Acetolita ai 31 oli

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
L'acetolita è una forma di lozione particolarmente utile nella cura dei capelli avendo diverse utilissime proprietà. Gli acetoliti si fanno prendendo appunto l'aceto di mele (costa circa 1 euro in tutti i supermercati e nei discount) e in rapporto 5 a 1 (5 parti di aceto 1 parte di piante secche utili soprattutto timo e rosmarino) si lascia macerare per 20 giorni. Si filtra si mette una decina di gocce di olio essenziale (ottimo tea tre- melaleuca) e si diluisce in metà acqua: questa lozione è ottima da usare appena dopo lo shampoo per dare alla cute l'acidità ottimale, per lucidare i capelli (grazie all'aceto), per sfruttare il benefico effetto esfoliante e igienizzante dell'aceto e le proprietà purificanti e antibatteriche degli oli essenziali ed estratti vegetali. Sono trattamenti ottimi per chi soffre di seborrea, forfora, dermatiti.

Una VARIANTE migliore che ho fatto personalmente più pratica, immediata, semplice ed economica che sfrutta l'ottima efficacia e concentrazione degli oli essenziali e che consiglio a tutti consiste in questa ricetta:
-40% di aceto di mele (SENZA infuso di erbe)
-10 % circa anche un pò meno dei 31 oli (miscela di 31 oli essenziali già diluiti in eccipienti e più dispersibili che si trovano in bottiglie da 100 ml ai supermercati o ad acqua e sapone costo circa 5 euro)
-50% di acqua
Si agita bene e si forma un'ottima lozione dal delizioso profumo da applicare abbondantemente dopo lo shampoo, avendo cura di agitare sempre prima dell'uso perchè gli oli essenziali non sono perfettamente dispersibili in acetolita .

Ottimo per problemi di seborrea e dermatite per riequilibrare la cute. I capelli resteranno lucidi, morbidi e puliti(perchè l' acidità dell'aceto richiude le squame dopo lo shampoo ed elimina i residui di calcare dell'acqua che opacizzano il capello)
Ovviamente si possono usare anche gli oli essenziali puri (un pò meno solubilizzabili rispetto ai 31 oli) anche se comunque sono veicolati ugualmente sulla cute in quanto hanno un'ottima penetrabilità ovviamente agitare bene prima dell'uso. :
Ad esempio rosmarino, lavanda, tea tree (melaleuca): 1 goccia ogni ml di lozione il timo 10 gocce in 100 ml di lozione

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ottimo thread, ci volevo proprio!Così tutti possiamo cimentarci!Me lo salvo subito.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Lulo, non ho capito bene le dosi in percentuale.
In 1000 ml di aceto di mele faccio macerare 200 gr di piante secche (rapporto 5:1), lo lascio stare per 20 gg e poi aggiungo quante gocce di o.e. per 1000 ml di aceto (spero non altrettanti...[;)])? E diluisco in 500 ml di acqua, giusto?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
1000ml di aceto sono un litro poi va aggiunta l'acqua in pari quantità e quindi verrebbero due litri[:O] di lozione francamente troppa.....
Anche perchè si tratta di una lozione da mettare per circa 6/10 ml dopo lo shampoo sulla cute non si tratta di acqua e aceto per risciacquare i capelli

per fare circa 200 ml e più di lozione devi prendere 100 ml di aceto metterci 20 grammi di erba secca sminuzzata e dopo 20 giorni filtrare e aggiungerci l'olio essenziale dipende dal tipo come tu sai generalmente 80/100 gocce vanno più che bene e aggiungere 100 ml di acqua (metà aceto e metà acqua)
Io l'ho fatta comunque con i 31 oli (miscela di 31 oli essenziali della Natur oil) (senza far macerare l'erba). Si trovano con una certa facilità nei supemercati forniti e nei negozi Acqua e sapone sono 100 ml (quindi tantissimo) e costano circa 6 euro.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Anche perchè si tratta di una lozione da mettare per circa 6/10 ml dopo lo shampoo sulla cute non si tratta di acqua e aceto per risciacquare i capelli

Ah, io avevo capito appunto quello. Ok, ricominciamo.

per fare circa 200 ml e più di lozione devi prendere 100 ml di aceto metterci 20 grammi di erba secca sminuzzata e dopo 20 giorni filtrare e aggiungerci l'olio essenziale dipende dal tipo come tu sai generalmente 80/100 gocce vanno più che bene e aggiungere 100 ml di acqua (metà aceto e metà acqua)
Io l'ho fatta comunque con i 31 oli (miscela di 31 oli essenziali della Natur oil) (senza far macerare l'erba). Si trovano con una certa facilità nei supemercati forniti e nei negozi Acqua e sapone sono 100 ml (quindi tantissimo) e costano circa 6 euro.

