acne ormonale

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve, volevo domandare al dott. Gigli o al dott. Marliani qual'è l'ormone androgeno che causa l'acne e la seborrea! Chiedo questo perchè c'è uno studio che afferma che gli inibitori della 5-alfa reduttasi di tipo 1 non hanno alcuna efficacia in tali patologie!
Quindi forse non è il DHT che stimola la ghiandola sebacea ma è lo stesso testosterone che è attivo su di essa, ed inibire la formazione del DHT sarebbe solo una perdita di tempo....anzi sarebbe anche dannoso visto che aumenterebbe il testosterone!
Grazie
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve, volevo domandare al dott. Gigli o al dott. Marliani qual'è l'ormone androgeno che causa l'acne e la seborrea! Chiedo questo perchè c'è uno studio che afferma che gli inibitori della 5-alfa reduttasi di tipo 1 non hanno alcuna efficacia in tali patologie!
Quindi forse non è il DHT che stimola la ghiandola sebacea ma è lo stesso testosterone che è attivo su di essa, ed inibire la formazione del DHT sarebbe solo una perdita di tempo....anzi sarebbe anche dannoso visto che aumenterebbe il testosterone!
Grazie
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve, volevo domandare al dott. Gigli o al dott. Marliani qual'è l'ormone androgeno che causa l'acne e la seborrea! Chiedo questo perchè c'è uno studio che afferma che gli inibitori della 5-alfa reduttasi di tipo 1 non hanno alcuna efficacia in tali patologie!
Quindi forse non è il DHT che stimola la ghiandola sebacea ma è lo stesso testosterone che è attivo su di essa, ed inibire la formazione del DHT sarebbe solo una perdita di tempo....anzi sarebbe anche dannoso visto che aumenterebbe il testosterone!
Grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,084
2,015
Nella patohgenesi dell'acne intevengono cofattori vari , genetici, ormonali , ambientali per cui ridurre tutta la problematica a fattori ormonali e' riduttivo soprattutto nel sesso maschile.L'elemento ultimo che causa l'acne non e' un alterazione della secrezione sebacea bensi un ipercheratinizzanione degli osti dei follicolo pilosebacei.
saluti
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
esatto ricorda lucotto che la seborrea e l' acne sono due cose diverse.
io sono del parere che sia l' androstandiolo che da quello che ho capito ha origine da una riduzione chimica del diidrotestosterone che ha a sua volta origine dal testosterone che incontra l' enzima 5 alfa reduttasi.
Il testo da solo non è il responsabile.
(Se ho detto delle cose sbagliate prego chi ne sa più di me di correggermi).
Non c' è niente da fare ad oggi, questo è quanto.
Lucotto tu vedi delle soluzioni??? se si dimmele perche a volte ti confesso che faccio fatica a sorridere.... Credo che tu possa capirmi. E' dura.................
fammi sapere.... cmq c' è poco da fare.....


 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Lo so che l'acne e la seborrea sono 2 cose diverse. Ma mentre ci può essere seborrea senza acne è raro che ci sia acne senza seborrea. Il fatto che siano gli androgeni responsabili dell'acne (o della seborrea) è evidenziato dal fatto che tale malattia si manifesta solo alla pubertà ossia quando il corpo comincia a produrre ormoni androgeni....i bambini non hanno mai nè acne nè seborrea. Tralasciando i fattori ambientali (quali?), è chiaro che l'acne o la seborrea si manifestano in presenza di androgeni e solo se si è geneticamente predisposti, i valori degli androgeni infatti non sono alterati (se non in rari casi e solo nelle donne). Il livello del testosterone è lo stesso in soggetti acneici (o seborroici) e in soggetti non acneici (o non seborroici). Assodato dunque che sono gli androgeni responsabili dell'acne mi chiedo e chiedo...ma quale ormone? E' sufficiente il testosterone a stimolare la ghiandola sebacea e l'ipercheratinizzazione dell'ostio follicolare, o serve che il testosterone venga ridotto nel più potente DHT, o ancora che questo venga ridotto in androstandiolo? E' chiaro che se è sufficiente la presenza del testosterone allora non si può fare nulla, se invece serve il DHT (o l'androstandiolo) si può intervenire inibendo la 5-alfa reduttasi in modo da impedire la conversione del testosterone (meno 5-alfa reduttasi, meno DHT e di conseguenza meno androstandiolo). A mio parere comunque se si riduce la seborrea si riduce anche l'acne, altrimenti come si spiega la grande efficacia dell'isotretinoina sistemica nel curare l'acne, forse è perchè è il più potente (ed unico) farmaco sebosoppressivo in circolazione.
L'unico studio fatto circa l'efficacia di un inibitore della 5-alfa reduttasi di tipo 1 nella cura dell'acne ha dato risultati nulli, ciò evidenzia, in sostanza, che forse non serve il DHT per l'acne o la seborrea, ma è sufficiente la presenza del testosterone.
Ecco lo studio:

A systemic type I 5 alpha-reductase inhibitor is ineffective in the treatment of acne vulgaris.

Leyden J, Bergfeld W, Drake L, Dunlap F, Goldman MP, Gottlieb AB, Heffernan MP, Hickman JG, Hordinsky M, Jarrett M, Kang S, Lucky A, Peck G, Phillips T, Rapaport M, Roberts J, Savin R, Sawaya ME, Shalita A, Shavin J, Shaw JC, Stein L, Stewart D, Strauss J, Swinehart J, Swinyer L, Thiboutot D, Washenik K, Weinstein G, Whiting D, Pappas F, Sanchez M, Terranella L, Waldstreicher J.

University of Pennsylvania Hospital, 36th and Spruce Streets, Philadelphia, PA 19104, USA.

Excessive sebum production is a central aspect of the pathophysiology of acne vulgaris. Sebaceous gland function is under androgen control and it is hypothesized that dihydrotestosterone is formed by the action of 5 alpha-reductase. Type I is the controlling isoenzyme. This study describes a 3-month, multicenter, randomized, placebo-controlled clinical trial with a potent, selective inhibitor of type I 5 alpha-reductase used alone and in combination with systemic minocycline. Inhibition of type I 5 alpha-reductase was not associated with clinical improvement of acne when used alone and did not enhance the clinical benefit of systemic minocycline. These results indicate the need for further work at the molecular level to better understand the action of androgens on sebaceous gland function.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, resterò felice nel giorno in cui riusciate a liberarvi di questa maledetta acne. Impressionante che con anni di terapie non abbiate dei risultato appaganti!!![:(]
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
secondo me no. L' isotretinoina agisce potentemente sulla cheratinizzazione, agisce come antiinfiammatorio, come antibatterico, insomma annche su tutti gli altri fattori dell' acne.
Gli inibitori della 5 alfa locali sono inefficaci... non c'è niente da fare.....
ciao
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Bissenti ho letto che ti escono brufoli a causa del minox.. non ti preoccupare lo sta facendo anche a me.. non ho mai avuto brufoli in vita mia per cui e' chiaramente per colpa del minox (sto usando quello del dc.Lee al 15%).. cmq i miei non sono molto evidenti.