Acetolita ai 31 oli

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
puoi usare comunque qualsiasi altra pianta (ammesso che lo voglia fare per forza con le piante e non solo con gli oli essenziali), timo e rosmarino sono buoni per capelli grassi, forfora e dermatiti ma se non hai questo problema puoi benissimo usare altre piante utili per la cute: i fiori di calendula,l'equiseto, la stessa camomilla o il tè verde o qualsiasi altra pianta oppure quelletisane in bustine da tè che vendono i supermercati già miscelate

Comunque si possono andar bene anche quelli da cucina, diciamo che le erbe officinali in genere si raccolgono in alcuni periodi dell'anno quando il principio attivo è in massima concentrazione questo non è garantito con le erbe utilizzati per altri scopi comunque credo che sia il timo che il rosmarino non presentano di questi problemi
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Concordo con lulo!
Il timo ed il rosmarino non presentano particolari problemi anche se è sempre preferibile, soprattutto per quanto riguarda il timo, servirsi di piante che siano in periodo di fioritura o che lo abbiano passato da poco!
In particolare il timo che dici di avere in dispensa è in forma secca? Se è così direi che dopo tre anni ha in gran parte perso la sua efficacia, perchè comunque non va dimenticato che l'uso NON speziale (cioè non come aroma da cucina!) presuppone la presenza di principio attivo maggiore!
Per quanto riguarda il rosmarino si trova ovunque durante tutto l'anno quindi non ti sarà difficile reperirlo fresco!
Diversamente, oltre alle piante segnalateti da lulo, aggiungerei l'achillea e la rosa canina!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Cara Cleo, è molto secco e in foglioline...ma conserva ancora il profumo di timo perchè il barattolo non faceva entrare aria. Però sì, mi fido più ad usarlo in cucina che a frizionarmici la cute.
Passerò alla ricetta number two con i 31 oli, facilmente reperibili.