Adesso ho capito, grazie.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
ovviamente ci possono essere anche delle varianti anche più interessanti di questa lozione una è quella mischiare l' aceto di mele, invece di diluirlo in acqua, in metà di tonico per il viso dove diluire gli oli essenziali. (ad esempio 100 ml di aceto di mele +100 ml di tonico per il viso)
Così facendo si ottiene un doppio vantaggio:
1) quello di sfruttare alcuni principi contenuti nei tonici per il viso (come le sostanze idratanti, oppure ad esempio per chi soffre di forfora e dermatite è ottimo il tonico Sinergie Pure della Garnier che contiene zinco, vitamina b6, acido salicilico, e un antibatterico il triclosan)
2) una migliore solubilizzazione degli oli essenziali essendo il tonico generalmente composto da alcool, glicerina, glicole, peg etc...

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da lulo

Una VARIANTE migliore che ho fatto personalmente più pratica, immediata, semplice ed economica che sfrutta l'ottima efficacia e concentrazione degli oli essenziali e che consiglio a tutti consiste in questa ricetta:
-40% di aceto di mele (SENZA infuso di erbe)
-10 % circa anche un pò meno dei 31 oli (miscela di 31 oli essenziali già diluiti in eccipienti e più dispersibili che si trovano in bottiglie da 100 ml ai supermercati o ad acqua e sapone costo circa 5 euro)
-50% di acqua
Si agita bene e si forma un'ottima lozione dal delizioso profumo da applicare abbondantemente dopo lo shampoo, avendo cura di agitare sempre prima dell'uso perchè gli oli essenziali non sono perfettamente dispersibili in acetolita .

bel post lulo...complimenti come sempre!!!
quindi ricapitolando, ad esempio

50 ml di aceto
12,5 ml dei 31 oli
62,5 ml d'acqua
totale 125 ml

dove si trovano questi 31 oli? al supermercato nn li vedo...

che si trovano in bottiglie da 100 ml ai supermercati o ad acqua e sapone costo circa 5 euro)

acqua e sapone? ???

Grazie al solito

[:D][:D]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Acqua & Sapone è una catena di negozi di detersivi, cosmetici, ...tutto ciò che non è alimentare.

Lulo, non ho trovato nè le erbe (l'erborista mi ha detto che rosmarino e timo non le chiede mai nessuno) nè il tonico Sinrgie Pure (sugli scaffali era tutto terminato). Riproverò tra qualche giorno.

Intanto però ho già l'o.e. di melaleuca.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Lulo, mi diresti se va bene?

Totale: 500 ml
50%: 250 ml di acqua
40%: 200 ml di aceto di mele
5%: 25 ml di olio essenziale di rosmarino
5%: 25 ml di olio essenziale di malaleuca

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
x Jimmda si in effetti timo e rosmarino non sono usati per via interna generalmente le erboristerie soptrattutto quelle poco fornite si limitano a tenere le erbe per fare le tisane.

x Harlequin -le proporzioni non sono ovviamente così millimetriche
il consiglio è solo di NON mettere più aceto che acqua ma una quantità pari all'acqua (o tonico) 50ml e 50 ml oppure inferiore 50 ml di acqua (o tonico) 40ml di aceto e 10ml (o più) dei 31 oli (i 31 oli possono essere applicati persino puri tra l'altro)....
i 31 oli si trovano al supermercato ovviamente in quelli più forniti tipo i centri commerciali (non quelli che hanno proprio l'essenziale) e generalmente si trovano, sempre ovviamente nel settore dei cosmetici, negli scaffali dove ci sono gli oli da massaggio (mandorle dolci, germe di grano etc) oppure dove tengono i prodotti erboristici (argilla in povere etc) oppure dove tengono i prodotti da farmacia (non i cerotti ma quei prodotti che vengono venduti anche in farmacia) tipo Restivoil, linee dell'Aveeno etc

x Danu mezzo litro di lozione è un pò tanta fanne massimo 200 ml (si tratta infatti di una vera lozione da usare come tale, non è -come dicevo- acqua e aceto da buttare sulla testa per risciacquare i capelli)
Comunque la diluizione del 10% è riferita SOLO ai 31 OLI, se usi li oli essenziali puri puoi usare in 200 ml di lozione 100-150 gocce max di olio essenziale (e sarebbe già ottimamente concentrata). E siccome gli oli essenziali sono abbastanza costosi circa 10 euro per 10 ml puoi usarne uno solo.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo lulo
che goduria per i miei occhi questo post! [:D][:p][:D][:p]
In effetti è la variante alla mia prima lozione idro-alcolica di erbe che sfrutta il potere dell'aceto!

