abbronzatura (per i doc)

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
premetto che ho la pelle olivastra e che non mi piace andare al mare. per l'estate mi piacerebbe avere la pelle un po' più colorita.
la mia domanda è questa: per la salute della pelle e dei capelli è meglio fare una lampada ogni due settimane o prendere il sole un po' più spesso, per ottenere lo stesso colorito?

grazie
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
premetto che ho la pelle olivastra e che non mi piace andare al mare. per l'estate mi piacerebbe avere la pelle un po' più colorita.
la mia domanda è questa: per la salute della pelle e dei capelli è meglio fare una lampada ogni due settimane o prendere il sole un po' più spesso, per ottenere lo stesso colorito?

grazie
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
premetto che ho la pelle olivastra e che non mi piace andare al mare. per l'estate mi piacerebbe avere la pelle un po' più colorita.
la mia domanda è questa: per la salute della pelle e dei capelli è meglio fare una lampada ogni due settimane o prendere il sole un po' più spesso, per ottenere lo stesso colorito?

grazie
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
...Gia' che ci siamo...meglio la lamada o la crema autoabbronzante? Risultati estetici a parte...credo meglio la crema...ma qui ci vorrebbe il parere del dermatologo...
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
...Gia' che ci siamo...meglio la lampada o la crema autoabbronzante? Risultati estetici a parte...credo meglio la crema...ma qui ci vorrebbe il parere del dermatologo...
 

vetmamu

Utente
26 Settembre 2003
125
0
165
L'effetto della crema è solo colorante, se non la distribuisci bene sono guai seri, un vero schifo, per nn parlare poi di quando inizia a sbiadire, se nn la riapplichi +, assumi l'aspetto di un itterico! [:D]
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
anche secondo me la crema è una fregatura: dura due giorni e poi se non la dai proprio bene sei a chiazze.
allora questa estate lampade...
 

ilciumbia

Utente
12 Maggio 2003
37
0
15
Io ho provato un po' di creme autoabbronzanti, devo dire che ho un ottimo risultato (in viso) con quella della collistar per uomo... In passato avevo provato quella della Piz Buin... non male, anche se dovevo stare piu' attento, perche' tendeva a fare piu' macchie.

Comunque, il problema delle macchie, almeno per me, era soprattutto sul corpo. In viso, con quella collistar, mi trovo decisamente bene. Unico difetto, un odore terribile... [xx(]

Ciaux

Ciumbia
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
concordo...la crema Autoabbronzante Collistar è veramente buona...ottimo rendimento, ne basta pochissima, buna durata ed effetto ittero, post abbronzatura,moderato...la Piz Buin, buonina, ma troppo essiccante...
 

ilciumbia

Utente
12 Maggio 2003
37
0
15
In realta' ho letto da piu' parti che meno lampade sono, paradossalmente, peggio che molte... Soprattutto perche' ora si usano quelle ad alta pressione, che bombardano la pelle con una quantita' di raggi UV di molti ordini di grandezza superiore rispetto a quella naturale del sole. Se si fanno lampade ad intervalli lunghi, la melanina prodotta fa in tempo ad andarsene, percio' ad ogni nuova lampada la nostra pelle e' senza protezione. Se si mettono le creme protettive, poi, il risultato non e' come ce lo aspettiamo... percio' si tende ad evitare la protezione, con il risultato di fare ancora piu' danni.

Non dimentichiamoci una cosa fondamentale: la melanina NON e' sinonimo di pelle sana: e' esattamente il contrario, e' sintomo che la nostra pelle e' stata esposta ad un agente pericoloso (i raggi UV) e sta cercando di difendersi.

Concordo con chi dice che e' difficile trovare la crema autoabbronzante giusta. Io stesso ci ho messo un bel po' di tentativi. Ma alla fine, per fortuna, ne ho trovata una che mi soddisfa. In viso la applico in dieci minuti, nel MIO bagno, senza dover andare in giro per i solarium a prendere un sacco di caldo (d'estate e' terribile!!!); con un po' di attenzione, il risutato e' OK, sufficiente a togliere quell'aspetto un po' cadaverico. Certo, non per sembrare un moretto!

Ciaux

Ciumbia.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Vi ricordo che un cheratinocita impiega tre settimane (21 gg) per pasare dalo strato basale al corneo.
saluti
 

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
ciao a tutti ragazzi...[:)][:)][:)]

ho trovato un articolo interessante, proprio sull'argomento in questione, (abbronzatura e lettini abbronzanti) sulla homepage di repubblica..(scusate se non vi accludo il link ma non ho idea di come si inserisca in un post[:(][:(])

se vi interessa leggetelo...si tratta di una recente ricerca australiana sui danni causati, oltre che dai raggi Uvb, anche da quelli che erano ritenuti gli innocui raggi Uva..

io l'ho trovato molto interessante...ditemi cosa ne pensate...

un abbraccio a tutti e buona giornata
lovery
 

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Io sono un fantasma[:D] Pallida da morire... sia perchè sono anemia, sia perchè non prendo sole per scelta [:D]

Lampada o sole che sia, i radicali liberi li fanno venire fuori lo stesso... e sinceramente, ci metto tanto per non invecchiare la pelle, per idratarla.. etc etc.. e poi mi vado a fare la lampada... o ad esporre al sole?
Quando l'ho fatto, è vero che lì per lì la pelle sembrava più bella, e il colorito dona... non c'è che dire... ma tolto il periodo di abbronzatura, poi ci vuole un bel po' per ripristinare la pelle in uno stato adeguato... e ad un certo punto.. se devo scegliere, preferisco il fantasma, piuttosto che dannarmi a settembre per il sole preso durante l'estate... [:D]
Tra l'altro, quando ero più piccola la lampada l'ho fatta.... 8 applicazioni in 4 settimane... e restavo molto chiara, e un po' scottata... Non è per me, l'ho capito... [:I]