5 TIBETANI

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Ciao a tutti belli e brutti.
Volevo condividere con voi un accorgimento che mi sta dando parecchie soddisfazioni. Premetto che faccio GF discontinua ormai da boh 3 anni circa con risultati altalenanti e eseguo i 5 tibetani da 2-3 mesi essendo rimasto non pienamente soddisfatto dalla sola GF.
Siccome mi sta parecchio antipatico il primo tibetano, quello in cui bisogna girare come matti per 21 volte, ho pensato bene di inventarne uno tutto mio. Liberi di pensare a me come un menefreghista che se ne infischia di millenni di cultura tibetana però a me pare efficace sia in termini di sensazioni(cosa che potete verificare istantaneamente) che di risultati(infatti da quando lo eseguo,circa un mese, sembra che abbia dato una marcia in piu alla mia zazza). Inoltre siccome soffro di manie di protagonismo lo chiamerò tibetano del kraken,così sembra pure una tecnica segreta di quei manga giapponesi. Basta chiacchiere adesso ve lo spiego.
Posizione di partenza in piedi, braccia lungo i fianchi, palmi delle mani rivolti in avanti, testa leggermente piegata all indietro o verso l'alto.
Posizione finale è praticamente la posizione yoga Padahastasana, o se siete degli sportivi la classica posizione di quando si fa streching e si tocca il pavimento con le mani: http://2.bp.blogspot.com/_pPhLSFguMp8/TAmAg4MPrMI/AAAAAAAAOyw/NU5ClZX2SQg/s1600/Ardha_padahastasana2.jpg
La respirazione la sto ancora testando. Mi sembra essere piu efficace di inspirare nella fase ascendente ed espirare(completamente) nella fase discendente, ma potete provare anche viceversa.
Molti di voi non riusciranno a toccare il pavimento, non preoccupatevi, l'importante è arrivare piu vicino ad esso che potete.
Fate su e giu per 21 volte come gli altri tibetani. Io lo eseguo al posto del primo che ho paura di prendere il volo tipo elicottero. Se lo eseguite fatemi sapere come vi sembra.
Ciao a todos

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Il primo tibetano però lo trovo efficacissimo per gli sbalzi di pressione. Per intenderci quando ci si alza di colpo dalla sedia. Da quando li eseguo non avverto più quei terribili svarioni...

bepperossi

Utente
6 Settembre 2012
34
0
15
mmm tutti i manuali vari consigliano di farli tutti e nella sequenza indicata i tibetani per averne i benefici, sempre che si creda che abbiano effetti sui chakra. Tuttalpiù nessuno nega che invece di 21 ripetizioni se ne possano fare di meno, magari per i riti più ostici. Personalmente sono arrivato solo a 13 e già l'ultimo faccio fatica a farne 13, talvolta mi limito a meno.
Specie per il primo bisogna avere gradualità. Prima mi girava la testa a farne 5, ora ne faccio 13 senza problemi.
Poi uno può aggiungere altre mille esercizi ma penso che i 5 riti vadano rispettati come da manuale.
Certo..potrebbero essere tutta una bufala ma chi lo sà..[:D]

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Io credo nell'efficacia dei 5 tibetani sui capelli. Ma non credo che tale benefici derivino dalla teoria dei chakra. Credo che funzionino perchè riescono a svolgere un qualche tipo di azione meccanica benefica sulla colonna vertebrale. Forse riescono a sciogliere la colonna vertebrale da tensioni accumulate durante gli anni, o forse riescono tramite movimenti ripetuti a far affluire una quantità maggiore di sangue al cervello. Credo inoltre che questo sia un forum dove testiamo, discutiamo e consigliamo varie tecniche non un forum di santoni. Lo so che l'antica tradizione tibetana dei chakra va rispettata, e che i milioni dei manuali sparsi in giro per il mondo dicono di effettuare tutti i riti però vi consiglio solo di provare il mio esercizio e a registrare le vostre sensazioni. A me sembra che per il nostro scopo ovvero la calvizie (e non l'eterna giovinezza) il mio esercizio sia efficace forse anche più di quelli secolari tibetani almeno a livello di SENSAZIONI. A me ha dato da quando lo eseguo,che ci crediate o no, anche ottimi risultati(spessore, pigmentazione, densità). Provatelo, che sensazioni vi da allo scalpo???

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Ciao ilkraken,

io ho il vizio di provare tt,forse il mio difetto è proprio questo,provare tt e nn avere un programma fisso ke porto avanti x tanti mesi....vabbè il succo cmq è: questo esercizio ke fai tu è quello illustrato nell'immagine? E' esattamente così da fare?

