A cosa serve la dermatoscopia in funzione del trapianto

capitano8

Utente
4 Giugno 2016
36
0
15
Ciao a tutti,

Ho 38 anni e da quando ne avevo 18 soffro di AGA. Ho un paio di domande e spero mi possiate aiutare.

Dalla dermatoscopia si può in qualche modo prevedere lo sviluppo dell'aga in particolare nei soggetti come me che non sono più ventenni? O la dermatoscopia è solo un esame per valutare la situazione attuale dell'individuo?

Nel caso si possa in qualche modo prevedere lo sviluppo della calvizie non capisco perché quando leggo i vari report di trapianti vedo che viene citata la storia familiare del paziente, situazione del padre, nonni etc, allora mi chiedo se è vero che dalla dermatoscopia si può in qualche modo prevedere lo sviluppo dell'aga perché si tiene comunque in considerazione la situazione familiare?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,065
2,015
La dermayoscopua permette fi valutare situaziini iniziali fi aga nin apprezzabili a occhio nudo, in ral sensopermette una diagnosi precoce
saluti
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Una domanda: come si fa a capire se un soggetto ha aga? Cosa si deve vedere a video per diagnosticare aga?
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Anisotrichia , cioe' variabilita' dei diametri dri capelli
saluti

Ho capito grazie. Io ricordo che all'ultima visita durante la dermoscopia vedevo che i capelli avevano tutti lo stesso diametro. Mi era però capitato di vedere 2/3 capelli (proprio pochi) che avevano un diametro minore. È normale? Magari erano in fase pre caduta? (Non sono in terapia lo specifico)
 
3 Aprile 2003
84
59
65
Alla tricoscopia la diagnosi di Aga si pone se i capelli miniaturizzati sono maggiori del 20%.
La dermatoscopia è un branca molto vasta e più che fissarsi sui numeri, vorrei darvi un parere chirurgico.
Perché è utile registrare la Tricoscopia con un sistema computerizzato (https://www.fotofinder.de/en/technology/hair-consultation/) quando non si è ancora sicuri che il paziente sia stabile?
perché questo permette un confronto preciso delle immagini, nei punti esatti in cui sono state registrate mesi prima. Questo comparazione permette di dare un pare preciso circa i rischi evolutivi o lo tenuta terapeutica e consigliare o meno un trapianto di capelli.
Non sempre una indagine computerizzata è necessaria ma laddove serve è di grande aiuto.
Il confronto delle immagini dermatoscopiche ed il confronto tra immagini globali prima e dopo la terapia, aiutano a prendere una decisione con maggiore sicurezza.
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Alla tricoscopia la diagnosi di Aga si pone se i capelli miniaturizzati sono maggiori del 20%.
La dermatoscopia è un branca molto vasta e più che fissarsi sui numeri, vorrei darvi un parere chirurgico.
Perché è utile registrare la Tricoscopia con un sistema computerizzato (https://www.fotofinder.de/en/technology/hair-consultation/) quando non si è ancora sicuri che il paziente sia stabile?
perché questo permette un confronto preciso delle immagini, nei punti esatti in cui sono state registrate mesi prima. Questo comparazione permette di dare un pare preciso circa i rischi evolutivi o lo tenuta terapeutica e consigliare o meno un trapianto di capelli.
Non sempre una indagine computerizzata è necessaria ma laddove serve è di grande aiuto.
Il confronto delle immagini dermatoscopiche ed il confronto tra immagini globali prima e dopo la terapia, aiutano a prendere una decisione con maggiore sicurezza.

Risposta preziosa, grazie
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Gentili medici, qual è la %, anche approssimativa, di differenza tra i diametri dei capelli affinché si possa dire che si è in presenza di miniaturizzazione?
Per capire qual è la soglia oltre la quale la variazione di diametro tra i capelli non è più considerata "nel range" (immagino che pure in soggetti non agati i capelli non siano tutti dello stesso identico diametro) e si parla quindi di miniaturizzazione.

Grazie in anticipo
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Gentili medici, qual è la %, anche approssimativa, di differenza tra i diametri dei capelli affinché si possa dire che si è in presenza di miniaturizzazione?
Per capire qual è la soglia oltre la quale la variazione di diametro tra i capelli non è più considerata "nel range" (immagino che pure in soggetti non agati i capelli non siano tutti dello stesso identico diametro) e si parla quindi di miniaturizzazione.

Grazie in anticipo

A computer ti dice quanti sono i capelli terminali e quanti no. Poi ti dice anche il diametro medio dei capelli (c'è un range entro il quale bisogna essere). Io ho avuto questi dati l'ultima volta
 
  • Mi Piace
Reazioni: Altrak