8 mesi minoxidil, nessun risultato

hofmann

Utente
9 Agosto 2012
12
0
5
Salve, sono un ragazzo di 23 anni, circa un anno fa ho cominciato a notare un po di diradamento sulla parte frontale e un evidente stempiatura, avendo una predisposizione genetica (padre calvo, nonno materno e paterno calvi) ho deciso di correre ai ripari per cercare di rallentare questo processo, mi sono rivolto a un dermatologo che ha uno studio privato nella mia zona, a prima vista mi ha diagnosticato un AGA e poi tramite wash test un defluvio di grado elevato. Il dottore mi ha prescritto uno shampoo, integratori e minoxidil 5% (preparato farmaceutico).
Ad oggi dopo ben 8 mesi di trattamento i risultati sono apparentemente nulli: non si notano miglioramenti, anzi, la tempia sinistra è in evidente stato peggiorativo, se ad inizio trattamento aveva ancora una forma a V ora sta assumendo in maniera sempre più marcata una forma a U andando a compromettere sempre di più anche la linea frontale (considerando che parto da una fronte alta di suo l'esito è evidente), inoltre anche la tempia destra mi sembra sempre più profonda. A questo punto mi chiedo: ha senso continuare la cura? Mi sembra di capire che i risultati su di me sono pressoché nulli. Per ora ho smesso di prendere gli integratori, visto che volevo perlomeno ridurre i costi del trattamento e quello mi sembrava il prodotto meno necessario. Sono consapevole che la cosa migliore da fare sarebbe tornare dal dermatologo, ma considerando il costo della visita (100 euro) e tutti i soldi che ho già speso per nulla sinceramente farei a meno di spenderne altri per sommarie a ambigue rassicurazioni, voi cosa consigliate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,938
8,260
2,015
Ciao intanto posta delle foto.
Poi usare questo:

http://imgur.com/
Se hai AGA il minoxidil da solo non basta purtroppo,perche' serve un'anti DHT come finasteride o perlomeno un anti DHT naturale(8 mesi sono tanti).Questi prodotti servono a rallentare il processo dell'AGA,il minoxidil e' solo uno stimolatore della crescita.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Il mio consiglio è di cambiare derma se quello da cui sei andato non convince, ma comunque puoi postare delle foto qui sul forum così ti si può dare meglio un consiglio.
 

hofmann

Utente
9 Agosto 2012
12
0
5
non ho foto pre-trattamento, però posso dire con certezza che c'è stato un peggioramento, date le aspettative i risultati sono stati decisamente deludenti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,938
8,260
2,015
Ma hai solo la stempia?
No perche' da questa foto si vede solo quella che alla fine e' genetica nell'uomo,quindi incurabile.
Se invece hai diradamento generalizzato allora se ne puo' parlare di AGA
 

hofmann

Utente
9 Agosto 2012
12
0
5
per ora ho solo stempiatura, inizialmente mi vedevo anche diradato, ma poi mi sono reso conto che era un eccessiva suggestione, il problema è che ripercorrendo l'evoluzione che ha avuto mio padre nella caduta di capelli io sto seguendo pari pari il suo percorso: lui ha cominciato con la stempiatura, che poi si è allargata fino ad andare a mangiarsi il frontale, per poi ritrovarsi con un evidente pelata. Quello che speravo io era almeno limitare questo processo, invece le tempie si allargano sempre di più e temo che nel giro di poco tempo mi sparisca anche a me la parte frontale...se poi si considera che ho una fronte abnorme di mio basta che mi sparisca 2 centimeetri di frontale e gia la calvizia è evidente..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,938
8,260
2,015
Diciamo che la cura sarebbe sicuramente da rivedere.
Per la stempiatura purtroppo poco si puo' fare,quindi o valuti di andare da uno specialista in tricologia,oppure cerchi di tamponare inserendo ad esempio un minoxidil piu' completo ed un'anti DHT naturale
 

hofmann

Utente
9 Agosto 2012
12
0
5
(specifico che il dermatologo a cui mi sono rivolto è anche tricologo, e ne ho sentito parlare anche abbastanza bene in giro)
 

hofmann

Utente
9 Agosto 2012
12
0
5
comunque per far capire il livello di peggioramento posso dire che se guardate la foto la tempia sinistra, che è a destra nella foto, ha una leggera ricrescita, ebbene prima di cominciare la cura quella zona era decisamente più folta, e la forma della tempia seguiva proprio quella che ora è una leggera peluria, la differenza rispetto ad ora è evidente...e anche se allora gia si cominciava a intravederne la sorte, in quanto gia cominciava a diradarsi, quello che mi aspettavo io dal minoxidil è che perlomeno ne mantenesse la vecchia conformazione, cosa che invece non è riuscito a fare..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,938
8,260
2,015
Non lo riesce a fare perche' appunto la stempia e' fisiologica nell'uomo,se poi mi dici che anche tua padre e' cosi 2+2 =4.
Quindi come ti ho detto prima,valuta o una nuova visita oppure la modifica della cura
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
che minox utilizzi..quello industriale o il galenico?? E se è galenico, puoi postare la formulazione?? Eccipienti compresi se ti è possibile.
 

hofmann

Utente
9 Agosto 2012
12
0
5
il fatto che la tempia sia fisiologico e ci posso fare poco mi va anche bene..tra l'altro ora ho il ciuffo e la nasconda abbastanza bene, il problema è che se continua ad aumentare a quel punto non si parla piu solo di tempia ma anche di frontale, visto che scavando scavando alla fine di capelli sul frontale ne rimangano sempre meno, il dubbio che a questo punto mi sorge spontaneo è: fin quando si puo parlare di normale stempiatura fisiologica e invece quando diventa calvizia vera e propria??...perchè sinceramente in alcuno casi la liena di separazione tra le due mi sembra piuttosto labile..
comunque uso un preparato di minoxidil fatto in farmacia, è in una boccetta e si mette con il contagoccie, la composizione è:
-teofillina 50mg
-minoxidil 4g
-melatonina 20mg
-tricolife urto 50ml
-alcool etilico 50° 50ml
quantità totale 100,67g
..comunque a quanto pare mi sembra di aver capito che l'unica soluzione è tornare dal dermatologo e spendere altri 100 euri [:(]
 

hofmann

Utente
9 Agosto 2012
12
0
5
scusate ma anche se cambio dermatologo...alla fine il minoxidil è sempre lo stesso, indipendentemente dal dermatologo da cui uno va, poi magari ogni dermatologo prepara qualche intruglio strano, diverso da l'altro, ma la componente fondamentale rimane sempre il minoxidil..
 

hofmann

Utente
9 Agosto 2012
12
0
5
mimmalex il fatto è che cambiare dermatologo vuol dire fare nuove visite, nuove analesi, cambiare prodotti...quindi soldi e soldi che se ne vanno..e poi magari alla fine il risultato è sempre uguale [:(] ..comunque mi sembra tuttosommato bravo questo qui...aspetto ancora prima di cambiare dermatologo, semmai faccio un ultima visita alla luce di questi risultati (o meglio non-risultati)