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Devi passare dalla posizione dell immagine alla posizione in piedi per 21 volte. Io espiro quando vado giù e inspiro quando torno su. Se riesci arriva giu fino a toccare il pavimento con le mani. Ti linko un video giusto per capire le posizioni: http://www.youtube.com/watch?v=c2ShNLlE8o4
La posizione di partenza è al min 0:23, la posizione finale è al minuto 1:25. Ovviamente questo è un video di yoga e la posizione viene mantenuta. Noi stiamo facendo dei tibetani quindi devi eseguire l'esercizio per 21 volte al ritmo con cui esegui di norma i 5 tibetani

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Alcuni in questo forum si mettono in posizioni capovolte per far affluire una maggiore quantita di sangue allo scalpo (cè chi compra la panca ad inversione, chi fa uscire la testa dalla spalliera del letto ecc). Con questo esercizio si coniuga l'inversione con lo stile dei 5 tibetani. Io continuo ad eseguirlo finchè non mi tradisce

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
GRazie,gentilissimo!!!

quindi te credi di aver ottenuto benefici da quando pratichi questa tecnica? Io sinceramente i tibetani non li sto seguendo,faccio 1 ora di inversione e 45 minuti di sfregamento unghie al giorno + posture corrette e sgaleate varie nell'arco della giornata,nn ho tempo!!
Xò proverò questa posizione!

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
E' il classico esercizio di streching di calcio..ma te lo esegui assieme agli altri tibetani o singolarmente? Io tempo x i tibetani proprio nn ne ho,ho gia un programma abb completo

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
ilkraken ha scritto:
Guardate un po in questo forum, in qui si discute sui 5 tibetani, cosa scrive l'utente Giorgio79. Premetto che NON si tratta di un forum anticalvizie:
http://forum.nexusedizioni.it/i_5_tibetani-t4097.0.html

Un pò di fiducia per queste pratiche che da molti vengono sottovalutate (come me solo qualche mese fa).

Ma guarda un pò mi avete sgamato :)
Dunque effettivamente come scrissi già anche qui ottenni dei risultati, una decina di capelli ricresciuti sparsi sulle tempie. Certo il risultato visivo dalla distanza è nullo ma è già un qualcosa.
Vorrei fare qualche mia considerazione:

- è bene cominciare facendo 3 ripetizioni, non c'è ne fretta ne motivo per partire a tutto spiano. ai tempi partii subito con 11 col risultato che perdevo in costanza. Difatti ho fatto i mesi a non fare nula, ne 5 tibetani ne autoshiatsu... piano piano alcuni di quei capelli ricresiucti si aono assottiliati e quasi spariti. Un mese con la riprsa della scuola di MTC mi sono rimesso sotto alla grande partendo da 3 ripetizioni, ora sono a 13 e non ho saltato un giorno. I capelli assottiliati sono ricresciuti e lo scalpo mi sta da dio, non tira, non produco forfora.
_ Quindi fondamentale a mio avviso costanza e partire pano piano tranquilli!!
-Avere fiducia in ciò che si sta facendo.
-Visualizzare, emanare pensieri e energie positive.
-Dedicarsi un momento preciso meglio se sempre alla stessa ora per i 5 tibetani ma anche per se stessi, farlo a nò di rito vro e proprio. Lo stesso discorso lo farei per la ginnastica facciale: ho letto qui sul forum che c'è chi lo fa tutto il giorno in ogni luogo; ok una sgaleata davanti al PC o alla TV ci sta, ma megli anche qui staccarsi ed isolarsi centrandosi sull'obbiettivo. oltretutto sgaleare tutto il giorno credo proprio sovraccarichi di ulteriore tensione sia i muscoli che noi, il riposo è necessario. forse la fretta e l'ansia di avere risultato porta a fare cosi, ma l'ansia nn va bene.

Ho ulteriormente perfezionato la mia seduta di autoshiatsu, 5 tibetani e massaggio, appensa recupero il mio vecchio post sullo shiatsu spegio.

Ciaoo a tutti

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Davids234 ha scritto:
E' il classico esercizio di streching di calcio..ma te lo esegui assieme agli altri tibetani o singolarmente? Io tempo x i tibetani proprio nn ne ho,ho gia un programma abb completo

Trova 5-10 minuti da dedicare a questa pratica, te lo STRACONSIGLIO. Bastano e avanzano. Un giorno mi ringrazierai [:D][:D]

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Sì davids, anche se fatti lentamente non portano via molto tempo, roba di qualche minuto o poco più. Si tratta soltanto di farla diventare un'abitudine quotidiana.

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Capito...grazie x il consiglio,ma riscontri benefici anke ai capelli o generali? Andrebbe bene anche se fossero benefici solo generali eh! :)

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Per i capelli non saprei dire, tra cure e altri accorgimenti sono già abbastanza in forma di loro tanto è che non cominciai la pratica per fini tricologici. Molti benefici dal punto di vista fisico senza dubbio, corpo più sciolto, slegato, pelle del volto più distesa e giovanile (ho quasi 24 anni e me ne danno 19), mentalità positiva e sempre tendente all'ottimismo. Se hai anche solo qualche lieve forma d'ansia, malcontento generale o stress cronico (tutta roba tralaltro nociva per le nostre chiome) questi esercizi spazzano via tutto, nei limiti del possibile chiaramente.

In tutto questo rinnovato benessere i capelli non possono che risentirne. Un corpo libero da tensioni è tra le prerogative principali per la crescita di capelli sani e forti.

Prova e facci sapere [:)]

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Grazie della testimonianza cactus,ne parlano in molti di questi benefici..proverò a reinserirli gradualmente,magari per ognuno dei 5 esercizi inizio con serie da 11 ripetute...vedremo!

Grazie!!