acne e rigenerazione della pelle

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Salve a tutti.

Anche io, come molti alcuni del forum, ho il problema dell'acne, anche se ho 24 anni. Non sono mai andato dal dermatologo.Ho provato qualche cura molto leggera fai da me ma inutilmente. Lo so,è sbagliato e infatti consiglio a tutti di avere più fiducia nel medico. Cmq i prodotti che ho comprato non richiedevano prescrizione medica.
In ogni caso la mia domanda non è questa :). Da un pò sto usando eritromicina gel al 3% su consiglio del mio medico curante e devo dire che già dopo tre settimane le cose vanno molto meglio.
Tuttavia mi servirebbe anche un'azione rigenerante per la pelle tipo a base di acido glicolico per eliminare le cicatrice che, fortunatamente, non sono molto forti.
Chi mi consiglia una buona crema, possibilmente che non secca molto la pelle?

Grazie mille

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazie Daitarn, lo sapevo che mi avresti subito risposto.sei sempre gentilissimo! Purtroppo lo so che le creme per l'acne seccano. Una volta ho usato, inutilmente, la crema Benoxid. Forse ne hai già sentito parlare. Cmq quella crema seccava maledettamente.
La crema che mi ha consigliato quanta percentuale di acido glicolico ha?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Scusa Daintarn se ti disturbo nuovamente. Ho letto che la crema Avene Deacneal che mi ha consigliato contiene anche lo 0.1% di Retinaldeide, che è un derivato della tretinoina. Ho letto, poi, che l'Airol ha una concetrazine di tretinoina delo 0.05%.

Quello che mi chiedo è:
1) l'efficacia della crema avene è sopratutto legata alla presenza del Retinaldeide?
2) Se questa sostanza è presente in maggior quantità nella prima crema piuttosto che nella seconda (sebbene siano due sostanza differenti, anche se simili) devo pensare che sia miglior dell'Airol?
3) La crema che tu gentilmente mi hai consigliato è effetivamente efficace? Quando ho usato il benoxid l'unico risultato che avevo era che seccava la pelle eccessivamente ma non vedevo alcuna rigenerazione della pelle. Con questa crema posso aspettarmi risultati diversi?

Un ultima cosa. Io penso di avere la pelle come la tua (almeno da quello che ho letto nei tuoi precedenti post). In pratica ogni qual volta ho provato ad usare una crema idratante o dell'olio di mandorle la pelle non l'assorbiva, anche se passavano parecchie ore. Per questo tipo di problema cosa è possibile fare?

Ti ringrazio tantissimo. Sei davvero gentilissimo