5 TIBETANI

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
Ciao a tutti,
sto eseguendo oltre alla GF gli esercizi definiti 5 TIBETANI ma non capisco quanti ne devo fare:
In alcune descrizioni di dice di fare ripetizioni da 3 a 21 per ogni esercizio, però non capisco se devo fare solo (per esempio) 3 sequenze per ogni esercizio oppure devo fare un tot di sequenze per 3 serie per ogni esercizio.

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Ciao..
i 5 tibetani si eseguono in movimento; ad esempio nel primo parti da sdraiato, espelli tutta l'aria (importantissima la respirazione) e mentre inspiri alzi testa e gambe, espirando ridiscendi, il tutto per 3-5-7-... fino a 21 volte.

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
@ibradejan

nel video che ti ho linkato in privato c'è specificato tutto; comunque sia si esegue una serie per ogni esercizio partendo da 3 ripetizioni fino ad arrivare a 21 aumentando di 2 ripetizioni a settimana. ES: 1a settimana: 3 ripetizioni per es

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
drugo ha scritto:
@ibradejan

nel video che ti ho linkato in privato c'è specificato tutto; comunque sia si esegue una serie per ogni esercizio partendo da 3 ripetizioni fino ad arrivare a 21 aumentando di 2 ripetizioni a settimana. ES: 1a settimana: 3 ripetizioni per esercizio. 2a settimana: 5 rip per esercizio. 3a sett: 7 rip per eserc. ecc...

Grazie della spiegazione Drugo,
ho visto il video ed adesso ho le idee più chiare. Tu che benefici hai avuto con questi esercizi?

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Purtroppo li ho potuti praticare solo per due mesi, ero appena giunto ad eseguire le 21 ripetizioni per ogni esercizio, per via di un infortunio che ancora mi impedisce la loro ripresa.
Per me sono utilissimi perchè in primis mi hanno fatto rinascere completamente tutta la zona inerente alla spina dorsale: lombari, schiena e cervicale. Le tensioni localizzate in quelle zone si erano azzerate, e avvertivo gran senso di vigore sia fisico che mentale. Ora stoppandone la pratica la mia schiena spesso accumula le solite tensioni. Io li ritengo fondamentali, almeno su di me. Aggiungo inoltre che alcune posizioni, la 4a e la 5a per l'esattezza mi creano gran senso di calore un po sparso in tutto il corpo e specialmente sulla fronte, zona tempie dove avverto anche del pizzicore.

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Guardate un po in questo forum, in qui si discute sui 5 tibetani, cosa scrive l'utente Giorgio79. Premetto che NON si tratta di un forum anticalvizie:
http://forum.nexusedizioni.it/i_5_tibetani-t4097.0.html

Un pò di fiducia per queste pratiche che da molti vengono sottovalutate (come me solo qualche mese fa).

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
No va beh lascia perdere le rotazioni. Limitati a farne massimo 21. Io ho cominciato da subito con 21 di ogni esercizio, rotazioni comprese. Le prime volte mi girava la testa, poi ti ci abiutui.

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
Io sono partito da 10 ed aumento di 2 ogni settimana. Devo ammettere che mi danno un pò di nausea quando li completo tutti, xo tra qualche settimana proverò a vedere quali benefici sento sul mio corpo. Per apparire bisogna soffrire quindi non mi preoccupo di qualche piccolo inconveniente.

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
A parte i presunti effetti benefici sui capelli, se eseguiti quotidianamente sono una routine molto valida per mantenersi in forma. Il secondo tibetano è ottimo per sviluppare la muscolatura addominale.

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
Ma sinceramente non credo che abbia davvero dei benefici sui capelli, però leggendo qua e la ci sono testimonianze positive. E' una pratica che richiede poco tempo e quindi tentar non nuoce di certo.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
ilkraken ha scritto:
Guardate un po in questo forum, in qui si discute sui 5 tibetani, cosa scrive l'utente Giorgio79. Premetto che NON si tratta di un forum anticalvizie:
http://forum.nexusedizioni.it/i_5_tibetani-t4097.0.html

Un pò di fiducia per queste pratiche che da molti vengono sottovalutate (come me solo qualche mese fa).

speriamo bene visti i commenti positivi!!!

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
scusate la domanda... ma tra i 5 tibetani, il primo esercizi di essi (quello dove si gira per intenderci) è veramente così importante da fare? no perchè a me gira la testa già dopo che ho fatto neanche 2 giri intorno a me stesso....

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
kakaroth86 ha scritto:
scusate la domanda... ma tra i 5 tibetani, il primo esercizi di essi (quello dove si gira per intenderci) è veramente così importante da fare? no perchè a me gira la testa già dopo che ho fatto neanche 2 giri intorno a me stesso....

Il primo rito è si importante!!! aumenta la velocità dei vortici dei chakra, quindi aumenta la ns. energia; monaci tibetani ruotano su se stessi anche per mezzora, ma se si esagera ci si può consumare energeticamente parlando.

Per fare il primo rito ti consiglio di focalizzarti sempre su un punto: quando inizi a roteare mantieni fisso lo sguardo e quindi la testa su l punto iniziaile; quando hai fatto quasi 180° di rotazione ruota velocemente la testa e rivolgi lo sguardo sempre nello stesso punto e ripeti. Spero di essermi spiegato bene.
In ogni caso il libro dei 5 tibetani è un tascabile e costa pochissimo, varrebbe la pena acquistarlo ;-)

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
kakaroth, tutti gli esercizi sono importanti. Il fatto che ti gira la testa è normale. Per questo si inizia da 3 ripetizioni per ogni esercizio per poi aumentare molto gradualmente.Si dice di aumentare 2 ripetizioni ogni settimana che passa,pero io dico che il tutto è soggettivo, sarai solo tu in base alle sensazioni e ai segnali che ti manda il tuo corpo a fare quello che è meglio per te.

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
http://www3.lastampa.it/costume/sezioni/articolo/lstp/389516/

Li facevo nel 2007. Oggi ricomincio. Consigliatissimi.

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Mi interessano questi 5 tibetani. Secondo voi questo video li spiega bene?

http://www.youtube.com/watch?v=204uMLi_FJA