Ad annferri e gli altri pazienti di Campo

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Allora, dopo la gaffe del primo messaggio, stavolta ho verificato bene!

Concordo con chi ha detto che Campo confonda grammi con ml.
Infatti la farmacia ha riprodotto la stessa quantità che Campo ha scritto in grammi, riportandola in ml.

Nelle mie ricette (semestrali), c'è sempre alcool 96° q.b. a 100, di tale lozione fai 200+250 grammi.
La nova salus regolarmente mi prepara 200 ml + 250 ml.

Comunque, ragionandoci su, effettivamente i calcoli che fa campo nella prescrizione dei topici sono basati sull'utilizzo quotidiano. Infatti 1,2 * 2 (applicazioni al dì) * 30 (giorni al mese) * 6 (mesi di utilizzo)= 432 ml. Lui ne prescrive 450 (per evitare i decimali o comunque per coprire eventuali sprechi), quindi i conti tornano!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
cmq la dicitura in grammi dovrebbe come supposto essere scorretta e io questo lo volevo far notare a Campo....il mio farmacista mi ha confermato che sono due cose differenti e che di grammi realmente si tratta la procedura di preparazione sarebbe quello di mettere i grammi nell'alcool pesata in grammi e ciò renderebbe la lozione più acquosa rispetto a quella che considera in alcool....cmq se qualcuno di voi che ha capito bene il problema dovesse andare da Campo e gli spiega questa stranezza,poi magari posta la risposta!
grazie

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
La mia prossima visita è a settembre, se me lo ricordo (o magari me lo ricordi tu), posso chiederglielo senza problemi! [;)]

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
Io ho la visita a fine maggio... Penso che gli chiederò questa cosa perchè anche io ci ho capito poco da come è scritto sulla ricetta e come invece è scritto sul contenitore della lozione.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ottimo...anche a te roporta sulla lozione in ml ciò che sulla ricetta è scritto in grammi?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
NON SO COME SIA POTUTO ACCADERE MA MI è RITORNATA UNA NUOVA RISPOSTA ALLA MIA PRIMA EMAIL SUL PERCHè!
ecco la risposta

Le lozioni sono delle soluzioni nelle quali a rigore la presenza del soluto viene indicata in termini di percentuale che indica quanti grammi di sostanza sono disciolti in un totale di 100 ml di soluzione (non di solvente). Che poi la quantità di lozione totale da far preparare possa essere chiesta in misura di peso o di volume questo è a discrezione del richiedente. Il peso specifico dell'acqua non è uguale a quello dell'alcool ed ovviamente non è proprio la stessa cosa. E' vero che alcune farmacie si comportano con modalità differente per motivi pratici e creano una difformità di diluizione, ma si tratta di differenze che posso sicuramente tollerare per quanto riguarda il mio tipo di terapia. Per ulteriori altre sue informazioni o richieste la invito a parlarne direttamente di persona. Cordiali saluti
Daniele Campo

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
quindi a rigore andrebbero fatti 200ml di lozione che contengono le %in grammi rispetto a quei ml, ma lui le esprime in grammi creando una lozione più diluita nel caso un farmacista esegui a rigore non la procedura ma la prescrizione!

quindi NOVA SALUS ti ha fatto una lozione non come scritta su ricetta ma come andrebbe in genere fatta!
questo è quanto ho capito!

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io continuo a nn capire sinceramente, ma mi fido sia della farmacia che di Campo!

Quindi continuo così, nella mia ignoranza.. [:I]