Abolito il limbo

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
L'esclusione di bambini innocenti dal Paradiso non sembra riflettere lo speciale amore di Cristo per «i più piccoli»

CITTÀ DEL VATICANO - La Chiesa abolisce ufficialmente il limbo. Un documento della Commissione teologica internazionale approvato dal Papa e pubblicato oggi afferma infatti che il tradizionale concetto di limbo - luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l'eternità senza comunione con Dio - riflette una «visione eccessivamente restrittiva della salvezza».
Il documento che sancisce questo passo era alla discussione della Commissione teologica internazionale dal 2004, quando questa era presieduta proprio dall'allora cardinale Ratzinger ed è stato sottoposto al Papa dall'attuale presidente della Commissione, il cardinale William Levada, che ha incontrato il Pontefice lo scorso 19 gennaio.
«LA GRAZIA HA PRIORITA' SUL PECCATO» - L'abolizione del limbo non è un fatto solo teorico: il testo pubblicato oggi lo definisce «un problema pastorale urgente», perché il numero dei bimbi morti senza battesimo è in aumento sia perchè molti genitori non sono cattolici sia perchè molti piccoli sono «vittime di aborti». L'argomento principale del testo è che la misericordia di Dio «vuole che tutti gli esseri umani siano salvati», la Grazia ha priorità sul peccato, e l'esclusione di bambini innocenti dal Paradiso non sembra riflettere lo speciale amore di Cristo per «i più piccoli».
I FATTORI CONSIDERATI - La Chiesa, spiega il documento, ha continuato a parlare del limbo perchè, a causa del peccato originale, il battesimo è la via ordinaria per la salvezza e per questo si stimola i genitori a battezzare i figli. Ma, riflettendo sulla misericordia di Dio, «la nostra conclusione - scrivono gli esperti vaticani con l'approvazione del Papa - è che i molti fattori che abbiamo considerato...danno serie basi teologiche e liturgiche alla speranza che i bambini morti senza battesimo siano salvi e godano della visione beatifica». Il testo, di 41 pagine e intitolato «La speranza di salvezza per i bimbi che muoiono senza essere battezzati», è stato elaborato dalla Commissione di 30 membri, che funge da staff di consulenza per il Vaticano e in particolare per la Congregazione per la dottrina della fede.

Corriere della Sera
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
L'esclusione di bambini innocenti dal Paradiso non sembra riflettere lo speciale amore di Cristo per «i più piccoli»

CITTÀ DEL VATICANO - La Chiesa abolisce ufficialmente il limbo. Un documento della Commissione teologica internazionale approvato dal Papa e pubblicato oggi afferma infatti che il tradizionale concetto di limbo - luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l'eternità senza comunione con Dio - riflette una «visione eccessivamente restrittiva della salvezza».
Il documento che sancisce questo passo era alla discussione della Commissione teologica internazionale dal 2004, quando questa era presieduta proprio dall'allora cardinale Ratzinger ed è stato sottoposto al Papa dall'attuale presidente della Commissione, il cardinale William Levada, che ha incontrato il Pontefice lo scorso 19 gennaio.
«LA GRAZIA HA PRIORITA' SUL PECCATO» - L'abolizione del limbo non è un fatto solo teorico: il testo pubblicato oggi lo definisce «un problema pastorale urgente», perché il numero dei bimbi morti senza battesimo è in aumento sia perchè molti genitori non sono cattolici sia perchè molti piccoli sono «vittime di aborti». L'argomento principale del testo è che la misericordia di Dio «vuole che tutti gli esseri umani siano salvati», la Grazia ha priorità sul peccato, e l'esclusione di bambini innocenti dal Paradiso non sembra riflettere lo speciale amore di Cristo per «i più piccoli».
I FATTORI CONSIDERATI - La Chiesa, spiega il documento, ha continuato a parlare del limbo perchè, a causa del peccato originale, il battesimo è la via ordinaria per la salvezza e per questo si stimola i genitori a battezzare i figli. Ma, riflettendo sulla misericordia di Dio, «la nostra conclusione - scrivono gli esperti vaticani con l'approvazione del Papa - è che i molti fattori che abbiamo considerato...danno serie basi teologiche e liturgiche alla speranza che i bambini morti senza battesimo siano salvi e godano della visione beatifica». Il testo, di 41 pagine e intitolato «La speranza di salvezza per i bimbi che muoiono senza essere battezzati», è stato elaborato dalla Commissione di 30 membri, che funge da staff di consulenza per il Vaticano e in particolare per la Congregazione per la dottrina della fede.

