A QUALE % LA FINA TOPICA E' REALMENTE EFFICACE CON MINOX 5%?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ciao a tutti. Sto utilizzando fina topica da fine dicembre 2020.
Da dicembre 2020 a maggio 2021 (5 mesi) ho utilizzato fina topica allo 0,5%.
Da giugno 2021 sto utilizzando fina topica allo 0,8%.

La lozione topica (1 ml la mattina e 1 ml la sera) che sto utilizzando adesso è la seguente:
Finasteride 0,80 g
Idrocortisone butirrato 0,08 g
Cicosilicone pentamero 16,00 g
Alcool etilico q.b. 100 ml

Oltre a questa lozione topica utilizzo Minoxidil Biorga 5% (1 ml la mattina e 1 ml la sera) da diversi mesi + Prostamol (Serenoa repens) (1 capsula la mattina).

1) Secondo voi a quale percentuale la fina topica è realmente efficace insieme al minox 5%?

Ho letto in qualche thread che la fina topica, per essere veramente efficace, deve essere utilizzata a percentuali molto alte (sappiamo tutti che si può arrivare anche al 2,5%). In altri thread ho invece letto che sono sufficienti percentuali piuttosto basse per essere efficace (va bene anche fina topica allo 0,25% o allo 0,50%).

A questo punto non so se salire di percentuale (passando da 0,8% all'1%), magari riducendo la quantità da applicare (da 2 ml a 1,5 ml al dì).

Attendo vostre notizie e suggerimenti, grazie a tutti voi.
 
  • Haha
Reazioni: andrea23_97

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,902
1,101
2,015
La dose codificata e presente nel preparato commerciale registrato e' 0,25 per cento
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Curiosità ma in questi mesi hai avuto qualche risultato?

Sicuramente la caduta è bloccata e la zona vertex mi sembra abbastanza migliorata rispetto a qualche mese fa...considera che ho praticamente iniziato a gennaio 2021, e credo 7 mesi siano ancora troppo pochi per valutare l'efficacia della fina topica in lozione...
 
  • Mi Piace
Reazioni: manu93

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
La dose codificata e presente nel preparato commerciale registrato e' 0,25 per cento
saluti

Gentilissimo Dottore, grazie mille per la risposta. Ma lei ritiene che la fina topica in gel a percentuali più basse (es. 0,25%) sia più efficacia della fina topica in lozione a percentuali più alte (es. 0,50% o 0,80%)?
Grazie mille per la risposta...
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Che è quella che il doc utilizza da diversi anni ormai,nel suo gel

Ciao Proxy ti ringrazio...ma ritieni la fina topica in gel più efficace di quella in lozione? Adesso sto usando la lozione allo 0,8%, e non so se rimanere fermo a questa percentuale oppure salire all'1%...non conosco la fina topica in gel...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Ciao Proxy ti ringrazio...ma ritieni la fina topica in gel più efficace di quella in lozione? Adesso sto usando la lozione allo 0,8%, e non so se rimanere fermo a questa percentuale oppure salire all'1%...non conosco la fina topica in gel...
Ma non credo sia più efficace
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sarebbe interessante sapere dai dottori sulla base della loro pratica, la loro graduatoria di efficacia dei vari attivi anti DHT per uso topico, dato che per uso orale sembra più definita la gerarchia Dutasteride > Finasteride > Serenoa Repens/Ajuga Reptans > Fillanto/Ortica/Epilobio/Olio di semi di zucca/Olio di cocco....

Io ipotizzavo questa:

Ru58841 (?) > Dutasteride > Finasteride > Progesterone > Serenoa Repens > 17-Alfa Estradiolo > Zinco+B6 > altri acidi grassi essenziali, ma non ho affatto chiara la posizione gerarchica dei topici di origine botanica/naturale.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: dav and coll57