a 20 anni..

ste96

Utente
30 Dicembre 2014
148
0
165
scrivo questo topic a distanza di un anno dall'ultimo che feci.
Ho 20 anni e praticamente sono fortemente stempiato, ho il buco dietro la testa visibile, al centro ho una striscia rosa che fa capire che mancano dei capelli, mi sono rimasti sani per dire, i capelli ai lati, quelli a forma di U, classico dei calvi.
Non ho mai preso medicine, perchè i miei genitori non sosterrano mai una cura a base di minox o fina (perchè hanno ragione!!) e la situazione è davvero straziante, vedersi così giovani perdersi i capelli.
La mia situazione è pessima.. depressione, ansie.. difficoltà nei rapporti ecc..
Sto aspettando con ansia la mia prima paga, anche se è una fame, e vorrei investire una buona parte dal dermatologo e farmi prescrivere medicinali che si utilizzano per contrastare la caduta, ma a 20 anni ne vale veramente la pena?
So già che ne pentirò, perchè quei medicinali hanno dei brutti effetti sul corpo..
Cosa devo fare?
sono disperato.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
devi provare e valutare, non esistono decisioni prese a priori perché non a tutti danno problemi e potresti essere tra i fortunati che hanno buoni effetti. se l'aga ti crea disagio forte a maggior ragione meglio che provi a curarti.
 

davidez

Utente
16 Settembre 2015
80
0
65
Innanzitutto a 20 anni dovresti decidere te cosa fare del tuo corpo, non i tuoi genitori, secondariamente come dice Pogba, non devi farti venire troppo paranoie sui farmaci.

Io non sono un esperto, ma il mio consiglio è di farti visitare e prendere i farmaci che ti prescrivono senza timore, prova al massimo la sospendi, non rischi la vita. Nel frattempo che fai queste cose, si avvicina sempre di piu la data dell'uscita dei nuovi cosmetici miracolosi ,lozione brotzu e kelopesia, i quali sembrano avere maggiore risultati sui giovani, quindi anche su di te.

Non abbatterti, su col morale che alla tua età hai molte piu speranze della maggior parte degli utenti del forum!

 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Appena hai una una somma sufficiente,

vai da un dermatologo, ma non il primo che capita, dev'essere un esperto in capelli, quindi se ha frequentato qualche master in Tricologia sarebbe meglio

Sul sito del Sitri, o anche in fondo a questo forum, puoi trovare degli elenchi di medici tricologi.

Finasteride e Minox potrebbero aiutarti, se non a far ricrescere i capelli, quantomeno a rallentare fortemente la caduta.

Così guadagneresti tempo in attesa di nuove soluzioni che da qui al 2020 verranno fuori.

Se è anche il costo che ti spaventa, sappi che L'utente Jonny (grossista italo-tedesco che lavora in Germania e fa prezzi di favore per noi di Ieson)
vende uno o più Minoxidil a buoni prezzi, SENZA il bisogno di ricetta medica (in Germania non serve per il Minox).

Se il dermatologo ti prescriverà Finasteride 1mg, dovresti suggerirgli di scrivere sulla ricetta Proscar o Finasteride 5mg: in questo modo potrai richiedere in farmacia il Proscar da dividere in 4 quadretti tramite taglierino.
Può farlo, perché è un utilizzo off-label (cioè prescrivere un farmaco che è indicato per altre cose, che però funziona anche per i capelli in questo caso).

In questo modo con circa 9€ avrai due mesi di Finasteride da circa 1mg al giorno.


P.s. Avessi avuto io questi suggerimenti 13 anni fa, quando iniziai a guardarmi intorno, spaesato, andando da dermatologi bravi in tutto, ma non aggiornati sulla tricologia
 
8 Ottobre 2016
196
0
165
Buongiorno Ste96,
Se davvero la calvizie ti crea disagio penso che sia opportuno consultare un professionista il prima possibile.
Spesso un colloquio di persona con un esperto in tricologia può chiarire molti dubbi riguardo i possibili effetti collaterali da assunzione di finasteride. In questo modo potrà aiutarti a mettere sul piatto della bilancia la tua sofferenza per la perdita dei capelli e i possibili effetti collaterali del farmaco in modo da prendere una decisione consapevole e forse più semplice di quello che tu pensi.
Un saluto
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Ciao, io sono tanti anni che seguo IESON anche se sporadicamente, comunque volevo dirti che da genitore di un figlio di 21 anni che mi ha chiesto un aiuto perchè iniziava ad avere dei sospetti riguardo ad una sua presunta caduta dei capelli, io l'ho preso da parte iniziando a parlargli ed a insegnare cosa significa e cosa comporta il percorso, l'ho portato immediatamente da un dermatologo esperto tricologo (da Campo) rassicurandolo che faremo quanto sarà possibile, ed insieme sopratutto, per contrastare l'eventuale AGA (ancora non manifesta [:)] che dovesse comparire. A questo punto ti dico e ti consiglio di farti visitare, di fare le cose serenamente, io l'ho fatto per tanti anni e seppur con pochi risultati sono riuscito a bypassato il problema fino ai 35 anni inoltrati...non è molto ma fidati che è meglio affrontare il problema da tutti i lati e con serietà che non farlo per nulla.
Un saluto

Fabio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
Ciao Grande ! Un saluto da un omonimo (Fabio) e quasi omonimo (Marlin)...[:)]

E' bello riaverti qui e sapere che ci segui ancora.

Saluti

Fabio-Marlin
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Un caro saluto anche a te, c'è sempre tanta meschineria e trufferia nell'ambito delle teste canute e un sito come IESON dove da anni ci si infonde coraggio, coerenza, conoscenza e sapere è sempre un piacere venirlo a trovare....
Un abbraccio

Fabio-Merlin [:D]