A un anno e mezzo dalla cura.

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Ciao a tutte!
Visto che di solito sui forum quasi nessuno rende noto quando è riuscito a risolvere il problema, vorrei farlo io per dare una speranza a tutte coloro stanno vivendo un brutto momento a causa di questa problematica.
Bene, come per molte il mio problema si è scatenato all’interruzione della pillola (Diane )assunta per anni, principalmente per curare un’acne persistente. Fortunatamente non sono mai arrivata ad avere un diradamento evidente ma ne perdevo a fiumi e giorno dopo giorno diventavano sempre più sottili. Nel giro di pochi mesi la capigliatura si era dimezzata in modo uniforme con uno svuotamento più evidente ai lati sopra le orecchie. Così cominciai la cura del dottor Campo a base di estrogeni topici( progesterone ed estriolo, senza Minox). Dopo circa tre mesi iniziai a notare un leggerissimo miglioramento, ma quando andai alla visita di controllo, non so perché, mi cambió lozione dandomene una con altri componenti. Tutta speranzosa iniziai la nuova cura, ma dopo neanche un mese i capelli ricominciarono a cadere più di prima, per almeno altri cinque mesi, andando ad aggravare una situazione già compromessa. Tornata alla visita, ritenne opportuno riprescrivermi la prima lozione a base di estrogeni. Dopo altri tre mesi iniziai a vedere un leggerissimo miglioramento, poi senza neanche accorgermene, giorno dopo giorno i capelli hanno smesso di cadere del tutto. Una volta arrestata la caduta però mi sembravano sempre più sottili. Ora sono passati altri tre mesi e posso finalmente dire che anche i fusti stanno tornando del loro spessore e sto recuperando la mia capigliatura. Non saranno di certo i capelli dei 15 anni, ma posso ritenermi quasi miracolata. Tutto questo per darvi un barlume di speranza e per divulgare che se si azzecca la cura topica, questa richiede veramente tantissimo tempo e costanza per vedere risultati apprezzabili. Premetto che con la cura sistemica ormonale i capelli smettevano di cadere già dopo due settimane dall’inizio del primo blister. Spero che la mia testimonianza possa essere d’aiuto a qualcuno. In bocca al lupo!
 
  • Mi Piace
Reazioni: sardina98

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Bene!
Come ti sei trovata con Campo? Anche io sono in cura da lui.
Onestamente all’inizio ero veramente scettica, anche perché i risultati veri e propri ci sono stati dopo moltissimo tempo. Diciamo che ho continuato la cura più per disperazione e mancanza di alternative. D’altronde a parte riprendere la pillola che altro avrei potuto fare? Ad oggi ovviamente mi ritengo iper soddisfatta e ne penso un gran bene. Tu che cura stai facendo?Che cosa ti ha diagnosticato? Se ti ha diagnosticato qualcosa, perché a quanto ne so lui tende a non sbilanciarsi e anche con me non ha mai usato terminologie chiare. Principalmente perché credo non voglia mettere ansia in situazioni che già tendono a stressare il paziente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: sullen

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Onestamente all’inizio ero veramente scettica, anche perché i risultati veri e propri ci sono stati dopo moltissimo tempo. Diciamo che ho continuato la cura più per disperazione e mancanza di alternative. D’altronde a parte riprendere la pillola che altro avrei potuto fare? Ad oggi ovviamente mi ritengo iper soddisfatta e ne penso un gran bene. Tu che cura stai facendo?Che cosa ti ha diagnosticato? Se ti ha diagnosticato qualcosa, perché a quanto ne so lui tende a non sbilanciarsi e anche con me non ha mai usato terminologie chiare. Principalmente perché credo non voglia mettere ansia in situazioni che già tendono a stressare il paziente.
Sono stata da lui dopo averne girati altri, e la differenza in esperienza l'ho notata subito. È l'unico che mi ha diagnosticato oltre all'effluvio, l'aga.
Per ora mi ha prescritto una soluzione galenica a base di Minoxidil, più integratori.
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Sono stata da lui dopo averne girati altri, e la differenza in esperienza l'ho notata subito. È l'unico che mi ha diagnosticato oltre all'effluvio, l'aga.
Per ora mi ha prescritto una soluzione galenica a base di Minoxidil, più integratori.
Non so da quanto hai iniziato la cura, io i primi risultati in termini di arresto della caduta li ho visti dopo tre mesi. Durante i primi due sembrava cadessero più di prima. Quindi consiglio a tutti di avere molta pazienza.
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Non so da quanto hai iniziato la cura, io i primi risultati in termini di arresto della caduta li ho visti dopo tre mesi. Durante i primi due sembrava cadessero più di prima. Quindi consiglio a tutti di avere molta pazienza.
Io soffro anche di effluvio cronico, sono circa tre anni che ho una caduta massiccia. La situazione è peggiorata quando ho iniziato la cura, adesso a tre mesi non vorrei illudermi, ma è già qualche volta che lavo i capelli e ne perdo meno di un centinaio. Sì ci vuole tanta pazienza, e agire su più fronti se serve.
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Io soffro anche di effluvio cronico, sono circa tre anni che ho una caduta massiccia. La situazione è peggiorata quando ho iniziato la cura, adesso a tre mesi non vorrei illudermi, ma è già qualche volta che lavo i capelli e ne perdo meno di un centinaio. Sì ci vuole tanta pazienza, e agire su più fronti se serve.

Mi sembra un’ottima notizia. Io ho iniziato a perderne di meno proprio dopo tre mesi. Considera che all’ultimo lavaggio il filtro della doccia era immacolato, neanche un capello! E ne perdevo sui duecento a doccia, indifferentemente da ogni quanto li lavassi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: sullen