A come Androgenetica da Angoscia

__morgana__

Utente
3 Dicembre 2007
26
0
15
Ciao a tutti, chi vi scrive nel cuore della notte è una povera fanciulla confusa e infelice.
Mi chiamo Morgana, ho 25 anni e sono nata a Catania, dove studio e lavoro. Da qualche tempo_anno ho problemi di caduta, purtroppo. E da qualche tempo_anno ho sprecato energie, speranze, lacrime e denaro dietro dottori e cure che lasciano il tempo che trovano (minoxidil compreso che, appena abbandonato per sfinimento, mi ha lasciata peggio di prima). Bene, eccomi qui adesso...ultimo giro di boa, ultima diagnosi: ovaio policistico con conseguente alopecia androgenetica, accompagnata da desquamazione e cute seborroica. Eppure...mai un ritardo, mai un brufolo, mai un fastidio! Solo i miei capelli...sempre più deboli, assenti e sfiniti. Riguardo alla cura: acido folico e...DIANE (purtroppo)! Che dire...l'idea di prendere la super pillola assassina mi terrorizza...non solo per il rischio d'ingrassare (vanto un passato d'anorressia/bulimia niente male) ma anche e soprattutto perchè il mio stile di vita disordinato (fumo/alcool/notti insonni) non mi aiuta di sicuro. Diciamo che tutto (perdita di capelli compresa) è iniziato con la morte di mio fratello e una famiglia che si uccide piano piano nel dolore...diciamo che la vita a volte è veramente uno schifo ma non per questo ho deciso di lasciarmi fare a pezzetti da lei...diciamo che a volte farsi del male è più facile che farsi del bene.
Ok...non voglio afflosciarvi più...vi chiedo solo una cortesia piccola piccola...qualche dritta ecco, qualche consiglio per non farmi ammazzare dal pillollone maledetto e, se mai esistesse, qualche coccola per i miei capelli tristi e soli.
Per il resto IO VI RINGRAZIO, perchè leggervi qui e lì mi ha già aiutata a sentirmi meno sola...e questo è già tanto.
Un sorriso a tutti (ho dei dentini perfetti[:D])

Morgana.
 

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
Cara morgana , benvenuta nel forum , ho letto la tua storia .MI dispiace molto per tuo fratello [:(].Ha volte la vita è spietata ,però credo sia giusto che tu ti faccia coraggio e continui a vivere e lottare, devi farlo anche per lui .
Per quel che riguarda il tuo problema di capelli personalmente non so aiutarti , in quanto uomo e non essendo medico.
Però non ti disperare, questo forum è ricco di persone competenti, sensibili e altruiste, ti aiuteranno stanne certa.
vedrai che i medici del forum ti indicheranno il percorso giusto e la/e cura/e più indicata . [X]
Ti abbraccio ciao .
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Morgana e benvenuta su Ieson! [;)]
mi dispiace tanto per tuo fratello, immagino che davvero non sia facile da superare...
Volevo farti alcune domande... Hai parlato di anoressia/bulimia, per caso hai fatto le analisi del sangue per vedere se hai qualche carenza di vitamine o minerali e se la tiroide funziona bene? Hai un ovaio policistico o multifollicolare? Hai eccesso di androgeni nel sangue? Se non hai mai avuto un brufolo e le mestruazioni sono regolari personalmente dubito si tratti di androgenetica....
Cosí a naso direi che invece potrebbe essere un effluvio cronico dovuto prima di tutto al tuo passato di anoressia/bulimia, aggravato poi dalla perdita di tuo fratello e dal conseguente stile di vita. Come mai l'acido folico? E com'era la ferritina?
So che nelle donne é sempre difficile fare diagnosi precise perché di solito l'alopecia é scatenata da una serie di fattori, ma direi che prima é meglio escludere altre possibili cause prima di pensare all'androgenetica...
Da che dermatologo sei andata? E' esperto in tricologia?
Io direi prima di tutto di fare le analisi del sangue: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12, proteine totali, e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Poi ti consiglierei di cuore una psicoterapia, non solo per superare il tuo lutto, ma anche per cercare di ritrovare un pochino di serenitá con te stessa. Troppe delle ragazze che sento con problemi di caduta hanno anche altri problemi di ordine psicologico e sono personalmente molto convinta che spesso quello sia la miccia che accende anche la caduta dei capelli.
Leggi anche questo articolo, che a me ha insegnato molto:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Per gli effluvi da carenze invece prova a leggere qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
Fammi sapere un po, vedrai che una soluzione la troviamo.
Un abbraccio
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Morgana
benvenuta anche da parte mia.
Ti ha già detto tutto Claudia quindi se ci fai sapere qualcosa in più forse possiamo aiutarti a trovare la strada più giusta per iniziare un cammino positivo per te stessa e per i tuoi capelli. Mi dispiace moltissimo per la perdita di tuo fratello e posso immaginare quanto sia dura per te e per la tua famiglia ritrovare un equilibrio spezzato da tanto dolore ma questa tua frase:

