Acquired progressive kinking of hair

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Salve a tutti,
apro questa discussione per trattare questo problema che probabilmente in pochissimi conoscono, in quanto estremamente raro.
I miei capelli, che da bambino erano sani, soffici e appena ondulati, hanno cominciato a cambiare aspetto quando avevo circa 11/12 anni. Quelli della zona superiore hanno iniziato ad arricciarsi, a cominciare da front e mid, e rapidamente ad incresparsi ed assumere un aspetto più simile a peli che capelli, fino a diventare un'ammasso senza senso ed ingestibile se non con un taglio molto corto. Stessa sorte è poi capitata a crown, buona parte dei parietali e intorno alle orecchie. L'unica zona rimasta uguale è la nuca centrale.
2 anni fa mi è stata diagnosticata aga e assumo fina e minox 2%+anti androgeni da più di un anno ormai, senza miglioramenti in questo senso.

Questi capelli presentano anomalie nella forma del fusto, con torsioni irregolari, e da quanto ho trovato in rete la causa sarebbero i soliti androgeni, e questa condizione rappresenta generalmente un principio di aga, anche se non sono necessariamente miniaturizzati, anzi alcuni appaiono più spessi e scuri degli altri.
Il termine medico con cui viene definita questa condizione è acquired progressive kinking of the hair (alla lettera attorcigliamento dei capelli progressivo acquisito). I capelli presentano la forma che vedete a sinistra in quest'immagine
twistcurl.jpg

Appaiono ricci, crespi, secchi, impettinabili, e non formano praticamente ciocche. Fanno veramente schifo, tanto da essere tentato a non curarmi più, ma purtroppo a 21 anni sarebbe solo peggio.
In rete ho trovato questo studio http://archderm.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=478030
ma non cavandomela molto con l'inglese non sono riuscito a capire granché, se non che probabilmente è una condizione irreversibile [V].

Qualcuno ne sa qualcosa? (spero sia la sezione giusta)
Grazie
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Onestamente non so dirti se anch'io soffro dello stesso problema però è vero che da quando soffro di AGA ho notato che i capelli miniaturizzati o che sono nelle zone soggette ad AGA sono diventati via via sempre più ricci e difficili da gestire come dici tu.

Qualcuno sa se per caso c'è una correlazione tra questi 2 fenomeni?
 

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Da quanto ho capito sì, sempre i soliti ormoni che per non si sa per quale motivo trasformano i capelli in una sorta di peli pubici, alcuni hanno proprio quell'aspetto. Questo problema è spesso sfociato in episodi di tricotillomania, non me li posso proprio vedere in testa e come ne trovo uno mi viene da staccarmelo, e ora che so che probabilmente andrà solo peggio non so davvero che pesci pigliare. Dannazione.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
foxtròt ha scritto:
sempre i soliti ormoni che per non si sa per quale motivo trasformano i capelli in una sorta di peli pubici, alcuni hanno proprio quell'aspetto.


Bravo. non avrei saputo dare definizione migliore... purtroppo :S
 

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Dottor Gigli le è mai capitato qualche caso del genere? C'è un qualche modo di far tornare questi capelli normali?