A cosa serve il DHT?

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
una curiosità.. se abbiamo il DHT nel corpo credo serva a qualcosa, chi me lo dice? :D da quello che ho capito serve per lo sviluppo dei caratteri sessuali fino ai 18 anni... ma poi?

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
una curiosità.. se abbiamo il DHT nel corpo credo serva a qualcosa, chi me lo dice? :D da quello che ho capito serve per lo sviluppo dei caratteri sessuali fino ai 18 anni... ma poi?

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
in eta' adulta serve solo a far miniaturizzare i capelli ed ipetrofiozzare lòa prostata in soggetti predisposti.
saluti

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
ah però...quindi la riduzione del DHT non ha nulla a che fare con i potenziali sides...dunque se riuscissero a fare un farmaco che agisce esclusivamente sul DHT sarebbe perfetto...o sto fantasticando troppo? [:eek:)]

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
La Finasteride agisce esclusivamente sul DHT. Anzi, sull'enzima che lo produce, il 5alfa reduttasi. Il problema nn è tanto il DHT. Senza DHT si può vivere bene (famiglie repubblica dominicana). Il discorso è che, inibendo la produzione di DHT, che è un metabolita del Testosterone, poi il testosterone non convertito che rimane in circolo viene convertito in estrogeni dall'enzima citocromo aromatasi. E questi estrogeni possono provocare i ben noti sides...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Tempo fa si parlava di turosteride, un inibitore del tipo II della 5ar (come la finasteride) il cui effetto non è associato ad un incremento del testosterone libero.
Oggi questa molecola sembra scomparsa.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao rock..in effetti anche io nn ne sento piu' parlare...cmq nn capisco come possa nn provocare conversione del t in estrogeni...se cosi fosse sarebbe da supporre un'inibizione tanto della 5ar quanto dell'aromatasi.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
in eta' adulta serve solo a far miniaturizzare i capelli ed ipetrofiozzare lòa prostata in soggetti predisposti.
saluti

come mai però alcuni individui accellerano questi effetti ed altri no?
Nel senso perchè per esempio prese due persone con lo stesso problema hanno sviluppi diversi del problema dei capelli?

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Qualcuno sa il perchè questa turosteride sia stata abbandonata?
Non è che magari l'hanno abbandonata proprio perchè forse funzionava...???

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
E' un fatto genetico la genetica crea una magiore o nmninore sensibilyta' dei follicoli al dht e quindi una velocita' maggiore o minore di progtressione della calvizie .
saluti

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Ciao witosten! Come va?
Neanche io ho idea sinceramente di come si possa ottenere un effetto simile. Chissà forse è scomparsa perché era una bufala.

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
...e se oltre all'alpha 5 inibiamo anche l'enzima citocromo aromatasi , avremo ancora possibilità di sides? (premetto non soffro di nessun tipo di sides ancora[X] però mi piace informarmi)

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
No ma avresti un peggioramento della calvizie perchè rimarrebbe un sacco di Testosterone libero in circolo che danneggierebbe il frontale (che si sa essere + sensibile al Testo che al DHT) e poi, comunque, quel testosterone non convertito in estrogeni dall'aromatasi finirebbe per essere riconvertito forzatamente in DHT.

Non si può...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Benchè il discorso sia plausibile, non ci sono studi sulla sensibilità dei capelli sul frontale al testosterone.
E non è neanche certo che bloccando l'aromatasi e la 5ar il testosterone libero non rimanga alto.
Qui siamo solo nel campo delle ipotesi...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
anzi rock proprio bloccando le aromatasi e la 5alfa red il testo aumenta..io penso che cmq ancora nn si comprendono i fattori che regolano nelle varie aree dello scalpo la sensibilita' ai vari ormoni.a presto.

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Ma una volta bloccato il dht non si potrebbe cercare di ridurre il testosterone libero in modo che esso non venga convertito in estrogeni?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Citazione:Messaggio inserito da witosten
..io penso che cmq ancora nn si comprendono i fattori che regolano nelle varie aree dello scalpo la sensibilita' ai vari ormoni...

Perfettamente d'accordo su tutta la linea witosten...
Tra l'altro credo che il testosterone non sia da considerarsi nemico dei capelli e bisogni lasciarlo lì dov'è.
Buona giornata.

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
quindi adesso noi inibiamo la 5a redduttasi che trasforma il testosterone in dht... perciò se trovassero una sostanza che agisca NON inibendo la 5a redd ma che punti direttamende alla sostanza finale, cioè all'eliminazione del DHT in circolo, ci avvicineremo alla soluzione finale? [^]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
L'ideale caro dpa sarebbe eliminare il problema alla radice, cioè nel follicolo. Inibire il DHT è utile ma ha i suoi limiti, anche perché come faceva giustamente notare witosten, i meccanismi sono lungi dall'essere svelati.
L'ideale sarebbe agire a livello follicolare, sui recettori, sulla sensibilità dei follicoli. Che Intercytex sia con noi...