Citazione:Messaggio inserito da __morgana__
...diciamo che la vita a volte è veramente uno schifo ma non per questo ho deciso di lasciarmi fare a pezzetti da lei...

sottolinea la tua forza e la tua determinazione ed è da questa consapevolezza di volercela fare che devi ricominciare a guardare avanti, magari diminuendo le nottate a base di alcol e funo! [;)]

Un abbracci ed un in bocca al lupo
Cleopatra...[:)]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
io il Diane l'ho presa per anni SENZA il minimo effetto collaterale, solo benefici
stai tranquilla [:X]
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
anch'io lo prendo da anni senza alcun problema.....

Elina tu l'hai sospeso? com'è stato? hai avuto peggioramento o caduta copiosa dovuta appunto alla sospensione?
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
quoto, anche io ho preso il diane, e mi ha dato solo un pò di ritenzione, ma già sono un soggetto predisposto, cmq nel caso dovess comparirti, vai giù di palestra.
per il resto, non ci sono cure per il dolore, ma cerca di evitare fonti di stress, sfogati il più possibile,lo stesso marliani ha pubblicato un articolo dove spiegava i benefici dell'attività fisica anche sui capelli, segui un'alimentazione corretta, non farti mancare nulla, fai le analisi che ti hanno gia xconsigliata cla e cleo, e magari fatti rivedere da un tricologo.
un bacio
 

__morgana__

Utente
3 Dicembre 2007
26
0
15
Che dire, la vostra accoglienza ha superato ogni mia aspettativa...io commossa[tp]
Allora, vediamo...cercherò di rispondere piano piano a un pò di cose, anche se a volte mi sembra come di non riuscire a collegare l'insieme degli eventi, talmente ce ne sono stati.
Quindi...ecografia e dosaggio ormonale sotto invito del mio ultimo derma, poi esito di ovaie policistiche, mentre a livello ormale non saprei (devo ritirare ancora le analisi, conto di farlo domani!). Come cura, apparte la diane, cistidil, folidar e nizoralscap per shampoo.
Questo è quanto. Dopo aver letto le vostre esperienze (positive) con la pillola adesso va un pò meglio e un pò mi sento rassicurata. Per il resto, l'idea di andare in terapia...è una cosa a cui penso spesso seriamente e che, allo stesso tempo, non so se mai farò. Accettare di avere bisogno di aiuto anche lì, proprio dentro di te e non soltanto fuori, è una cosa difficilissima che mi viene da fare....e adesso sembra come se il mio corpo si stesse spogliando, così, tanto per poter parlare anche senza la mia voce. Il fatto che io mi trovi qui è già sinonimo di cambiamento cmq...sapeste quante volte ho aperto il forum e richiuso all'istante per la paura di farne parte e accettare così il problema! Perchè chiudere gli occhi ancora?
Per il resto...grazie assai a tutti, grazie claudia, grazie grazie...siete stati davvero grandi e preziosi[:X]
A presto!

!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Morgana,
beh sai in effetti il fatto di riconoscere di avere bisogno di esternare i propri sentimenti a qualcuno invece di adottare la politica dello struzzo e quindi sfogare solo le cose interiormente, é giá il primo importantissimo passo verso un cambiamento. Spero che diventi irrefrenabile! Come dici giustamente tu é difficile trovare il bandolo della matassa per rifare pian piano il gomitolo, ma arriva anche un certo punto in cui questo é inevitabile, o perlomeno in cui l'esigenza di mettere ordine é molto forte. Segui questo istinto, credo che sia davvero importante.
Raddoppio il benvenuta!
Facci sapere delle analisi allora, un abbraccio,
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
cara morgana
innanzitutto hai un nome bellissimo
mi dispiace tanto per tuo fratello
non ci sono parole
Per la Diane io non l'ho retta ma conosco persone che si trovano molto bene.
Al limite per la ritenzione puoi provare la tintura madre di pilosella che non ha controindicazione alcuna, cerca qualche info in internet.
Per te e per i tuoi genitori avrei alcuni libri bellissimi da consigliare: di Paola Giovetti o di Lino Sardos Albertini (un avvocato di Trieste che perse il figlio di 26 anni e scrisse un libro bellissimo, sui contatti successivi che ebbe con lui tramite una signora che praticava la telescrittura)
Se ti fa piacere scrivimi in pvt, così sono sicura di vederti, che ti cerco i titoli.
un abbraccio

