Acquisto prima casa

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ciao a tutti,

vorrei sapere quali sono stati gli step che vi hanno portato all'acquisto della vostra prima casa (come scegliere la zona in base al lavoro, quali parametri valutare della casa, quali domande fare al proprietario, ecc.).

Io da Febbraio dovrei iniziare una convivenza e non so se partire con l'affitto o direttamente acquistando la casa, so che sarebbe meglio iniziare con l'affitto ma non so se siamo in un periodo storico in cui le case (causa ahinoi covid) costano meno con tassi fissi del mutuo bassi anche per i giovani.

Grazie
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Me lo sto chiedendo anche io in questi mesi...
Da quello che ho letto ha i pro e i contro:

Sei sicuro che lavorerai fisso a vita dove abiti? Caso contrario potrebbe essere un'ancora al piede se dovessi trasferirti

Poi sai che in economia c'è lammortamento, che ogni bene immobile immancabilmente perde valore negli anni. Si stima che dopo 20-25 anni la devi quasi ricomprare tra lavori e tutto. Con l'affitto dovrebbe pagare il proprietari

Io personalmente la vorrei perché so già che la mia pensione sarà da fame e se avessi una casa di proprieta almeno non dovrei pensare all'affitto
In condizioni economiche migliori rimarrei in affitto. Sgarbi é in affitto per dire
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Curioso il caso Sgarbi :)

Beh sicuramente considerando che ho 27 anni la cambierò sicuramente, però se i prezzi adesso sono bassi la potrei anche rivendere in futuro, anche tra 4-5 anni così da non aver pagato l'affitto durante questi anni e magari farci una piccola plusvalenza.

Sarebbe interessante capire quali erano i prezzi delle case di una certa zona prima del covid, così da capire il reale risparmio che si ha adesso.

Stessa cosa per i mutui.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
i prezzi delle case appunto sono in calo anche da prima del covid per via della trasformazione del mondo del lavoro. Ai tempi dei nostri genitori la casa era il castello di un uomo, un simbolo di sicurezza economica. Oggigiorno la gente cambia casa di continuo, viaggia, è sempre meno radicata nel proprio territorio. Quindi gli affitti sono aumentati e i prezzi delle case abbassati.
Paradossalmente un mutuo costa meno di un affitto!

Sgarbi è in affitto per 7000 euro al mese aveva detto ai giornali xD (lo disse lamentandosi della bassa pensione che riceve)

Tipo nella mia città in centro storico una casa costava non meno 700.000.000 di lire, invece adesso una casa la puoi comprare anche con 200.000, anche meno. dove vivo io, in zona periferica, già con 70.000 euro ti puoi comprare qualcosa

Invece gli affitti sono assurdi. 1000 euro al mese in centro storico e 700 in periferia. Roba da matti.
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Diciamo che sono attratto dal fatto che col mutuo pagherei meno di un affitto e che magari dopo qualche anno dovessi cambiare idee e quindi casa la potrei rivendere a prezzo maggiore.

Ho conosciuto un professore statunitense che dice che noi italiani siamo mammoni, gli ho spiegato che non è proprio così semplice la faccenda (e avrei voluto aggiungere: me la compri te la casa? :ROFLMAO:)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Noi siamo mammoni! ma é un discorso a parte. Aggiungerei che noi maschi abbiamo un rapporto edipico con la mamma che é spesso causa di tutti i problemi che ci sono in famiglia. Pensa che mio fratello vuole uccidermi per gelosia edipica xD

Per la faccenda della casa concordo, che stiano zitti che c'hanno le case di cartone e fanno i mutui pure ai cani. Poi non hanno i voucher, i buoni, gli stage e i tirocini europei, i Cococo i cocopro i cuccuruccucu. Da loro se inizi a lavorare inizi per davvero e puoi già mantenerti
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ahahahaahahahah :ROFLMAO:

Comunque la mia decisione dovrebbe impattare sul 2021 nel senso che dovrei iniziare a convivere in qualche mese del 2021.

Magari aggiornerò anche questo thread :)
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Il mutuo sarebbe di Intesa San Paolo "Mutuo Giovani" devi avere tra 18 e 35 anni e va bene anche se sei lavoratore atipico (lavoro tempo determinato).
Il tasso fisso può essere anche 0.85% , il limite della rata è proprio quello di 1/3 dello stipendio e la % può coprire anche il 100% della casa, però io ancora ho da scegliere tutto :D
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma per garanzie che chiedono? Io non ho proprietà e sono l'unico della mia stirpe. Un solo stipendio può bastare? Tempo indeterminato nel pubblico
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Io sono di Napoli, ma nei paesini della campania, si trovano case in affitto di 150 mq a 300 euro al mese, semplicemente perchè nessuno ci vuole stare.
Comprarsi la casa di questi tempi e come una scommessa al superenalotto, sai se lavorerai per i prossimo 30 anni?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ai nostri tempi servivano 2 stipendi fissi, almeno il 30% del costo, e una proprietà immobile su cui esercitare il pignoramento. Adesso sembra che te li tirino dietro i mutui, non capisco ste politiche
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ma per garanzie che chiedono? Io non ho proprietà e sono l'unico della mia stirpe. Un solo stipendio può bastare? Tempo indeterminato nel pubblico

Non so Utente, questo andrebbe approfondito in banca.
Comunque per me il vero cruccio è scegliere bene sia la casa che se acquistarla o prenderla in affitto.
Mi ricordo che c'era anche la possibilità di acquisto + riscatto della casa ma mi sembra rara come possibilità.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Se non nuoti nell'oro l'acquisto direi che é d'obbligo, ma senza avere un contratto a tempo indeterminato potrebbe diventare la tua angoscia
 

albru

Utente
24 Maggio 2021
7
1
5
Perché tutta la gente ha così tanta fretta di spendere soldi? Sì, capisco, ognuno ha i propri desideri, i propri bisogni ecc., ma non è più facile invece d’investire i propri soldi da qualche parte, in modo che ce ne siano di più in seguito? A mio parere, fare un investimento è molto interessante, soprattutto perché oggi è diventato molto semplice. Personalmente io, vi consiglierei di cercare di andare qui in modo che possiate leggere l’informazione più dettagliata.
 
  • Haha
Reazioni: Vayne

Cataldo_Manna

Utente
27 Settembre 2021
6
0
5
Avevo una storia, solo che avevo già pagato una multa per non avere estintori, o meglio ne avevo meno del necessario. Ho pensato che l'ispettorato del fuoco sarebbe stato soddisfatto con un estintore e un rilevatore di fumo di ajax, dato che non mi fido molto di xiaоmi per essere onesti. Un'altra domanda, ha senso assicurare i locali contro l'incendio о è un costo aggiuntivo ai pagamenti mensili?