Accetto consigli e pareri

Esteban111

Utente
21 Settembre 2025
7
5
5
Buonasera, ho deciso di prendere in mano la situazione, visto che da circa un anno a questa parte ho notato un maggiore assottigliamento dei capelli nella zona frontale e delle tempie, oltre che un discreto arretramento della linea e una evidente riduzione di densità sempre nell'area frontale. Ho da poco effettuato una visita specialistica tricologica, ma a dire il vero il medico non mi è sembrato eccellere in materia. L'analisi del mio cuoio capelluto mi è apparsa abbastanza frettolosa e non mi è stata restituita una descrizione accurata della mia situazione. Si è semplicemente limitato nel dire che mi trovo nella fase iniziale dell'AGA. Vi sarei molto grato se qualcuno, in base alla propria esperienza positiva, potesse consigliarmi un buon tricologo a Torino. Premetto che non sono mai stato un capellone in vita mia, infatti ho sempre avuto una fronte abbastanza alta e le attaccatura delle tempie abbastanza curva.

1-Eta' 33 anni

2-Vorrei iniziare a curarmi il prima possibile, una volta individuato un medico che veramente abbia dimostrato a qualcuno di voi di conoscere la materia (preferirei evitare di pagare 150 euro a tentativo)

3- Come dicevo sono stato visitato da un Tricologo tramite dermoscopia (dalla durata di 10 secondi al massimo) ed è stata diagnosticata AGA nella fase iniziale.

4-Scala di riferimento Norwood: Tipo 2A, quinto pattern per quanto riguarda la tipologia di avanzamento della miniaturizzazione (sarei grato se qualcuno, tramite le foto, mi correggesse)

5- Attualmente la caduta appare abbastanza nella norma (anche il medico durante la visita ha riferito di aver provato a tirare qualche capello senza rilevare cadute) , la mattina faccio sempre lo shampoo e in genere penso di rimanere nello standard fisiologico giornaliero.

6-Come nell'incipit, ritengo di non aver mai avuto dei capelli abbastanza spessi, ma adesso sembrano assottigliarsi con il passare del tempo.

7- Nella mia famiglia, dalla parte di mio padre qualunque maschio è diventato calvo già in giovane età, dalla parte di mia madre sia uomini che donne sono dei veri e propri capelloni anche superati i 70-80 anni. Ho un fratello due anni più grande di me, il quale ha degli ottimi capelli in salute e folti, oltre ad avere una cura dell'alimentazione e del fisico esageratamente più scadente della mia. Per questo mi viene da pensare che il 90% delle cause è legato alla genetica.

8-Tendenzialmente non sono una persona stressata, mi ritengo molto fortunato ad essere consapevole di ciò che ho e ciò che posso avere, la perdità dei capelli non mi preoccupa esageratamente, ma vorrei fare il possibile per migliorare la mia posizione.

9-Mai assunto psicofarmaci.

10-Ritengo di avere uno stile di vita abbastanza sano. Faccio sport 5 giorni a settimana, mangio prevalentemente vegetariano con qualcue sgarro di carne nel fine settimana. Non fumo e bevo giusto qualcosa il sabato sera, senza esagerare.

11-Farò sicuramente nei prossimi giorni le analisi del sangue, ma dalle passate non è mai emersa alcuna carenza di minerali.

12-Da circa 7-8 anni a questa parte, nella stagione invernale, soffro di una leggera dermatite seborroica su una ristretta area del viso che curo con una crema e con dei cicli di integratore allo zinco gluconato. Sempre in inverno, se non applico periodicamente uno shampoo antiforfora, soffro di prurito al cuoio capelluto.

13-Non mi tocco continuamente i capelli.

14-Sempre avuto leggere stempiature.

15-Nessuna particolare patologia e nessun farmaco utilizzato nel quotidiano.

16-Purtroppo a causa dell'attuale consistenza dei capelli li porto un po' mossi e in avanti. Sottolineo che non mi dispiacciono, purtroppo però con la minina presenza di vento sembra volare via il parrucchino 😂 anche a mare, da bagnati, è evidente il diratamento.

