a chi soffre di telogen effluvium

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Salve boys, vorrei sapere da tutti voi cha avete questa strana cosa che si chiama telogen effluvio con precisione come sono i capelli che vi cascano ? Cioè un pò di tutto, su quale parte della testa, e come vi curate... Vorrei essere sicuro di avere questa malattia.

P.s. Non mi mandate link, voglio delle esperienze personali.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro arfire,
beh, ci sono tre tipi di t.e.....
Uno è quello stagionale, quindi solo in primavera e in autunno. Dura massimo 3 mesi e si risolve da solo. In quel caso la caduta è da tutta la testa ed è abbondante e i capelli caduti sono telogeni maturi.
Poi c'è l'effluvio acuto, in cui la caduta è ancora più massiccia (fino a 500 capelli al giorno) I capelli caduti sono sempre telogeni maturi e sempre da tutta la testa. il t.e. acuto si risolve una volta risolte le cause che l'hanno scatenato.
Infine c'è la bestia nera, l'effluvio cronico. Cioé un effluvio acuto che per il perdurare delle cause scatenanti si cronicizza, ed è molto più difficile da risolvere, anche se si risolvono le cause scatenanti. In quel caso la caduta è sempre da tutta la testa, abbondante ma moderata (sui 100 al giorno o anche meno), e i capelli caduti sono un misto tra telogeni maturi e diplasici.
Nell'effluvio comunque, di qualsiasi tipo si tratti, non ci sono di solito vellus ed è frequente la tricodinia cioé il dolore alla radice dei capelli.
Le cure di solito mirano a risolvere le cause che hanno scatenato l'effluvio (di solito carenze alimentari, o stress), ma ce ne sono molte. Per tamponare la situazione ci si può aiutare con il Locoidon lozione, ma bisogna assolutamente trovare la causa scatenante e risolvere quella, perché il Locoidon cura la sintomatologia ma non la patologia.
baci
Claudia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro arfire
l'ottima spiegazione di Claudia avrà sicuramente chiarito i tuoi dubbi...tuttavia ti consiglio di rivolgerti ad un dermatologo esperto in tricologia il quale,con una anamnesi completa (attenta valutazione della storia familiare, degli stati fisiologici, delle abitudini alimentari, delle malattie avute o in corso, dell'uso di farmaci o cosmetici...) formulerà una diagnosi e ti prescrirrà la cura adatta.
L'effluvio è molto più complesso di quello che si pensa, perchè molto spesso può essere scatenato dai motivi più disparati ed inpensabili... senza risolvere questi le cure non producono gli effetti desiderati.

Facci sapere...un abbraccio
Cleop...[:)]
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Inizialmente cadevano solo capelli lunghi,il primo anno verso dicembre,prima non avevo mai notato le cadute stagionali,questo è stato il primo sintomo.
Tempo dopo mi sono trovato davanti ad una caduta massiccia sempre di capelli lunghi principalmente centinaia e centinania ovunque,centro davanti,sulle tempie c'erano ancora due anni fa le ciocche.Alla fine continuando di questo passo sono comparsi dei capelli sempre scuri di tre quattro cinque centimetri,che a mio avviso non facevano piu' parte del telogen,mentre i dermatologi continuvano a dire che non era nulla.
Adesso di corti ce ne sono molti,piu' il diradamento,sono tutti sottili ormai:sono passato dall'androgenetica, all'effluvio,all'effluvio all'androgenetica,a livello di pareri professionali per cosi' dire.
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Da quando ho l'effluvio cronico mi cadono capelli da tutte le parti della testa. Prima li avevo molto folti e li ho sempre avuti robusti. Ora mi cadono molti capelli lunghi e robusti (non noto assottigliamento). La quantità è variabile (non meno di 250 quando mi lavo i capelli, cioè a giorni alterni). La caduta non è concentrata sulle tempie e sul vertice ma è diffusa (ovunque!). L'effetto più brutto è che sull'attacco e sulla riga ovviamente si nota di più (gli altri comunque non si sono MAI accorti di niente, anzi...).
Attualmente sto integrando le mie carenze grazie ai consigli del Dott. Gigli e sto usando Tricomin spray.
 

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Il mio problema è che i capelli che cadono sono pià corti di quelli che ho, ma cadono per tutta la testa e pochi al giorno circa 60. Il fatto è che il diradamento per tutta la testa si vede.
Ma ancora peggio nella mia famiglia nonni, bisnonni padre e madre sono tutti capelloni.....

