8 mesi di finasteride - la mia esperienza

Gianni90

Utente
8 Maggio 2020
9
1
5
Milano
Ciao a tutti,

Questo post vuole essere soltanto un riassunto della mia esperienza con finasteride durata ormai otto mesi, è un'esperienza aneddotica come tante già riportate in questo forum per cui prendetela per quello che vale. In breve:

Background:
- Stato di partenza NW3, 30 anni. Tempie abbastanza indietreggiate, frontale parzialmente miniaturizzato (i capelli si rifiutavano di crescere più di 3-4cm) ma tutto sommato ancora lì, vertex iniziando a mostrare i primi segni di miniaturizzazione.
- 8 mesi fa ho iniziato a prendere con costanza religiosa finasteride 1mg a giorni alterni seguendo i consigli nel canale youtube "hairloss show". Ho provato anche dermaroller (5mm) + soluzione topica (base caffeina, non minox) 3 volte a settimana ma ho smesso dopo 2 mesi. Ho preso Mela annurca tutti i giorni x2 per 3 mesi.

Risultati:
- Basati su impressioni mie e di amici/ragazza. So che non è tra i più oggettivi dei metodi, ma del resto il mio obbiettivo è sempre stato migliorare la percezione mia/degli altri e non avere qualche peletto invisibile in più per cm2.
- Vertex: Iniziato con un 8/10 in peggioramento, la situazione è continuata a peggiorare nei primi 3 mesi di terapia al punto che nelle foto di nuca iniziava a diventare visibile chiaramente un'area sempre più rada (diciamo 6/10). Inversione di tendenza dopo il 3 mese e adesso è tutto regolare sia alla vista che al tatto (diciamo 9/10). Riassumendo: leggero miglioramento.
- Tempie: Iniziato con un 6/10, purtroppo il lento declino è continuato e adesso mi trovo ad un 4.5/10 con tempie abbastanza più rade e profonde. Riassumendo: nessun effetto.
- Frontale (parte centrale): Iniziato con un 7/10, adesso mi attesterei su un 6/10. L'effetto è stato misto: da un lato il frontale è ulteriormente arretrato, e la densità dei capelli è chiaramente diminuita. Allo stesso tempo alcuni dei capelli rimasti sono diventati più robusti e scuri potenzialmente crescendo più dei 3cm precedenti. Riassumendo: effetto misto.

Effetti collaterali:
- Nulla di negativo da un punto di vista sessuale, forse qualche erezione mattutina in meno nei primi mesi.
- Aumento di peso. Sono sempre stato relativamente magro in vita mia mantenendomi sotto i 70kg, ma nei mesi successivi all'inizio della terapia ho iniziato a mettere su carne un po ovunque (soprattutto pancia, ma anche viso e braccia) passando a 75kg. Questo tenendo costanti le variabili alimentazione e sport, che ho sempre praticato in maniera decente. E' vero che a 30 anni potrebbe essere del tutto fisiologico, ma la tempistica con cui ciò è avvenuto mi lascia perplesso.

Futuro/Commenti:
- Continuerò con fina a giorni alterni fino ai 12 mesi, poi valuterò se continuare e in che modo, magari aggiungendo il minox.
- Non mi sento particolarmente soddisfatto dei risultati ma almeno ho la serenità di aver provato l'opzione migliore a disposizione.
- 3 mesi di mela annurca sono stati per me inutili. Nessun effetto oltre ad una crescita più rapida di capelli ed unghie, il tutto per un prezzo esagerato.

Spero potrò fare un update più positivo tra altri 4 mesi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per me presto per passare a giorni alterni , di solito un paio di anni a dose piena prima si fanno, non mi sembra tu abbia chissà quali sides
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Maggio:
Fronte: https://ibb.co/vPZY8jN
Retro: https://ibb.co/dBt2NN5
Ora?
Praticamente hai utilizzato solo Finasteride?
Nessuna lozione stimolante?

