per più di 20anni come un ectoplasma a causa dell'abuso di lsd.

Oggi ho sentito spesso la bellissima canzone a lui dedicata dal suo ex gruppo, ovvero: Shine on you crazy diamond, credo che la dedica di quella canzone sia il modo più bello di salutare un artista che ha aperto una via nuova dell'ambito della storia della musica rock e che ...se n'è andato così.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Syd Barret non si è rovinato solo con le droghe, a detta dei suoi ex compagni era mentalmente disturbato di suo. Certi problemi sarebbero venuti fuori in ogni caso, solo più gradualmente. Così sembra. A me non importa, importa solo ringraziarlo per il contributo che ha dato alla musica rock tutta. Considero i Pink Floyd una grande band anche se ha volte al loro cospetto si soffre della sindrome del re nudo...mi spiego, nessuno ha il coraggio di dire che hanno fatto anche cose noiose e pallose forse a causa del loro considerarsi geni assoluti e sperimentatori. Detto questo. Rimangono ugualmente tra i più grandi! E molto lo si deve a Syd Barret! Non picchiatemi ma personalmente money non mi piace!!!![:X]

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
E' musica del passato, khil
.... vivi solo il presente?
Citazione:Di un lontano passato. Perfortuna non esistono piu' da molti anni.
non vivi solo il presente[:)]
Citazione:Sei stato giovane anche tu. [8)]

si nota molto..?

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
money stupenda...poi questione di gusti...
prima sinceramente nn m piacevano molto...l trovavo pallosi...
ora ho incominciato ad apprezzarli...
e a suonarli :D

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Geppo per potersi considerare Dottori in matematica, le tabelline bisogna conoscerle....tu sei al livello di non conoscere le tabelline. Me ne dolgo io per te. Sempre più risulta lacunosa la tua conoscenza. Per l'estate ti darò un po' di compiti!!![:X] Con ironia...[:X]

hendrix74

Utente
15 Agosto 2005
163
0
165
Citazione:Messaggio inserito da the cure
[br Non picchiatemi ma personalmente money non mi piace!!!![:X]

Che mi dici della suite di Atom Heart mother? La conosci?

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
bell'album, bella copertina e bella suite!

C'è tutta la follia, fantasia, creatività e....forse genialità ma di questo non sono certo, della Band!

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Syd Barret non si è rovinato solo con le droghe, a detta dei suoi ex compagni era mentalmente disturbato di suo. Certi problemi sarebbero venuti fuori in ogni caso, solo più gradualmente. Così sembra. A me non importa, importa solo ringraziarlo per il contributo che ha dato alla musica rock tutta. Considero i Pink Floyd una grande band anche se ha volte al loro cospetto si soffre della sindrome del re nudo...mi spiego, nessuno ha il coraggio di dire che hanno fatto anche cose noiose e pallose forse a causa del loro considerarsi geni assoluti e sperimentatori. Detto questo. Rimangono ugualmente tra i più grandi! E molto lo si deve a Syd Barret! Non picchiatemi ma personalmente money non mi piace!!!![:X]

Quoto molte delle cose che dici, ovviamente hanno fatto anche loro cose non superbe; devo dire a me money piace, non tanto per il sound, quanto per il messaggio che reca (considerando anche il contesto storico in cui è stata composta).

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Syd Barrett non fa parte dei Pink Floyd che state commentando.
L'unico album figlio del creatore del famoso gruppo e' The piper at te gates of dawn.
Oltre a quello c'e' un brano nel secondo album e qualche singolo...i pink floyd di Waters sono decisamente diversi da quelli di Barrett.
Vi chiedo, se e' possibile, di dire qualcosa su Syd e non sui pink floyd.

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Uecanaia
Syd Barrett non fa parte dei Pink Floyd che state commentando.
L'unico album figlio del creatore del famoso gruppo e' The piper at te gates of dawn.
Oltre a quello c'e' un brano nel secondo album e qualche singolo...i pink floyd di Waters sono decisamente diversi da quelli di Barrett.
Vi chiedo, se e' possibile, di dire qualcosa su Syd e non sui pink floyd.

Sapevo che l'unco album che fosse da ascrivere totalmente fosse quello, ma è indubbio che barrett abbia aperto una via ed abbia sperimentato un tipo di sonorità che poi è stata alla base di molte composizioni dei pink floyd. Lo stesso waters in occasione del suo unico concerto con i pink floyd (dopo la separazione dal gruppo) dichiarò che in molte occasioni aveva cercato di sviluppare le idee sonore di barrett .

Inoltre brani come Wish You Were Here e shine of you crazy diamond anche se non sono stati composti da barrett, determinano a mio avviso, l'indissolubile legame tra questi ed il gruppo pink floyd.

hendrix74

Utente
15 Agosto 2005
163
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
FLAMING (Syd Barrett)

LONE in the clouds all blue

Lazing in the foggy dew
Sitting on a unicorn
no fear ! You can't hear me
but I can you

Watching buttercups cup the light
Sleeping on a dandelion
too much
I won't touch you but then I might

Streaming through the starlit skies
Travelling by telephone
Hey ho here we go
Ever so high

Alone in the clouds all blue

Questa canzone mi fa sognare...penso che rappresenti la quintessenza di Syd, l'eterno fanciullo che c'era in lui.
Syd, mi mancherai...

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415

E' così bella da ricordarmi alcuni versi dei poeti bohemienne,
sopratutto A.Rimbaud: una stagione all'inferno
e C.Baudelaire :I poemi dell'hashish. E' una composizone al contempo visionaria e fortemente evocativa....

Devo dire anche che sembra tradurre in parole e musica le creazioni visionarie d'un grande pittore come Delacroix (la morte di sardanapalo) o di Redon (L Homme Ailé), o G.Moreau (Salomè).