Corriere della Sera
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
L'esclusione di bambini innocenti dal Paradiso non sembra riflettere lo speciale amore di Cristo per «i più piccoli»

CITTÀ DEL VATICANO - La Chiesa abolisce ufficialmente il limbo. Un documento della Commissione teologica internazionale approvato dal Papa e pubblicato oggi afferma infatti che il tradizionale concetto di limbo - luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l'eternità senza comunione con Dio - riflette una «visione eccessivamente restrittiva della salvezza».
Il documento che sancisce questo passo era alla discussione della Commissione teologica internazionale dal 2004, quando questa era presieduta proprio dall'allora cardinale Ratzinger ed è stato sottoposto al Papa dall'attuale presidente della Commissione, il cardinale William Levada, che ha incontrato il Pontefice lo scorso 19 gennaio.
«LA GRAZIA HA PRIORITA' SUL PECCATO» - L'abolizione del limbo non è un fatto solo teorico: il testo pubblicato oggi lo definisce «un problema pastorale urgente», perché il numero dei bimbi morti senza battesimo è in aumento sia perchè molti genitori non sono cattolici sia perchè molti piccoli sono «vittime di aborti». L'argomento principale del testo è che la misericordia di Dio «vuole che tutti gli esseri umani siano salvati», la Grazia ha priorità sul peccato, e l'esclusione di bambini innocenti dal Paradiso non sembra riflettere lo speciale amore di Cristo per «i più piccoli».
I FATTORI CONSIDERATI - La Chiesa, spiega il documento, ha continuato a parlare del limbo perchè, a causa del peccato originale, il battesimo è la via ordinaria per la salvezza e per questo si stimola i genitori a battezzare i figli. Ma, riflettendo sulla misericordia di Dio, «la nostra conclusione - scrivono gli esperti vaticani con l'approvazione del Papa - è che i molti fattori che abbiamo considerato...danno serie basi teologiche e liturgiche alla speranza che i bambini morti senza battesimo siano salvi e godano della visione beatifica». Il testo, di 41 pagine e intitolato «La speranza di salvezza per i bimbi che muoiono senza essere battezzati», è stato elaborato dalla Commissione di 30 membri, che funge da staff di consulenza per il Vaticano e in particolare per la Congregazione per la dottrina della fede.

Corriere della Sera
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
VEramente Ronald io l ho postato per un altro motivo:

Vi rendete conto di cosa è la chiesa e di quanto sia ridicola sta cosa...
 

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Era ora che venisse abolito. D'altra parte la chiesa è formata da uomini, che in quanto tali possono pure sbagliare.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Queste cose non fanno ke rafforzare la mia posizione lontana dalla religione cattolica ma soprattutto dal VAticano.

Non so bene cosa ci sia dopo la morte e se ci sia davvero o no un qualcosa, ma credo che se davvero esiste si metterebbe a ridere di fronte a cio.
Perchè in questi casi è proprio la chiesa ad essere blasfema.

Mi chiedo una cosa, facendo finta di essere un cattolico.

Dando per buono ke esista un limbo, un dio, un paradiso ed un inferno, mi chiedo:
ma lo decide la chiesa dove vanno le anime dei bimbi senza battesimo?
ed inoltre tutti quelli ke finora ci sono andati che fine hanno fatto sono stati traslocati?
Su che basi vengono affermate tali cose?
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
da presuntuosi, che prima decidono che c'e' il limbo, poi dicono di no.....poi chissa'!


 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma,senza il limbo, dove sono andati Mosé & Cia?!
Bene, ognuno ha le sue credenze e questo io rispetto;ma, a mio parere le religioni sono creazioni umane anche se credo nell'esistenza di un'energia superiore. Essendo una creazione umana è popolata da interpretazioni, leggi e credenze umane.
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
e' la paura della morte che ha creato inferno, paradiso e quant'altro.
poi la chiesa ci ha giobbato sopra, per una questione di potere.

credere nell'esistenza di un'energia superiore poi, e' tutt'altra cosa.


 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
hahahahahahaha...grande Brian...quando ho sentito la notizia ho riso tantissimo!!!
però in effetti non so se sia più da ridere o da piangere...che tristezza 'sta chiesa...[|)]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Non era una verità DOGMATICA (nell'Enchiridion non c'è) ma un'ipotesi teologica ancorchè plurisecolare. Nelle Scritture non c'è. Il Pontefice ha la mia piena approvazione.
[:D]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
bastava un po' di riflessione per capire, anziche' aspettare che lo dicesse un papa.

 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Io ho deciso di abolire la pizza 4 stagioni, da oggi no nesiste più[|)]





...'azz...non ho fatto in tempo a mangiarla...mai assaggiata,ho perso il mio treno. [V]
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Ma siccome che co ste ipotesi teologiche der kaxxo che hanno sempre fatto c hanno pure giudicato gente e condannata a morte e al rogo sinceramente me girano un po le palle, a senti ste cose ridicole