Avendo letto un po' dei vostri post e dei vostri consigli, mi sento di dire che in questa community esiste gente dalle sconfinate conoscenze nel settore, sicuramente più preparati della maggior parte dei tricologi in circolazione. Ho iniziato a farmi una cultura anch'io e, premesso che il tutto dovrà essere avallato da uno specialista, avevo ideato di iniziare una terapia con minoxidil 2% topico e finasteride topica allo 0,01%, collegando i soliti cicli di 4 mesi più due di stop dell'integratore alla mela. L'unico dubbio che ancora mi attanaglia è: come faccio ad acquistare questi prodotti in formato galenico (che dai vostri suggerimenti che ho letto sarebbero i più efficaci) e dove potrei trovare le formule più adatte. Sarei estremamente grato se qualcuno mi indicherà le migliori farmacie galeniche di Torino. Probabilmente i più esperti, nel leggermi, penseranno che la terapia che vorrei iniziare è troppo blanda. Probabilmente lo è. Ma per come sono fatto io, vorrei ridurre al minimo l'assorbimento a livello sistemico, oltre al fatto che mi preoccupa non poco il rischio di compromettere la funzionalità erettile (anche se so che la percentuale di casi è pressoché irrisoria). La mia preoccupazione è quella di diventare eccessivamente schiavo di questi prodotti. A me basterebbe bloccare il processo peggiorativo e farmi almeno una quindicina di anni con qualche pelo in testa. Inoltre partendo da un livello così discreto di sostanze, credo e spero, avrei il vantaggio di poter aumentare gradualmente, fino a trovare il giusto compromesso. Chiedo ai più esperti se è abbastanza logica questa scelta, o se rischio di non sortire alcuno effetto.

Voglio concludere ringraziando tutti quelli che hanno contribuito a costruire questa enciclopedia della salute dei capelli, mi ci sono imbattuto per caso ma ho subito capito che in questo posto mi sarei sentito in famiglia.

Ecco qualche immagine della mia attuale situazione:

Questa è la mia acconciatura quotidiana

Questa la parte frontale, ho preferito tirare indietro i capelli essendo abbastanza lunghi:

Questa la zona vertex
 

Esteban111

Utente
21 Settembre 2025
7
5
5
-2 Dottor Gigli
Stamattina avevo letto la discussione sul Dott. Gigli e avevo già provveduto a contattarlo per fissare una visita. Ma la prima data utile è a metà dicembre, vorrei evitare di attendere così a lungo e rischiare di trovarmi con un impegno lavorativo dell'ultimo momento che mi pregiudicherà la possibilità di andare. Valuto nel frattempo qualche alternativa. Per quanto riguarda la farmacia galenica, ho visto che tra le discussioni è stata segnalata un'ottima farmacia a Torino. Ne vorrei approfittare per chiederti se, nel caso in cui potrò procedere con soluzione topica (galenica), sia di minox che finasteride, se mi consigli di riuscire a creare una soluzione che contenga entrambi i principi, oppure creare due soluzioni topiche differenti e procedere con separata applicazione
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,134
2,015
-ma cosa vuoi che sta Dicembre??
Pensi che in due mesi diventerai calvo?
Andresti da uno dei Medici più richiesti e preparati in Italia,se non sbaglio è quello che cercavi Hai pure la fortuna di averlo nella tua città ' c'è chi si fa' un botto di km per andare da lui
Vai da un medico che magari ti darà cose inutili o diagnosi errate
 

Esteban111

Utente
21 Settembre 2025
7
5
5
-ma cosa vuoi che sta Dicembre??
Pensi che in due mesi diventerai calvo?
Andresti da uno dei Medici più richiesti e preparati in Italia,se non sbaglio è quello che cercavi Hai pure la fortuna di averlo nella tua città ' c'è chi si fa' un botto di km per andare da lui
Vai da un medico che magari ti darà cose inutili o diagnosi errate
Come dicevo, il problema principale sarebbe dato dal rischio di dover rimandare la visita a causa di un mio impegno lavorativo dell'ultimo momento. Credo che in quel caso dovrei poi rimandare la visita ad una data ancora più distante. Pensavo potesse esistere un'alternativa valida, ma in effetti mi sembra di capire che la maggior parte di questi specialisti risulta essere abbastanza limitata. In ogni caso, procedo cercando di ottenere la visita con il Dott. Gigli e aggiornerò la discussione una volta ottenuta la terapia. Per il resto sono aperto a qualsiasi altro suggerimento
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,136
1,746
915
Prima di arrivare all'ultima foto ti avrei suggerito naturale sistemico,fina topica + minox con anti androgeni ed estrogeni per dare un boost in più sul front ,ma vista l'ultima (anche se le condizioni di luce potrebbero peggiorare la situazione) ti suggerirei comunque fina sistemica per recuperare e impedire quasi certamente al vertex di peggiorare....poi una volta a plateau potrai pensare a una terapia più blanda di mantenimento se il caso lo consente
 

Esteban111

Utente
21 Settembre 2025
7
5
5
Prima di arrivare all'ultima foto ti avrei suggerito naturale sistemico,fina topica + minox con anti androgeni ed estrogeni per dare un boost in più sul front ,ma vista l'ultima (anche se le condizioni di luce potrebbero peggiorare la situazione) ti suggerirei comunque fina sistemica per recuperare e impedire quasi certamente al vertex di peggiorare....poi una volta a plateau potrai pensare a una terapia più blanda di mantenimento se il caso lo consente
Grazie per il consiglio. Adesso rivedendo la foto, in effetti, il flash ha accentuato un po' la carenza sul vertex. Comunque, giusto per mia conoscenza, sarebbe possibile iniziare con fina sistemica e successivamente (suppongo almeno 1-2 anni) passare al topico per il mantenimento? Avevo letto che il rischio è quello di perdere parte dei benefici ottenuti. Poi per quanto riguarda i sistemici naturali, mi sembra di aver capito che possono portare comunque alle solite controindicazioni, ma con l'aggravante di avere un effetto di gran lunga inferiore, è corretto? In ogni caso, mi affiderò completamente al Dott. Gigli una volta visitato
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Esteban111

