Aceto e pelle

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Qualcuno fa uso dell'aceto a livello cosmetico?
Io ho un problemino di secchezza della cute molto evidente all'attaccatura. Questo dopo ogni shampoo.
Si creano delle scquamette e la pelle è scrempolata. Per idratare ho pensato all'aceto. Un batuffolo di cotone e qualche goccia.
Ho usato l'aceto di vino, c'è scritto acidità 6% ... questo dà dei problemi alla pelle? Perchè so che il pH nostro è tra 4 e 5. [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io uso quello di mele sul viso con 20% di acido ascorbico (vit.C), ma per la penetrazione di quest'ultimo. Credo che l'aceto sgrassi e quindi secchi di più la pelle, infatti poi uso altro prodotti sopra (preparati basici e creme idratanti) per evitare questo effetto.

Ciao

MA - r l i n
 

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Ho provato anche l'olio di soia, io ho bisogno solo di inumidire la zona dove iniziano i capelli, la prossima volta provo a bagnarmi bene con acqua e basta, vedo se è sufficiente.
Tu Marlin utilizzo l'aceto come risciacquo dopo lo shampoo? Se sì come ti comporti con le dosi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'acqua non fa nulla, la pelle è impermeabile, di certo non idrata servono dei lipidi per portarla all'interno della cute, appunto le creme o comunque le emulsioni.

Non uso l'aceto per i capelli. Ho scritto sopra che lo uso (quello di mele) come veicolante per l'acido ascorbico sul viso (non sullo scalpo).

Ciao

MA - r l i n
 

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Chiederò nella sezione shampoo [:)]
Cosa mi consiglieresti in questo caso, la striscia di pelle che fa da confine tra fronte e scalpo .. questa è l'area dove ho la pelle secca o screpolata, non posso mettere creme perchè ci sono (ancora) i capelli sopra.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh ci sono anche creme che si assorbono bene e non sporcano i capelli più di tanto oppure dei gel idratanti, oppure il classico aloe in gel che ha anche questa funzione.

Ciao

MA - r l i n
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Quoto il gel all'aloe. Qualche residuo lo lascia, ma poca roba. E se tanto lo devi mettere lungo l'hairline vai tranquillo che non ti impiastriccia la testa.
Idrata e ripara la pelle che è un amore.