 

__morgana__

Utente
3 Dicembre 2007
26
0
15
Il natale è passato da un paio d'ore e posso affacciarmi un attimo dalla mia tana per scrivervi ancora.
Il natale sa essere spietato, esalta il dolore, lo afferra dalle ossa e te lo sbatte in faccia.
I miei capelli sono sempre peggio. Prendo cistidil e folidar, uso il nizoral già da un pò e non vedo nessun risultato. Ultimamente mi brucia anche la cute, di notte. Mi fa male. Ho un ritardo di due giorni, aspetto il ciclo per prendere la diane e stranamente ancora nessun sintomo. Ho rititrato le analisi ma non c'ho capito molto. FSH, S04, LH ormone luteinizzante e tetosterone libero. Mi sembra tutto nella norma, apparte il picco ovulatorio forse troppo basso...ma non neanche che significhi. Devo andare dalla gine, aspetterò la fine della festa. Sento che anche stavolta sarà un buco nell'acqua. I miei capelli muoiono e lasciano buchi che non riesco più a riempire, fuori e dentro.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
We we, bella morgana, e adesso che hai trovato un aiuto sincero e disinteressato ti arrendi? Magari se avessi chiesto prima sarebbe stato meglio ma finchè c'è vita c'è speranza, come si dice. Se hai difficoltà a capire le tue analisi, non ti preoccupare, scrivile sul forum. Mi rendo conto che ci metterai un pò perchè è noioso digitare tutti quie numeri e quelle parole ostrogote però tieni conto che oltre a donne preparatissime come claudia e cleopatra, abbiamo anche un bravo medico qui sul forum che è sempre pronro ad intervenire e a dare consigli.

Forza morgana, un altro sforzo, qualcosa da fare c'è sicuramente. E poi già mi sei simpatica! [:D][:D][:D]

PS: Hai fatto le analisi che ha detto Claudia? Sono importantissime e consentono di capire subito se la caduta è legata ad una carenza alimentare.
 

__morgana__

Utente
3 Dicembre 2007
26
0
15
Ragazzi ma qui siete davvero una forza, grandiosissimi [tp]
Domani appena ho un attimo posto le analisi, per adesso non ce la fò, ho un occhi chiuso e un altro aperto.
Un bacione a tutti e grasssie come sempre
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ciao Morgana, leggo solo ora il tuo post.

Che dire? Mi hai toccato il cuore, e ti ringrazio per questo, perchè sono sempre grata a chiunque riesca a farmi emozionare con la sua sensibilità e col carico di vita che si porta con sè.

I capelli sono lo specchio dell'anima... più o meno.... ogni tormento interiore, vero e presunto, ne fa cadere un ciuffo.
Io non ne ho quasi più. Ho terribili ciuffetti sparsi sulla testa...

Mi dicono che sono una ragazza in gamba... chissà.. avrei preferito essere un po' più mer.daccia con tutti i capelli in testa...

Ma non ha senso avere di questi pensieri... lascio che scivolino via come foglie d'autunno dopo una folata di vento.

E cerco di curarmi, come posso, come è giusto che faccia... aspettando il momento in cui si inverta la tendenza, e il follicolo si svegli, e il benedetto pelino venga fuori e, come una crisalide, si trasformi in capello.

Nel frattempo, vivo.
Sembra poco, ma è tanto, per me. Vivo, e sorrido.

Per fortuna almeno i denti ce li abbiamo ancora tutti... [:D]

Buon anno, Morgana.
E buon anno a tutti gli utenti di questo splendido forum.

[:X]


 

__morgana__

Utente
3 Dicembre 2007
26
0
15
Ragazzi ma così mi fate emozionare voi...più bazzico da queste parti più credo che ci resterò. Si sta da Dio qui, zi zi!
Anto poi a te che dire...adesso a toccarmi il cuore sono le tue parole [:X]
Ok, ok...vado a pseudo cenare e in nottata vedo di postare queste benedette analisi...sono pigra da fare schifo in questi giorni.
Bacitos e grazie ancora,
Morgana.
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
ehi morgana il natale è un problema per tutti quelli che hanno una famiglia problematica
pure da me visto che sono separata e per giunta non ho più mia madre da tantissimi anni bensì una matrigna molto particolare
comunque quest'anno è andata meglio del previsto
sarà perchè poi il 28 mi dovevo operare e allora erano tutti gentili
dai morgana
mi spiace un casino che sei giù
certo la tua situazione a casa non aiuta
forse per un certo periodo un pò di serotonina inpiù ti gioverebbe
per vedere un pò meno nero
non so chiedi al medico
se che esiste anche omeopatica
ti mando un bacino