Abbronzatura e cortisone

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
in questi giorni sono andato al mare ed ho preso al volto una abbronzatura (più che abbronzatura per adesso è rossore) abbastanza disomogenea...la paura mia è che questa abbronzatura pessima deriva dall'utilizzo dell'advantan...l'advantan mi era stato prescritto dal dottore per curare la dermatite al cuoio capelluto:da ottobre prendo l'advantan 2 volte a settimana (2ml 2 volte a settimana)....più volte mi è capitato di applicare l'advantan in malo modo e che questo sbavasse andando a finire su una parte della fronte (non so perchè ma mi capitava quasi sempre nello stesso punto):di solito quello che succedeva è che la pelle si schiariva nella giornata (si formava una chiazza),ma poi l'effetto passava il giorno dopo...l'ultima applicazione l'ho fatta giovedì (senza sbavature)ed oggi sono andato al mare:il risultato è che ho un rossore omogeneo su tutto il viso,tranne nella zona dove di solito il cortisone andava a finire per sbaglio.
Non ho messo crema solare in viso quindi non riesco a spiegarmi questo effetto:coincidenza o reazione all'advantan?Voi cosa mi consigliate di fare?Sospendere la cura o continuarla?non vorrei che poi per tentare di risolvere un problema ne creassi altri...datemi un consiglio...
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
in questi giorni sono andato al mare ed ho preso al volto una abbronzatura (più che abbronzatura per adesso è rossore) abbastanza disomogenea...la paura mia è che questa abbronzatura pessima deriva dall'utilizzo dell'advantan...l'advantan mi era stato prescritto dal dottore per curare la dermatite al cuoio capelluto:da ottobre prendo l'advantan 2 volte a settimana (2ml 2 volte a settimana)....più volte mi è capitato di applicare l'advantan in malo modo e che questo sbavasse andando a finire su una parte della fronte (non so perchè ma mi capitava quasi sempre nello stesso punto):di solito quello che succedeva è che la pelle si schiariva nella giornata (si formava una chiazza),ma poi l'effetto passava il giorno dopo...l'ultima applicazione l'ho fatta giovedì (senza sbavature)ed oggi sono andato al mare:il risultato è che ho un rossore omogeneo su tutto il viso,tranne nella zona dove di solito il cortisone andava a finire per sbaglio.
Non ho messo crema solare in viso quindi non riesco a spiegarmi questo effetto:coincidenza o reazione all'advantan?Voi cosa mi consigliate di fare?Sospendere la cura o continuarla?non vorrei che poi per tentare di risolvere un problema ne creassi altri...datemi un consiglio...
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
in questi giorni sono andato al mare ed ho preso al volto una abbronzatura (più che abbronzatura per adesso è rossore) abbastanza disomogenea...la paura mia è che questa abbronzatura pessima deriva dall'utilizzo dell'advantan...l'advantan mi era stato prescritto dal dottore per curare la dermatite al cuoio capelluto:da ottobre prendo l'advantan 2 volte a settimana (2ml 2 volte a settimana)....più volte mi è capitato di applicare l'advantan in malo modo e che questo sbavasse andando a finire su una parte della fronte (non so perchè ma mi capitava quasi sempre nello stesso punto):di solito quello che succedeva è che la pelle si schiariva nella giornata (si formava una chiazza),ma poi l'effetto passava il giorno dopo...l'ultima applicazione l'ho fatta giovedì (senza sbavature)ed oggi sono andato al mare:il risultato è che ho un rossore omogeneo su tutto il viso,tranne nella zona dove di solito il cortisone andava a finire per sbaglio.
Non ho messo crema solare in viso quindi non riesco a spiegarmi questo effetto:coincidenza o reazione all'advantan?Voi cosa mi consigliate di fare?Sospendere la cura o continuarla?non vorrei che poi per tentare di risolvere un problema ne creassi altri...datemi un consiglio...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
sospendi l'advantan e non ti esporre al sole fino a che il colre non e' tornato omogeneo.
saluti
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
La ringrazio per la risposta,ma mi può chiarise alcuni dubbi:
1)questo comportamento è dovuto al cortisone o agli eccipienti?
2)l'advantan lo devo sospendere fino alla prossima visita oppure fino a quando il colore non diventa omogeneo?
3)se continuo a prendere l'advantan c'è il rischio che questo effetto diventi permanente?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
1) difficile poter valutare a distanza
2) in ogni caso e consulta ilmedico da subito
3) impossibile risponderti.
saluti
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Dottore scusa se insisto:capisco che non può valutare la situazione a distanza, però vorrei avere un'idea su cosa potrebbe essere successo...quello che vorrei capire è se in generale il cortisone può creare effetti di questo tipo e soprattutto se questi effetti possano diventare permanenti o no
La ringrazio per la disponibilità
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Riprendo il topic perchè ho degli aggiornamenti a riguardo...
Il medico mi ha risposto che questo fenomeno è dovuto al fatto che il cortisonico spegne la reazione infiammatoria...voi che pensate,gli devo credere?
Ho deciso quindi di evitare di prendere l'advantan per un po' perchè penso che se questa affermazione fosse vera dopo un certo periodo di tempo la situazione dovrebbe tornare alla normalità...secondo voi quando tempo mi conviene aspettare prima di ricontattare il dermatologo?
Ho bisogno di consigli su come comportarmi...