Nel front sicuramente gli servirebbe una lozione alla minoxidil.
Ma nel retro? Ho visto gente con il retro così migliorare anche con finasteride e basta.
Intendo facendo finta che quella delle foto è la situazione di partenza. Non ho idea se è una foto post o pre cura
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Per altro credo che Finasteride dà il meglio di se nel lungo periodo.
Quindi tipo 12-24 mesi.
Dopo 6-8 mesi non è affatto detto che abbia già dato il massimo,anzi.
Mentre minoxidil di solito parte sempre 'col botto', in 6-12 mesi hai giá ottenuto praticamente il massimo.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Ciao anche io seguo la stessa terapia fina giorni alterni da metà agosto ed in più anche minox 5% tutti i giorni e mi vedo un po’ peggiorato,possibile?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
- Aumento di peso. Sono sempre stato relativamente magro in vita mia mantenendomi sotto i 70kg, ma nei mesi successivi all'inizio della terapia ho iniziato a mettere su carne un po ovunque (soprattutto pancia, ma anche viso e braccia) passando a 75kg. Questo tenendo costanti le variabili alimentazione e sport, che ho sempre praticato in maniera decente. E' vero che a 30 anni potrebbe essere del tutto fisiologico, ma la tempistica con cui ciò è avvenuto mi lascia perplesso.

Scusa la parentesi che esula un po' dalla tematica tricologica ma su questo punto non sono d'accordo, mica hai 60 anni! tra i 30 e i 50 non dovrebbe esserci declino di questo tipo anche nel maschio sano, ovviamente a parità di qualità della vita, attività fisica, varietà della dieta sessuale, e alimentazione. Che a soli 30 anni sia accettabile un tracollo fisico, in realtà sono favole per consolare chi si "incapponisce" in una vita sedentaria..io lo constato ogni giorno paragonando, tra i miei amici, le condizioni (ma anche lo sguardo e la mentalità) di questi ultimi, magari sposati, ormai in pantofole... con quelle di altri amici anche ultraquarantenni ma con uno stile di vita diverso, e che mantengono una vitalità e un fitness in confronto ai quali i primi, magari pure dieci anni più giovani sulla carta, paiono i loro zii...
 
Ultima modifica:

Gianni90

Utente
8 Maggio 2020
9
1
5
Milano
Post
Maggio:
Fronte: https://ibb.co/vPZY8jN
Retro: https://ibb.co/dBt2NN5
Ora?
Praticamente hai utilizzato solo Finasteride?
Nessuna lozione stimolante?

Postata da Proxi la situazione iniziale. Ecco dopo 8 mesi (taglio simile, più luminosità):

Fronte https://ibb.co/VMwshgV
Retro: https://ibb.co/p3qfY43

Mi rendo ora conto che il retro è peggio di come immaginassi.

Fortunatamente a capelli asciutti il retro è totalmente coperto e il davanti ancora accettabile.
 

Gianni90

Utente
8 Maggio 2020
9
1
5
Milano
Scusa la parentesi che esula un po' dalla tematica tricologica ma su questo punto non sono d'accordo, mica hai 60 anni! tra i 30 e i 50 non dovrebbe esserci declino di questo tipo anche nel maschio sano, ovviamente a parità di qualità della vita, attività fisica, varietà della dieta sessuale, e alimentazione. Che a soli 30 anni sia accettabile un tracollo fisico, in realtà sono favole per consolare chi si "incapponisce" in una vita sedentaria..io lo constato ogni giorno paragonando, tra i miei amici, le condizioni (ma anche lo sguardo e la mentalità) di questi ultimi, magari sposati, ormai in pantofole... con quelle di altri amici anche ultraquarantenni ma con uno stile di vita diverso, e che mantengono una vitalità e un fitness in confronto ai quali i primi, magari pure dieci anni più giovani sulla carta, paiono i loro zii...

In realtà l'aumento di peso si è tradotto sia in pancetta, ma anche aumento massa muscolare. Ho iniziato un regime di cardio il mese scorso in vista di questa estate, obiettivo eliminare pancetta e mantenere massa muscolare "guadagnata".
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
Post


Postata da Proxi la situazione iniziale. Ecco dopo 8 mesi (taglio simile, più luminosità):

Fronte https://ibb.co/VMwshgV
Retro: https://ibb.co/p3qfY43

Mi rendo ora conto che il retro è peggio di come immaginassi.

Fortunatamente a capelli asciutti il retro è totalmente coperto e il davanti ancora accettabile.
Ma le foto a capelli bagnati sono inutili.
Devi fotografare la reale situazione di tutti i giorni,lo diciamo sempre
A chiunque a capelli bagnati gli si vede la cute
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one