Caro arfire,
beh, ci sono tre tipi di t.e.....
Uno è quello stagionale, quindi solo in primavera e in autunno. Dura massimo 3 mesi e si risolve da solo. In quel caso la caduta è da tutta la testa ed è abbondante e i capelli caduti sono telogeni maturi.
Poi c'è l'effluvio acuto, in cui la caduta è ancora più massiccia (fino a 500 capelli al giorno) I capelli caduti sono sempre telogeni maturi e sempre da tutta la testa. il t.e. acuto si risolve una volta risolte le cause che l'hanno scatenato.
Infine c'è la bestia nera, l'effluvio cronico. Cioé un effluvio acuto che per il perdurare delle cause scatenanti si cronicizza, ed è molto più difficile da risolvere, anche se si risolvono le cause scatenanti. In quel caso la caduta è sempre da tutta la testa, abbondante ma moderata (sui 100 al giorno o anche meno), e i capelli caduti sono un misto tra telogeni maturi e diplasici.
Nell'effluvio comunque, di qualsiasi tipo si tratti, non ci sono di solito vellus ed è frequente la tricodinia cioé il dolore alla radice dei capelli.
Le cure di solito mirano a risolvere le cause che hanno scatenato l'effluvio (di solito carenze alimentari, o stress), ma ce ne sono molte. Per tamponare la situazione ci si può aiutare con il Locoidon lozione, ma bisogna assolutamente trovare la causa scatenante e risolvere quella, perché il Locoidon cura la sintomatologia ma non la patologia.
baci
Claudia