Forse sarebbe meglio chiedere come si presenta l'alopecia a. Mi aiutate ?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro arfire,
credo che a questo punto dovresti davvero andare da un dermatologo esperto in tricologia.... Difficile dirti per internet di che soffri... La a.a. comunque si manifesta nelle zone delineate da Norwood o da Hamilton, le zone sensibili all'azione del DHT, cioé principalmente sulle tempie e sulla chierica, lasciando invece quasi intatta la corona e la parte posteriore del capo. Tieni anche presente che a.a. e t.e. si possono anche sovrapporre, rendendo ancora più difficile la diagnosi.
baci
Claudia
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Hai detto che i capelli che ti cadono sono più corti degli altri.
Sono anche più sottili degli altri?

Inoltre prova a vedere se i capelli cadono col bulbo (dovrebbe esserci una specie di pallina ad un'estremità)

A presto
 

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Si. la pallina c'è ma non saprei distinguerli da quelli senza pallina visto che non ne ho mai visti.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
È che Tseliot voleva individuare il tipo di capelli che cadono per individuare se sia veramente un effluvium ou um defluvium. Mi associo a Claudia, ti consiglio di andare da un bravo dermatologo che capisca di tricologia.
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Batgirl ha colto in pieno il motivo delle mie domande (e lo ha spiegato in maniera piuttosto efficace; Grazie Bat[;)])

Comunque mi associo anch'io al consiglio della sempre saggia Claudia.

Un dermatologo esperto in capelli potrà valutare bene la tua situazione (dal vivo). Magari rivolgiti ad uno dei dermatologi consigliati sul sito (giusto per evitare visite di gente poco esperta in tricologia)
 

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Il problema è semprwe quello. Stò in una provincia Avellino, un pò scarsa di derma. Purtroppo non ne conosco altri neanche in campania. Mi stò quasi rassegnando a che tutto faccia il suo corso. Anche se so che facendo qualcosa potrei almeno tenere i capelli che ho adesso.

Forse almeno questa rassegnazione mi servirà a recuperare un pò di forze, da un pò mi sento una monnezza, sempre stanco, con dolori dappertutto, non riesco a studiare, nemmeno in palestra ce la faccio più. Vorrei solo dormire, dormire, dormire e aspettare che tutto questo finisca....
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Su, su, Arfire!!!
La Puglia è troppo lontana per te? Potresti andare da Ovidio a Bari.
Sia come sia, se non trovi nessuno, fai almeno i test per scoprire se hai delle carenze per giustificare un effluvium. Ci sono dei casi di Androgenetica nella tua famiglia? Parlaci di più. Dacci tutte le info possibili, affinché possiamo esserti di aiuto.
In bocca al lupo e non lasciarti vincere dalla depressione!!![X]
 

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Casi di androgenetica zero. Ne nonni ne zii ne madre e padre. Tutti capelloni però capelli neri. Io sono l'unico biondo. Chi sa da chi ho preso. basta che nn m'hanno adottato ! :)
 

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Casi di androgenetica zero. Ne nonni ne zii ne madre e padre. Tutti capelloni però capelli neri. Io sono l'unico biondo. Chi sa da chi ho preso. basta che nn m'hanno adottato ! :) Che esami mi consigli ? qui quelli più sicuri sono quelli del sangue. degli altri è meglio non parlarne
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io anche, andando da Campo, ho scoperto di avere un effluvio piuttosto intenso.
I capelli che cadono sono capelli terminali, ma la caduta è molto abbondante.

Campo mi ha inserito nella lozione topica l'idrocortisone butirrato 0,1% e poi mi ha fatto fare 3 punture (una ogni 15 gg.) di depo-medrol 40.
A cadere ne cadono ancora, ma quando mi lavo i capelli la caduta si è ridotta di oltre il 50% (dubitavo che si potesse arrestare del tutto).

Posso ritenermi soddisfatto?
 

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Ciao annferri, vorrei andare da campo. Sapresti dirmi how much (quanto ti costa) rispondi anhe in privato se vuoi. comunque credo che puoi ritenerti fortunato gia di non avere A.A. E cpoi i capelli credo che ricresceranno se hai trovato la causa dell effluvio.

Ma i capelli che perdevi erano più chiari e corti di quelli che avevi in testa ?
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
La prima visita da campo costa 100 euro, le successive (in genere ogni 3 mesi) costano 70 euro.
I capelli caduti spero riscrescano, ma sinceramente eccetto lo stress (mi sto x laureare) nn ho trovato altre cause (le analisi erano ottime ed è x questo che mi ha fatto fare le punture).

Però ti assicuro che sono soldi ben spesi. Fa già molto, psicologicamente, vedere che chi ti cura è un vero esperto in materia!!
 
11 Luglio 2004
214
0
165
Scusate l'intromissione nel discorso,ma vorrei sapere a cosa è dovuta la tricodinia.
Io,ke nn soffro nè di a.a. e neppure di t.e. e nn perdo capelli(tranne quando li lavo,ma sono solo capelli spezzati) certi giorni ho un dolore alla radice dei capelli sulla tempia destra.Questa può essere causata dalla forfora?
Un saluto.[:D]