I 31 oli essenziali è una miscela piuttosto conosciuta in erboristeria perchè si impiega nel caso di massaggi antireumatici ed antinfiammatori e per rinfrescare gli arti affaticati (io lo utilizzo a volte nell'acqua del bagno!..l'odore dei chiodi di garofano è speziale al massimo [:p])...tra le linee più famose c'è sicuramete la Krauterol che devo dire è anche piuttosto economica rispetto ad altre linee di oli essenziali...inoltre esiste anche la variante a 40 o a 99 erbe!!!
Tuttavia costa intorno ai 14 euro...lulo non mi è mai capitato di trovare questa miscela ad un costo più basso..se capiti da Acqua e Sapone mi faresti sapere la marca?!
Grazie! [:X]

Ottimi i prodotti just...però difficilissimi da reperire!
date un'occhiata al sito che, oltre ad essere bello esteticamente, è anche molto interessante!

http://www.just.it/homeprodotti.html

Inoltre questo post mi ha fatto ricordare di aver visto tanto tempo fa da un rivenditore di prodotti per parrucchieri a Roma la linea Olioblu 31 pubblicizzato proprio come prodotto coadiuvante nella cura della forfora e dei problemi di infiammazione legati al cuoio capelluto!
http://www.cometacom.it/proxima/olio31.htm

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Molto interessanti i link postati!Nel mio quartiere c'è una anziana signora che è una corrispondente della Just.Mia madre ogni tanto compra la loro ottima crema alla calendula.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
veramente io l'ho sempre trovato con molta facilità e lo vedo quasi ovunque la marca è Natur oil (una confezione gialla con una cornice floreale) deve essere prodotto in Germania e importato in Italia (formula originale del Dr Klaus Maria Gabeleins) la marca è Lacoser (ce l'ho proprio sotto gli occhi) e costa sui 6 euro 100ml. A volte lo uso mettendolo anche puro sulla cute l'effetto rinfrescante e tonificante è davvero ottimo. Il profumo è davvero gradevole un misto tra note balsamiche, agrumi e chiodi di garofano[^][^]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
l'olioblu non è altro che un'efficace variante del classico uso dell'olio di mandorle dolci pre-shampoo che alcuni fanno per la dermatite usando PERO' gli oli essenziali (veri principi attivi) nell'olio di mandorle dolci o ancora meglio nell'olio di semi di lino o di germe di grano per l'alta presenza di acidi grassi polinsaturi efficaci antinfiammatori (ma vanno bene anche gli economici oli alimentari ottimo ad esempio per le sue proprietà l'Olio di riso Scotti al supermercato) mettendo appunto in 100 ml di olio UNO (è sufficiente) o eventualmente più oli essenziali (dimezzando però le dosi per ciascun olio) dei seguenti oli essenziali:
-tea tre (melaleuca) 80/100 gocce
-rosmarino 80/100 gocce
-timo 10/15 gocce
(se avete anche dell'olio essenziale di menta potete metterne alcune gocce l'effetto freschezza sarà molto piacevole)
Se invece usate i 31 oli potete mettere invece addirittura 50% di olio vegetale (mandorle dolci, lino, germe di grano etc o di riso Scotti) e 50% dei 31 oli.
Gli oli essenziali sono davvero degli eccellenti alleati per il trattamento della cute affetta da dermatite e forfora e riescono spesso ad ottenere in modo naturale risultati che a volte non si raggiungono con le comuni sostanze utilizzate. Risultati anche duraturi e senza rischio di assuefazione.
Senza contare l'utilità che possono avere anche nei casi di dermatiti croniche quando è senz'altro controproducente il bombardamento ad oltranza di tutti i vari antimicotici chimici che conosciamo....l'utilizzo di queste sostanze spesso dà risultati inaspettati

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie lulo
per il parere e per l'indicazione della marca, che purtroppo qui non ho mai visto!!
Ho fatto un veloce cerca su internet e se ho individuato la casa di cui parli c'è un laboratorio qui in Italia..a Venezia!

http://lacoser.it/prodotti.asp

Ha confezioni davvero molto belle ed una linea specifica per capelli..cosa ne pensi!?

Un abbraccio

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Grazie Cleo non credevo proprio che questa azienda avesse un catologo così ampio di prodotti non so però dove gli distribuisca dal momento che io ho visto solo i 31 oli.
Strano però che dalle tue parti non si trova perchè qui a Roma (ma quest'estate ho visto anche a Pescara) ad esempio quella marca dei 31 oli ce l'hanno davvero tanti negozi diversi (Panorama, Auchan, La Saponeria, Acqua e Sapone etc....)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati lulo
per una volta che sono stata utile io a te![:p]
Farò un cerca più approfondito magari nelle erboristerie dove vado raramente..può essere che mi sia sfuggito..anche se la vedo difficile! Purtroppo non tutti i prodotti arrivano qui da noi...triste realtà!

Un abbraccio

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Ci si può condire anche l'insalata?
L'origano un poco solo un pochino possso? Su l'insalata mi piace troppo.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Lulo, timo e rosmarino sono introvabili, scusa la domanda probabilmente idiota...si possono usare quelli da cucina?
Ho un timo selvatico di lampedusa classe 2002 che ristagna in dispensa. E il rosmarino non sarebbe un problema. Pensi si possa?