7 anni di fina

ck_one

Utente
28 Aprile 2006
10
0
5
Ciao a tutti non avevo mai postato, ma vi ho sempre seguito (anche se a tempi alterni). Volevo riportarvi la mia esperienza.
Ho 32 anni e circa 7/8 anni fa per prevenire il primo accenno di aga (perdevo parecchi capelli) ho fatto una visita tricologica ed all'inizio mi hanno prescritto aloxidil ma non vedendo risultati successivamente mi hanno prescritto la finasteride (visto il costo elevato sono quasi subito passato al proscar/4).
Qui i risultati si sono visti almeno dal punto di vista del mantenimento...
La finasteride però a periodi alterni mi alterava la libido (magari era un fattore psicologico). Sono andato avanti per 7/8 anni, non la prendevo tutti i giorni, perchè magari causa lavoro o dimenticanza qualche giorno lo saltavo.
Questa estate, causa forse stress lavoro, troppo sole, solarium,trattamenti pesanti al capello, qualche mio amico mi ha fatto presente che sul vertex sono parecchio diradato (io manco ci avevo fatto caso).
Ho cominciato quindi a prendere fina regolarmente. Mi sono accorto che la libido era calata notevolmente, e non riuscivo a mentenere un erezione decente (forse è il periodo....).
Qui la scelta di sospendere (probabilmente temporaneamente) la fina, per paura che i sides diventano irreversibili o comunque che mi possano causare problemi con qualche ragazza. Ora da 2 settimane che ho smesso, mi sembra che la situazione sia un pò migliorata.
Ora ho cominciato con un pò di vitamine e serenoa (passerò alla nipo e vorrei riprovare con aloxidil 2%).
Utilizzo ormai da anni il nizoral e biokap anti caduta come shampoo e mi trovo bene.
Se fosse per me i capelli me li raserei, ma sto malissimo... va beh fra qualche anno si va di trapianto :)
Ora sono un pò preoccupato ma spero di riprendermi dai sides, dall'altro lato non saprei senza fina come sarei preso adesso.
Con il lavoro e vita che faccio, e con gli stereotipi che impone la società non è facile accettare la caduta dei capelli... probabilmente sarei caduto in depressione...

degal

Utente
6 Gennaio 2007
56
1
65
Ciao, anche io come te vengo da anni di fina (io ben 13) poi per cercare un figlio la ho dovuta sospendere e così facendo ho riconquistato in 3 mesi la mia qualità seminale di partenza.
La mia considerazione è questa:
A finasteride devo comunque 14 anni ad oggi di vita di qualità da punto di vista estetico.
Nonostante tutto tornando indietro sicuramente la riprenderei.
In bocca al lupo!
Saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Questi post spiegano bene perche' a volte i farmaci tanto demonizzati aiutino a vivere piu' sereni...
Saluti
Saluti

ck_one

Utente
28 Aprile 2006
10
0
5
Dopo circa un mese e mezzo di sospensione di fina, sostituendola con serenoa 320gr, 20/30gr di semi di zucca al dì, integratore biokap senza grossi risultati. Negli ultimi giorni noto un aumento di caduta dei capelli, sia capelli lunghi, sia capelli piccoli e fini: fatalità da quando uso lo spironolattone della genhair. Causa caduta indotta come il monoxidil?
Provo a ricominciare con la finasteride e sospendo tutto il resto...

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
zeddy ha scritto:
ahah, yepez e don vito siete sulla strada del bannaggio [:D][:D]

ahahah ce la stanno mettendo tutta

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
ck.one ha scritto:
Dopo circa un mese e mezzo di sospensione di fina, sostituendola con serenoa 320gr, 20/30gr di semi di zucca al dì, integratore biokap senza grossi risultati. Negli ultimi giorni noto un aumento di caduta dei capelli, sia capelli lunghi, sia capelli piccoli e fini: fatalità da quando uso lo spironolattone della genhair. Causa caduta indotta come il monoxidil?
Provo a ricominciare con la finasteride e sospendo tutto il resto...

I sides si ripresenteranno, non è un terno al lotto, se li hai avuti una volta si ripresenteranno sempre.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
mah, occorrerebbe capire se quei sides siano imputabili in toto al farmaco (e dunque siano sides a tutti gli effetti).

daniele90

Utente
7 Settembre 2012
375
25
265
Che poi io non capisco una cosa.
Se è anche vero che il testosterone aumenta,questo rimane nei limiti fisiologici. Quindi perchè l'organismo dovrebbe avvertire anomali,e convertire il testo in eccesso in estrogeni?
Alla fine io non ho mai avuto calo del desiderio. Non avverto grande forza nell'erezione in questo periodo,ma è anche vero che non ho una relazione...e comunque da quando sono passato da proscar/4 al galenico,anzi,ho la sensazione che mi sia salita la libido. Sulla base di questi ragionamenti,il terno a lotto sarebbe sperimentare i sides...a questo punto. O meglio,è un terno a lotto che a qualcuno salgano gli estrogeni in modo da causare sides(in base alla mia considerazione che il testosterone rimane nei limiti fisiologici).
Tutto questo su un piano meramente teorico.