Utente
21 Settembre 2025
7
5
5
Buongiorno ragazzi, vi voglio aggiornare sulla terapia che mi è stata assegnata dal dott. Gigli. Innanzi tutto voglio ringraziare @proxy per avermi spinto a confrontarmi con il dott. Gigli, sul web si trovano diversi pareri contrastanti, io mi ritengo molto soddisfatto della visita. E' vero, con lui si va dritti al punto, si vede che sa esattamente quello che si deve fare, magari può essere un po' riluttante a delle eventuali proposte da parte dei pazienti, ma, d'altronde, avrà visto migliaia di pazienti che si trovano nella nostra situazione e sa cosa è più giusto fare. Per quanto riguarda la mia situazione, mi è stato diagnosticato un mix di fattori che stanno influenzando il mio peggioramento, una parte è causato da una forma di alopecia psicogena, un'altra parte a causa di una leggera forma di dermatite seborroica (che già tratto anche sul viso) e infine la solita alopecia androgenetica (che fortunatamente non si è ancora manifestata in forma pesante). Con la terapia mi sono stati prescritti 2 shampoo, uno per uso quotidiano e uno da utilizzare max 2-3 volte a settimana (probabilmente agisce per contrastare la dermatite e gli eventuali effetti irritanti della lozione che applicherò tutti i giorni), un integratore a base di serenoa repens (da prendere per 6 mesi, poi si valuterà se continuare), un altro integratore da prendere per due periodi l'anno (durante i cambi stagione, in cui si manifesta una fase di effluvium maggiore) ed infine una lozione galenica a base di minoxidil 2%, progesterone, 17-alfa-estradiolo e chetoconazolo (tutti e tre in bassissime percentuali). Il dottore mi ha anche rassicurato, dicendo che, nella mia situazione, la terapia dovrebbe produrre dei buoni risultati, non necessitando nemmeno del ricorso alla finasteride. Prossimo controllo previsto tra 6 mesi, da lì si valuteranno eventuali variazioni
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,134
2,015
Buongiorno ragazzi, vi voglio aggiornare sulla terapia che mi è stata assegnata dal dott. Gigli. Innanzi tutto voglio ringraziare @proxy per avermi spinto a confrontarmi con il dott. Gigli, sul web si trovano diversi pareri contrastanti, io mi ritengo molto soddisfatto della visita. E' vero, con lui si va dritti al punto, si vede che sa esattamente quello che si deve fare, magari può essere un po' riluttante a delle eventuali proposte da parte dei pazienti, ma, d'altronde, avrà visto migliaia di pazienti che si trovano nella nostra situazione e sa cosa è più giusto fare. Per quanto riguarda la mia situazione, mi è stato diagnosticato un mix di fattori che stanno influenzando il mio peggioramento, una parte è causato da una forma di alopecia psicogena, un'altra parte a causa di una leggera forma di dermatite seborroica (che già tratto anche sul viso) e infine la solita alopecia androgenetica (che fortunatamente non si è ancora manifestata in forma pesante). Con la terapia mi sono stati prescritti 2 shampoo, uno per uso quotidiano e uno da utilizzare max 2-3 volte a settimana (probabilmente agisce per contrastare la dermatite e gli eventuali effetti irritanti della lozione che applicherò tutti i giorni), un integratore a base di serenoa repens (da prendere per 6 mesi, poi si valuterà se continuare), un altro integratore da prendere per due periodi l'anno (durante i cambi stagione, in cui si manifesta una fase di effluvium maggiore) ed infine una lozione galenica a base di minoxidil 2%, progesterone, 17-alfa-estradiolo e chetoconazolo (tutti e tre in bassissime percentuali). Il dottore mi ha anche rassicurato, dicendo che, nella mia situazione, la terapia dovrebbe produrre dei buoni risultati, non necessitando nemmeno del ricorso alla finasteride. Prossimo controllo previsto tra 6 mesi, da lì si valuteranno eventuali variazioni
Ottimo
Segui la cura con costanza e cerca di fare i controlli a sei mesi per almeno 2 anni, così si ha tutto il tempo per aggiustare il tiro in caso di necessità
Come detto più volte,se vai da Gigli non vai da uno psicologo e soprattutto non ci vai per chiedere prescrivimi questo, perché ho visto su internet o il mio amico ecc ecc ecc
Ci vai fai quello che ti dice, altrimenti non lo prendi nemmeno in considerazione
Tienici aggiornati
 
  • Mi Piace
Reazioni: Esteban111